sabato 28 giugno 2014

ADS-B, calendari e tester

Da qualche tempo leggo di robine interessanti realizzare con i tv-tuner usb, allora ho fatto un enorme investimento (ben 20 euro, spese di spedizione comprese) e mi sono comprato due chiavette con l'idea che prima o poi qualcosa ci farò. Alla fine, complice mio figlio, ho provato a fare un ricevitore ads-b.

Potete pure cercarvi da soli cosa sia un ricevitore ads-b ed anche come lo si possa usare, oppure vedere quest'ottimo articolo, in italiano che vi spiega tutto.
Qui si parla di come mi sono costruito l'antenna esterna, che mi ha permesso di incrementare notevolmente il margine di ricezione :-)
Fotina del ricevitore :
Nulla di che, la solita cinesata, con telecomando, cd dei driver, antennina stupida.
L'idea di base è quella di costruire un'antenna collineare usando del cavo coassiale, poi piazzarla in un bel box ed attaccarla ad un palo sul tetto. Siccome sono in una zona dove spesso gli aerei girano per attendere il turno di atterraggio e dove spesso transitano, perchè no?
Per un'antenna coassiale, fondamentale è il cavo :-) Questi sono 4 metri di cavo da antenna tv, con tre connettori che non si sa mai...
Staffa da palo, rondelle grandi e piccole, dadi autobloccanti e due spezzoni di barra filettata inox.
Box stangno da impianti elettrici, un po di tubo flessibile, un raccordo tubo flessibile-scatola, due raccordi tubo rigido-scatola.
Un paio di tubi, diametro 16mm, li avevo in casa così come i raccordi ed il flessibile.




Silicone acetico (quello da uso idraulico, per intenderci) e nastro isolante di due colori, poi vedrete anche perchè.
Altro ingrediente importantè è questo cavo, ovvero una prolunga usb A-maschio / A-femmina. Non è la "solita" prolunga, ma è attiva, ovvero che non ha perdita di segnale. Questa è lunga 5 metri e costa una decina di euro, sempre dalla Cina, ovvio...




Iniziamo facendo la scatola, si segnano i fori per le barre filettate, poi si preparano le barre stesse :
Fori leggermente più piccoli delle barre, dado autobloccante, rondella piccola e rondella grossa.
Eccole piazzate al loro posto, con un pochino di silicone sia tra le rondelle che tra la rondella grossa e la parete plastica. Retro:
Anche qui silicone, che male non fa. Mai. Adesso si aggiunge il pezzo che effettivamente si aggrappa al palo, prima però le rondelle :
Adesso un'altro giro di silicone e si piazza il tutto al suo posto:
Stessa cosa, silicone, rondelle, silicone, dado autobloccante, altro silicone a sigillare. Dopo un paio di giorni, si prosegue con la scatola, facendo il foro per il passaggio del cavo usb:
Già che c'ero, ho anche fatto il foro per il supporto dell'antenna. Il tubo flessibile è stato scelto appositamente di generoso diametro perchè ci deve passare il cavo usb, non ho la minima intenzione di mettermi a dissaldare un connettore usb cinese per usare un tubo più piccolo :-)
Testfit del tutto, direi che come misure ed ingombri ci siamo, adesso si passa a fare l'antenna. Come dicevo, necessario il cavo coassiale, in più forbici, pazienza, nastro isolante, pazienza, calibro, pazienza. Ah, vi ho detto che è un lavoro pallosissimo?
Anzitutto bisogna tagliare gli spezzoni di cavo, e che siano tutti uguali:
Io ho calcolato di avere 2 cm da ogni estremità per le giunte, indi ho spellato due cm per parte :
La parte divertente inizia adesso, ovvero passare col tester ogni pezzo per essere sicuri che non ci sia continuità tra il core e la calza:
Una volta completato questo simpatico passaggio (che mi ha fatto usare quasi mezzo calendario di santi assortiti) si usa il nastro blu :
Piccoli quadratini piazzati ad una estremità per essere sicuri di non far toccare le estremità che vogliamo separate. E si, il lavoro è divertente tanto quanto sembra.... Adesso si iniziano a giuntare gli spezzoni:
Core con calza e viceversa. Dopodichè si passa col tester, si da un giro di nastro nero e si mette da parte lo spezzone. Ripetere per 16 volte, consumando l'altro mezzo calendario di santi nel procedere.
A questo punto basta "solo" ripetere il procedimento giuntando gli 8 spezzoni in modo da ridurli a 4, poi giuntare i 4 in modo da averne 2 e poi completare tutto. Simpatico passatempo che mi è costato tre ore e mezzo, delle quali una buona parte passata con il tester in mano ed un calendario in testa... Ma alla fine ho ottenuto questa:
Poi ho messo un connettore coassiale ed ho inserito l'antenna nel tubo preparato prima:
Vista dell'interno del box:
Dopo un primo test devo dirmi soddisfatto, la ricezione è aumentata di poco meno del 500% ed ho risparmiato circa 250 euro sull'acquisto di un'antenna dedicata. Appena avrò tempo procederò al montaggio ed ai test sul lungo periodo sulla ricezione.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre