lunedì 11 febbraio 2019

Samba ed Home Assistant


Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando Samba.


Samba è un'implementazione free del protocollo SMB, ovvero Server Message Block. 
Si tratta del modo più veloce (sia per gli amministratori che per gli utenti) di condividere files, stampanti o cartelle con macchine non Windows. 
Oltre alla condivisione si possono settare i permessi di lettura e scrittura, rendendo de facto l'uso di Samba molto importante all'interno di una LAN o di una WAN.

Per i nostri scopi useremo Samba per poter modificare comodamente e tramite software installato su una macchina Windows i files di configurazione di Home Assistant.

Infatti Samba è un add-on di Home Assistant che si installa andando in Add-On e scegliendo "Samba share". Basta un click su "Install" ed il gioco è fatto.



La configurazione proposta è la seguente :

{
  "workgroup": "WORKGROUP",
  "username": "hassio",
  "password": null,
  "interface": "",
  "allow_hosts": [
    "10.0.0.0/8",
    "172.16.0.0/12",
    "192.168.0.0/16"
  ]
}

Ovviamente si può personalizzare tutto, consiglio di mettere una password e di mettere una lista degli host consentiti...
Nel mio caso ho fatto queste modifiche :

{
  "workgroup": "WORKGROUP",
  "username": "hassio",
  "password": "XXXXXXX",
  "interface": "",
  "allow_hosts": [
    "192.168.1.0/24"
  ]
}

Nel mio caso, per esempio, ho consentito lo share a tutta la rete 192.168.1.XXX , perchè è la LAN cablata. Solitamente uso modificare HASSIO da un pc fisso, quindi ho escluso gli indirizzi della parte WIFI di casa. La password, ovviamente, non è una serie di X :-)

A questo punto bisogna fare click su "Save" e poi click su "Run".
Dopo meno di un minuto vi apparirà un nuovo share così :


E facendo click su "HASSIO" si apriranno gli share disponibili, come questi :



A questo punto siamo quasi pronti a metter mano ai file di configurazione di Home Assistant, ma è argomento per un'altro post :-)

Update : Volendo, il post è on line e si chiama "Editare il configuration.yaml"

Se ti interessa approfondire il discorso domotica, io baso tutto su dei Sonoff con il firmware Tasmota a bordo, ho scritto un sacco di post sull'argomento, eccoli qui raggruppati!

14 commenti:

  1. Ottima guida, finalmente ci sono riuscito, unica cosa per chi come me dovesse continuare a non vedere la rete HASSIO, io ho risolto aprendo esplora risorse di Windows e scrivendo nella barra in alto \\hassio ,dando poi invio vi chiederà le credenziali e da quel momento avrete la condivisione di HASSIO.

    RispondiElimina
  2. Io ho evitato di dare questo suggerimento perchè dipende dalla configurazione del proprio router il poter raggiungere \\hassio oppure \\192.168.xxx.xxx :-)

    RispondiElimina
  3. complimenti per la guida facile e chiara per tutti. il mio problema purtroppo persiste da quando ho inizato ad usare Hassio. Non riesco a trovare in rete locale l'HA. anche seguendo la guida mi riporta sempre:
    -check_for_master_browser_fail: Forcing election on workgroup WORKGROUP subnet 192.168.xx.xx
    ed alla fine di tutto:
    Samba name server HOMEASSISTANT is now a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 172.30.xx.xx.
    non riesco in alcun modo a farlo vedere in rete locale....cosa dovrei fare?!?

    RispondiElimina
  4. Mi suona strano che prima ti elenchi una rete 192.168 e poi una 172.30 . Qual'è la tua subnet?
    Lui sta provando ad eleggersi come master browser (comportamento standard per il protocollo SMB, in presenza di uno o più server uno DEVE essere eletto come Master Browser) verso una subnet, ma poi riesce solo ad eleggersi in una subnet diversa. A naso, direi che hai dei problemi di configurazione a livello di IP nella parte di configurazione di Samba...

    RispondiElimina
  5. infatti non capisco neanche io il motivo. non vorrei fosse un problema di router. io ho settato l'ip e le porte per poter utilizzare duckdns da remoto. ho provato anche a lanciare \\172.30.xx.xx ma dice da diagnosi: "la configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o la risosrsa (172.30.xx.xx) non risponde".
    p.s.: come subnet uso quelle di defoult

    RispondiElimina
  6. Da qualche parte questo 172.30 dev'esserci. Levati dalle scatole il plugin di DuckDNS e prova così, vedi un pochino se il problema si risolve. Ma controlla anche la config di Samba!

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi, sono nuovo in HASS. Ho installato HASSIO e funziona correttamente, installato Samba e sembrerebbe tutto ok, ma nella cartella di rete non trovo in nessun modo la cartella!! HASS è su un RB Pi4 con connessione cablata e accedo da un PC con wifi (non so se questo può essere il motivo :(
    Riuscite a darmi una mano??
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  8. Ciao, hai provato a vedere se la rete wifi e quella cablata hanno lo stesso range di ip (o se hanno range diversi ma comunque comunicano tra loro)?

    RispondiElimina
  9. Ciao io non riesco a modificare assolutamente il file quando lo faccio e salvo rimette tutti i valori di default come posso fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi servirebbero un paio di info in più... Sei utente con tutti i permessi o hai creato un utente "limitato" per non fare danni? Dopo aver fatto "Save" dai anche "Run"? Sicuro che le modifiche non vengono salvate?

      Elimina
  10. Ciao, è possibile condividere un disco collegato al Raspberry che monta HOME ASSISTANT?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto l'articolo o te ne sei fregato e ti sei buttato a pesce a fare la domanda? Diavolo, l'articolo ti spiega ESATTAMENTE come fare.

      Elimina
  11. CIao Mino, io ho seguito e ho fatto l'accesso al samba messo in una VM tramite l'ip \\192.168.254.128, poi ho pensato bene di modificare nome utente e password al samba e riavviarlo. Da quel momento window continua a dirmi che ho "Autorizzazioni insufficenti per accedere..." ma non mi chiede nemmeno più i dati di accesso. non trovo soluzioni, ti è successo e sai come aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è successo, ma puoi sempre cancellare tutte le password memorizzate in Windows.
      Premi sulla tastiera i tasti WIN + R e, nella finestrella Esegui che si apre, digita control userpasswords2. Poi conferma con Invio.

      Elimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre