sabato 23 febbraio 2019

Backup delle foto da un blog Blogger


Da un po' di tempo sto impazzendo a tenere in ordine le immagini del blog, così mi sono messo alla ricerca di un modo furbo di gestire il tutto.



Partiamo dal presupposto che è colpa mia.
Sarebbe stata cosa buona e giusta creare un paio di album su Google Foto dove mettere le immagini, tipo uno per i titoli ed uno per le immagini dei post.

Però quando ho iniziato a postare, non ci ho pensato minimamente.
Adesso che mi trovo con un bel po' di post e diversi hanno un'immagine di apertura uguale, sta diventando noioso andarle a cercare.

Sicuramente esistono altri metodi intelligenti per gestire il tutto, ma il metodo che ho usato funziona, allora lo riporto.

Anzitutto, andare su Google Takeout



Dalla lista che viene presentata, fare "Deseleziona tutto"

Selezionare "Google Foto", premere sulla freccetta in basso e fare click su "Seleziona album fotografici".
A questo punto, fare un bel "Deseleziona tutto" e poi scegliere l'album con il titolo del blog e metterci il segno di spunta.

Fare click su "Avanti", scegliere il formato dell'archivio (per chi ha Windows va benissimo ".zip") e scegliere come si vuole scaricare il tutto.

Si può scaricare con un link via email, piazzare il file in Google Drive o in altri servizi di file sharing collegati al proprio account.
A questo punto viene generato il tutto, ovviamente più dati ci sono, più tempo verrà impiegato.
Alla fine del processo, verrà mandata una mail all'account Google collegato con l'esito dell'operazione.

Io ho scelto di fare il backup su Drive, alla fine del processo ho trovato una cartella dentro Drive chiamata Takeout.
All'interno di questa, un file compresso contenente tutte le immagini del blog, nel mio caso 517 mega.
Ho scompattato il file sul desktop e dentro la cartella con il nome del blog ho trovato tutto.

A questo punto, ho eliminato tutti i files con estensione .json e poi con IrfanView mi sono spostato le immagini in alcune cartelle, ovvero:

  • Lego
  • Tshirt
  • Fattoio
  • Titoli
  • ActionFigure
  • Youtube
  • Varie
  • Tshirt


Ora che ne ho il backup locale, pian piano mi creerò gli album su Google Foto e mi linkerò da lì le immagini in modo da non dover più diventare scemo...
Oddio, ci sarà sicuramente un metodo più furbo, ma al momento mi accontento di questo :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre