mercoledì 6 aprile 2022

ChinaBricks - Killmonger


L'antagonista di Black Panther, in versione "streetwear" non poteva restare fuori dalla mia collezione!




La maschera, quanto è ben fatta la maschera!
Praticamente, ho comprato questa minifig per la maschera, devo ammetterlo!
La stampa del torso è ben fatta, dettagliata e senza sbavature di colore, rende perfettamente l'idea del giubbotto tattico. Peccato per l'assenza di stampe sulle braccia, ma è totalmente in linea sul come è il personaggio nel film. La stampa dei pantaloni si limita ad un paio di tasche anteriori, mentre dietro assolutamente nulla. Per contro, il retro del torso è molto ben fatto, con il motivo della giacca militare che viene ripreso molto bene.
La mitraglietta è anche ben fatta, viene pure tenuta in mano senza che si perda. La testa ha un'espressione feroce, perfetta per il personaggio!
Nel complesso, altra minifig ben fatta che si aggiunge alla collezione!

Qui sotto, la famosa maschera, ed a seguire la storia di Killmonger, giusto qualcosina da leggere per farsi una cultura molto pop e molto inutile, se non per i nerd :-)

La maschera che Erik ruba ed alla quale la minifig si ispira.

Erik Stevens nasce con il nome di N’Jakada in Wakanda ma viene trasferito ad Harlem quando suo padre viene esiliato, visto che ha venduto del vibranio. Il padre è in realtà il principe N'Jobu, rendendo di fatto il figlio Erik potenziale pretendente al trono. Quando Erik è piccolo, il padre viene ucciso da perchè ha aiutato un ladro (Ulysses Klaw, prima o poi ne parliamo) ad entrare nella nazione per impossessarsi di altro vibranio.

Erik cresce, va all'Accademia Navale ad Annapolis e ne esce diplomato a 19 anni. A questo punto prende un dottorato di ricerca in Ingegneria , val al MIT e consegue un Diploma in Business Administration. A questo punto va nei SEAL e viene impiegato in Afghanistan dove si dimostra un'abile uccisore. Per ogni persona uccisa, si pratica una cicatrice tribale chiamata Cicatrice del Coccodrillo.


Le "Cicatrici del Coccodrillo" di Erik Killmonger

Prosegue la sua carriera in Iraq e viene notato dal Comando Operazioni Speciali Interforze, viene a loro assegnato e si trova a far parte di un'"unità fantasma". Qui da il meglio di sè e viene soprannominato Killmonger. Dopo questa carriera, torna a vestire i panni da civile e cambia legalmente cognome da Stevens a Killmonger.


Killmonger come lo si vede nel film

Erik si fa invitare in Wakanda da T'Challa e si stabilisce in un villaggio distante dal re. Killmonger quindi pianifica la sua rivolta e la deposizione di Black Panter, colpevole di aver occidentalizzato troppo Wakanda. Che poi ci sia anche la vendetta verso la famiglia che ha ucciso suo padre, beh, è un plus non da poco :-)

Inizia quindi a crearsi una base di consenso nelle flange più estremiste del popolo, poi decide l'attacco. Viste le frequenti assenze di T'Challa a causa del suo impegno con gli Avengers ci prova, ma gli va bene solo fino a quando Black Panter non torna a casa. Si sfidano e pare che vinca Erik, buttando giù dalla cascata rituale T'Challa.


La lotta per diventare il futuro Black Panther

Per qualche giorno Killmonger si pavoneggia nella sua nuova tutina, prima di scoprire che Black Panther è ancora vivo.
Ha fatto solo una gran caduta, ma torna abbastanza in forma da battere ed uccidere Killmonger.

Ci sono poi varie reincarnazioni con supercazzole estreme per giustificare il ritorno in vita, ma sono appunto supercazzole...


La tuta da Golden Jaguar, molto "bling bling"...

La tuta di Killmonger da Golden Jaguar scimmiotta quella di Black Panther, ma ha dei gadget molto interessanti :
  • la collana ha i pendenti intrisi di veleno
  • la tuta è in grado di emettere un campo magnetico che polarizza gli oggetti metallici
  • bracciali con armi ad energia, lame e dispositivi di comunicazione
A me, comunque, come design piace più quella di Black Panther. Quella di Killmonger invece la trovo azzeccata per il personaggio, è dorata e si adatta alla grande alla cultura di Harlem dove per essere figo devi avere roba dorata che fa tanto "bling bling".

Fonti :

Marvel Cinematic Universe Wiki - Erik Killmonger
Wikipedia - Erik Killmonger
Badcomics - Speciale Black Panther: chi è Killmonger?
Marvel Database - Erik Killmonger
Marvel Cinematic Universe Wiki - Erik_Killmonger

1 commento:

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre