mercoledì 26 luglio 2023

Minofig - Bossk


Che simpatico lucertolone armato, il nostro Bossk!
Questa minifig fa parte del set 75167 Bounty Hunter Speeder Bike Battle Pack, siccome lo ho beccato in offerta a 9,90 euro, lo ho preso al volo!



Bossk nasce dal re Cradossk, sul pianeta Trandosha. Il papà gli assegna il nome di Bossk che nella lingua dosh significa "divora la sua preda", dopo che il piccolo si mangia tutti i fratelli. Visto che papà Cradossk è il capo della Gilda dei Cacciatori di Taglie, è più che felice dell'indole del figlioletto.

Bossk - Via Star Wars Bounty Hunter Wiki
Bossk crese e diventa maestro nella caccia ai Wookie, diventando famoso anche fuori da Trandosha. A questo punto fa il salto di qualità ed entra nella Gilda dei Cacciatori di Taglie. Con un'altezza di 1 metro e 90, occhi rossi e 113Kg di peso, è un lucertolone verde che non passa sicuramente inosservato.

Bossk si sposta per la Galassia con la sua nave, una Corellian Engineering Corporation YV-666 chiamata Hound’s Tooth.
A bordo, oltre alle attrezzature standard, ha anche un lanciafiamme, un cannone a ioni, un lanciamissili ed un lanciagranate. L'arma preferita del trandoshano è il lanciagranate Relby-v10. Questo fucile è simile ai prodotti della BlasTech Industries, ma migliorato, perchè ha un caricatore da 55 colpi ed un mirino. Ogni colpo ha un raggio d'azione di tre metri e grazie al mirino telescopico il lavoro di Bossk è decisamente molto agevole.

Visto che il giovane ci sa fare, la Repubblica mette una taglia sulla sua testa di 35.000 crediti, che non verrà mai riscossa da nessuno. Bossk continua la sua caccia ai Wookie, ma per sua sfortuna incrocia sulla strada Han Solo e Chewbacca. Quando Bossk stava per catturare un grosso gruppo di Wookie, compreso Chewbacca, arriva Han Solo che li salva.

Bossk e Boba Fett
Il cacciatore di taglie si ritrova ferito,con i suoi compagni uccisi e con la nave distrutta.
Dei suoi compagni non gliene frega nulla, del resto ha la fama di essere un tipo solitario, ma per il mancato guadagno gli girano le scatole e giura vendetta. Anche il fatto che la sua nave sia stata letteralmente schiacciata dal Millenium Falcon lo infastidisce non poco...

Continua la sua vita di cacciatore, mettendosi al servizio dell'Impero e svolgendo diverse missioni.
Intanto segue con interesse le lotte dentro la Gilda e quando la situazione politica imposta dal capo, suo padre, si rivela per lui scomoda, uccide il padre.
Non si accontenta solo di pugnalarlo più volte, poi se lo mangia pure. La Gilda si scinde, con Bossk a guidare una fazione e Boba Fett l'opposizione.

Intanto Bossk si mette al servizio di Jabba il quale gli richiede la consegna di Luke Skywalker.
Il cacciatore di taglie da quest'avventura ne esce con un braccio ed una gamba in meno, con un capo decisamente arrabbiato che lo vuole dare in pasto ad una bestia.
Le divergenze però si appianano, gli arti ricrescono grazie alla sua fisiologia e Bossk torna alle dipendenze del lumacone, fino a che non vennero richiesti i suoi servigi da Darth Vader.
Bossk ci prova, ma Boba lo batte sul tempo.

L'originale lanciagranate Relby-v10 di Bossk

La rivalità tra i due continua, fino a quando Boba viene battuto ed ammette la superiorità del trandoshano. A questo punto Bossk si ritira dal lavoro e inizia a girare per la Galassia. Incontra casualmente Han Solo e si scazzottano pesantemente, finiscono in galera ed una volta usciti di Bossk se ne perdono le tracce.

Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link

Fonti :
Jawapedia - Bossk
Wookieepedia - Bossk
SWX - Bossk
Screen Rant - Star Wars: 15 Things You Didn’t Know About Bossk
Star Wars Bounty Hunter Wiki - Bossk

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre