sabato 21 luglio 2018

Alla faccia del tempismo, ovvero come far saltare un concerto.


Parliamo del Colony Summer Fest e di cosa è emerso negli ultimi giorni a livello di cancellazioni e scuse.

Il bill dell'evento si presentava molto ricco, io e Paolo a Dicembre (il 7) avevamo deciso di dare fiducia al Colony ed avevamo preso due biglietti per entrambi i giorni.

Una vacanza, una serie di grandi nomi, una location splendida (al coperto, con aria condizionata), una serie di birre e di piatti a prezzi umani, meet&greet, insomma, pareva una figata.












Primo giramento di balle, il 13 giugno viene cambiata la location.

Premessa: so di aver sempre garantito che la location sarebbe stata quella dello scorso anno, ma purtroppo nei giorni scorsi siamo stati informati che molto probabilmente dei lavori di manutenzione straordinaria non sarebbero stati ultimati in tempo per la nostra manifestazione, da qua la decisione di evitare tutte le problematiche che potrebbero nascere riguardo ad uno spostamento di sede a pochi giorni dell’evento e di definire una location sicura al 100% con un preavviso di tempo sufficiente a tutti per potersi organizzare con calma.

Siamo felici di poter annunciare ufficialmente che l’edizione 2018 del Colony Summer Fest si terrà presso il Centro Fiera di Montichiari, in un’area all’aperto ma con un ampio spazio d’ombra. Il Centro Fiera di Montichiari è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Si trova infatti a pochi chilometri dall'uscita Brescia Est, Autostrada A4 Milano / Venezia, mentre è raggiungibile in treno dalla stazione di Brescia, distante circa 15 Km. Nel piazzale antistante la stazione sono attivi sia il servizio bus, sia il servizio taxi. Dalla Stazione è possibile prendere l'autobus LS033 in direzione Montichiari, fermata S.S. 236 Goitese - Mercato, che si ferma davanti al centro fieristico. Il tempo di percorrenza previsto per il tragitto stazione-fiera in autobus è di 30 minuti circa.
A questo link http://www.centrofiera.it/page/54 è possibile trovare la lista degli hotel convenzionati con la Fiera.
L’area si trova all'ingresso cancello Pad.9 della Fiera, il quale ingresso si trova dalla parte opposta rispetto all'ingresso principale.
Anche in questo caso siamo riusciti a trovare una location con molti punti di forza:
- Parcheggio GRATUITO per tutti e proprio di fronte all'ingresso (saranno quindi evitate tutte le multe dello scorso anno) e parcheggio possibile anche per camper
- Non i soliti bagni chimici ma bagni normali che, come lo scorso anno, verranno continuamente puliti dal personale preposto
- Come detto, ampia zona d’ombra dove poter rifiatare tra un concerto e l’altro
- Ampia area merch e distro
Come lo scorso anno continueremo a servire birre di qualità a prezzi onesti e allestiremo un servizio “cibo” in grado di soddisfare tutti. Per ultimo, ma sicuramente molto importante: abbiamo la possibilità di adibire una zona dell’Area Fiera per chi volesse venire in tenda: l’area non è molto grande e i posti tenda sono limitati. Quindi chiunque fosse interessato invii una mail a colonysummerfest@gmail.com con la copia della prenotazione dei biglietti ed il numero di tende/persone che verranno al Festival; chiaramente chi prima prenota meglio arriva. Arrivati alla capienza massima comunicheremo lo stop alle prenotazioni. Attenzione: l’area si trova all'interno della zona Festival, quindi sarà possibile “campeggiare” solamente con la prenotazione dei 2 giorni.
Per qualsiasi chiarimento/delucidazione potete scrivere comunque a colonysummerfest@gmail.com

Almeno i cessi sono in muratura, almeno c'è una zona d'ombra.
Qualche lamentela, ma amen, disdico l'albergo, ne prenoto un'altro e chiedo quale sia la cancellation policy.
Fortunatamente, la cancellation policy era zero anticipo e zero fee fino a due giorni prima...

  • Al festival ci verrò perché come l'anno scorso mi interessano i gruppi. Il tutto però sembra una barzelletta: l'anno scorso pubblicizzato open-air si è trasformato il giorno prima in un festival indoor. Quest'anno pubblicizzato figo perché indoor e con l'aria condizionata e si è trasformato un mese prima in open-air.


Aspettiamo pazienti, vediamo l'evolversi, il popolarsi del bill, la scaletta, i loghi, i bicchieri personalizzati, tutto scorre al meglio.


Qualche info veloce:
- stasera chiudiamo le prenotazioni per il campeggio, tutte le richieste inoltrate, comprese quelle che arriveranno oggi, sono confermate, poi in settimana manderemo una mail che spiegherà tutto il funzionamento
- le prenotazioni biglietti si chiuderanno Domenica 15 Luglio alle 24.00, poi i biglietti rimanenti saranno disponibili solamente in cassa il giorno del concerto
- al momento c'è ancora un ampia disponibilità per Sabato, un po' meno per Domenica, mentre di abbonamenti ai 2 gg. non ne sono rimasti molti
- per chi deve ritirare il corrispettivo in birre per le donazioni fatte al Colony lo scorso anno verrà approntata una cassa apposita dove poter ritirare le consumazioni, ricordatevi di portare copia della donazione oppure un documento di identità corrispondente al donatore, in modo da poter controllare 
- per chi ha acquistato l'abbonamento prima del 02 Aprile, le magliette potranno essere ritirate presso il banchetto merch con un documento di riconoscimento
- entro questo fine settimana metteremo tutte le info riguardo navetta per la Stazione di Brescia, cibo, orari meet & greet ecc.ecc.
grazie.

Direi ottimo, no?
No, manco per il cazzo.

Il 17 luglio alle ore 18:52, 4 giorni prima dell'inizio del festival, ecco cosa scrivono :

Siamo veramente dispiaciuti nel dover comunicare che siamo obbligati a cancellare il Colony Summer Fest.
Nonostante esista chiaramente un accordo scritto per l'utilizzo di parte dell'area del Centro Fiera, cosa basilare per la richiesta di tutti i permessi per qualsiasi manifestazione, la Direzione del Centro Fiera ci ha comunicato telefonicamente che non rispetterà l'accordo in essere, vietandoci quindi l'ingresso alle zone che ci spettavano dagli accordi.
Al momento non abbiamo ancora ricevuto nulla riguardo le motivazioni di questa decisione, e, tenendo conto che siamo in possesso di un regolare accordo di utilizzo delle strutture del Centro Fiera firmato da ambo le parti, che comunque il Centro Fiera ha collaborato in tutto e per tutto nel fornire la documentazione necessaria ai nostri ingegneri per preparare le pratiche, che siamo in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie come l'Uff.Commercio del Comune di Montichiari ha confermato telefonicamente al Centro Fiera, e che Giovedì della scorsa settimana abbiamo tenuto un ultima riunione con il loro staff dove era presente la nostra sicurezza Bergamo Security e il responsabile Palco per definire gli ultimi dettagli, non riusciamo proprio a capire quali possano essere le motivazioni di questo voltafaccia.
Abbiamo già comunque dato mandato ai nostri legali di procedere verso il Centro Fiera per inadempienza contrattuale.
Tutte le persone che hanno prenotato il biglietto verranno rimborsate, chiediamo solamente di avere pazienza, inutile dire che il danno economico causato da una decisione simile a 4 giorno dall'evento sia a dir poco catastrofico.
Per tutti quelli che hanno spese non rimborsabili (aereo, treno, hotel, ecc.ecc.) abbiamo aperto una casella mail rimborsicsf at yahoo.com, fateci avere copia del pagamento effettuato e cercheremo tramite i nostri legali di farvi rimborsare anche queste spese.

Un bel pò di utenti sono incazzati neri, altri la prendono con pragmatismo, altri ci vedono del marcio.


  • Vorrei sapere anche cosa hanno da dire quelli del centro fiera.Bisogna sentire tutte e 2 le campane.A me sembra tutto alquanto strano.
  •  anche a me sinceramente...anzi stranissimo!!! cioè...poi la cosa detta anche telefonicamente...bho
  •  Questo succede quando provi a organizzare un festival senza avere neanche il denaro necessario a pagare le bands. Alla luce del fatto che la prima edizione aveva lasciato un buco tale da necessitare di un crowdfunding, qualcuno pensava veramente che l'organizzazione avesse abbastanza capitale da concretizzarne una seconda? Vi è andata di culo che è stato annullato questo Summer fest. Sarebbe stato lo scandalo del decennio in ambito live. Però se preferite raccontarvela che è sempre colpa di qualcun altro e mai del Colony stesso continuate pure.
  • Ho chiamato la fiera di Montichiari e loro del l’annullamento lo stanno scoprendo dalla gente come me che sta chiamando per chiarimenti ... QUINDI???

Pare quindi che il Centro Fiera si sia tirato indietro.
Dopo un quarto d'ora, allegano questo file, senza altre spiegazioni :


A qualcuno, anzi, a molti, la cosa puzza. E molto.
Secondo me una fiera non decide così, di punto in bianco, di non onorare gli accordi presi.
Alcuni commenti :

  • Si legge che la fattibilità dell'evento è subordinata ad una licenza rilasciata dal comune o dalla provincia.. l'avete ricevuta questa autorizzazione? Purtroppo questa e mail non pare basti come prova da sola..
  • Colony Summer Fest se non avessimo avuto tutti i documenti in regola non avremmo avuto il Comune di Montichiari impegnato tutto il giorno a cercare di convincere il Direttore
  • Ma se manca il decreto del prefetto che autorizza, la fiera si è avvalsa giustamente a una clausola risolutiva. Finché non vedo il decreto, per me, il colony ha toppato e ora, come al solito, da la colpa agli altri


Paassa un pò di tempo e il Colony torna all'attacco :

Chiarimento riguardo ai permessi, così anche voi avete un idea di come funziona:
Tutte le sentenze (cito, a solo titolo esemplificativo, T.A.R. Lombardia Sezione II, 10 dicembre 2012 sent. 1933; Cass. Penale, 29 aprile 1986) basano le proprie disposizioni su un principio che può considerarsi pacifico: le ASSOCIAZIONI possono svolgere attività di spettacolo e di intrattenimento SENZA i requisiti richiesti dagli art.. 68 ed 80 del T.U.L.P.S.
Nella prospettata ipotesi di un trasferimento presso un’altra struttura per un evento occasionale, sono dell’avviso che:
- sotto il profilo amministrativo, con assoluta certezza si possa escludere la necessità del rilascio delle autorizzazioni di Pubblico Spettacolo;
- ATTENZIONE perché, per quanto attiene il profilo autorale, è certamente dovuto il compenso alla SIAE in forma FISSA per le tabelle previste per le ASSOCIAZIONI (l’organizzatore è infatti la Associazione).
A nulla attiene il fatto che la manifestazione si svolga al di fuori della sede del circolo, perché la associazione, ovvero l’insieme degli iscritti, è un soggetto giuridico che, per sua natura, prescinde dalla “fisicità” della sede; se una autorizzazione (ad esempio, di somministrazione di alimenti e bevande) è necessaria presso la propria sede, per il medesimo tipo di attività la stessa autorizzazione sarà necessaria anche al di fuori della propria sede; secondo questo principio, se una licenza NON è necessaria presso il circolo, non c’è nessun motivo per cui lo sia al di fuori.
In soldoni; essendo il Circolo l'organizzatore dell'evento, ed avendo già il Circolo tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere le proprie attività presso la propria sede, queste possono essere utilizzate anche in altre sedi semplicemente inviando una SCIA telematica anche un minuto prima dell'inizio della manifestazione, come possono tranquillamente confermare presso l'Uff. Commercio di Montichiari.

E qui parte la tempesta dei commenti, uno decisamente molto centrato come tematiche :

Mi pare strano che non abbiate bisogno di un rilascio di autorizzazione da parte della Commissione, in teoria ogni sua autorizzazione è relativa a uno specifico luogo.
Più che mai opportuni arrivano i chiarimenti del Consiglio di Stato e del ministero dell'Interno sul ruolo delle commissioni comunali e provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, tenute a rendere il parere obbligatorio previsto dall'articolo 80 del Tulps sulla «solidità e la sicurezza dell'edificio e l'esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio», prima ancora che il Comune autorizzi una manifestazione in base all'articolo 68.
La sentenza di Palazzo Spada dell'8 luglio 2015 n. 3397 e la nota del Viminale del 21 maggio scorso (diretta alla Regione Friuli Venezia Giulia), infatti, che aveva fornito invece un'interpretazione ritenuta non conforme alla legge, sono illuminanti e soprattutto smentiscono diverse ed errate interpretazioni fornite solitamente da Comuni e tecnici addetti.
Ne consegue che gli sportelli unici dei Comuni non possono autorizzare in nessun caso un pubblico spettacolo (cioè che preveda il pagamento del prezzo del biglietto di ingresso, l'aumento del prezzo delle consumazioni, la ripetitività e la pubblicità dell'evento o elementi scenici e di arredo atti a contenere il pubblico) se non hanno prima acquisito il relativo parere di agibilità della struttura e degli impianti da parte della commissione di vigilanza, composta dal Sindaco, dal comandante della Polizia municipale, dal dirigente medico dell'Asl, dal dirigente dell'Uut, dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco, da un esperto in elettrotecnica ed eventualmente anche da uno in acustica e da rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza della categoria dei pubblici spettacoli e dei lavoratori (articolo 141 bis del Regio decreto 635/1940).
Parimenti la Scia non può sostituire il parere della commissione, perché il secondo è per giurisprudenza consolidata il frutto di discrezionalità tecnica e non di attività vincolata della Pa. La Scia vale nei casi di attività vincolate e per le quali l'amministrazione procedente deve limitarsi ad accertare i requisiti previsti per legge e a una verifica documentale e non anche al controllo dello stato dei luoghi, degli impianti e delle concrete condizioni di sicurezza in relazione alla partecipazione del pubblico

Il Colony giustamente ribatte.

Colony Summer Fest 
Complimenti, finalmente un commento interessante. Parto dal fondo: chiaramente la Scia non sostituisce, la Scia come dice il nome segnala l'attività, e il Comune prende atto, visto che le autorizzazioni per la somministrazione vengono fornite dal Ministero degli Interni. Per quanto concerne il pubblico spettacolo, noi come Circolo non possiamo emettere un biglietto di ingresso, in quanto non siamo titolari di una partita iva, ma solamente un contributo per la manifestazione, quindi fiscalmente parlando sul permesso Siae sarebbe comparsa la scritta "Ingresso gratuito" poichè la somma versata non verrebbe iscritta a bilancio come "biglietto di ingresso" bensì come "contributo d'affiliazione alla manifestazione estiva" (si, sono d'accordo con te, siamo ad un passo dalla truffa ma è legale, molte manifestazioni di Circoli/Associazioni fanno così, meno sbattimento di permessi, meno prelievo Siae) . Inoltre, a Montichiari non esiste la Commissione Pubblico Spettacolo.


Altri utenti commentano, a random ho preso questi :

  • Si ma l'assenso da parte della commissione PROVINCIALE di pubblico spettacolo l'avete o no? Perché altrimenti non ci sono cazzi!
  • eh ma a quanto pare non serviva... peccato sia espressamente richiesto da centro fiere nel contratto postato dall'organizzatore
  • Per riassumere: no, non ce l'hanno.
  • ma una cosa... ok, secondo voi non avete bisogno di questa autorizzazione provinciale, ma per scrupolo, prima di muovere centinaia o migliaia di persone e delle band di primo livello, non vi accertate che sia come da vostra interpretazione? o quantomeno fate una ulteriore richiesta alla provincia di avere l'autorizzazione per il centro fiera? così, per essere sicuri eh...
  • Eh, ci vogliono mesi per quell'autorizzazione... Se a giugno ancora non la avevano non potevano sicuramente averla per fine luglio. Ma magari hanno ragione loro e sono gli unici, in Italia nel 2018 post legge Gabrielli, con pubblico >200 a non aver bisogno dell'autorizzazione.
La cosa puzza, indi decido di chiamare io stesso il centro fiere.
Sanno dell'annullamento, così come sanno che il Colony non "è in regola". Non hanno voluto approfondire ulteriormente.

Molti utenti si mobilitano, chiamano in comune, al centro fiera, chiedono info alle band. Il Colony ritiene giusto fare una precisazione :


Ok, visto che viviamo in mezzo a mille Sherlock Holmes, vi dico tutto quello che è successo per filo e per segno.
Ai primi di Giugno abbiamo un incontro con la Direzione del Centro Fiera, dove viene concordato l'utilizzo del Centro ecc.ecc. I nostri tecnici preparano tutta la pratica e la inoltrano telematicamente, quindi nei tempi legali, altrimenti il sistema, se fuori tempo massimo, non accetterebbe automaticamente la pratica.
Il giorno 3 Luglio riceviamo il nullaosta dalla Areu della Lombardia per poter depositare tutta la pratica in Comune entro il 09 Luglio, in quanto attività a basso rischio. La pratica viene depositata il 4 Luglio, il Comune protocolla e rigira in Prefettura. Il 5 Luglio ci viene comunicato che il Prefetto, in base ad una circolare sua interna di cui non sappiamo nulla, non ha tempo per convocare la Commissione. Ci muoviamo subito per cambiare l'organizzatore, dal Comitato che organizza l'evento estivo al Circolo Colony in prima persona.
Viene comunicato il tutto alla Direzione Centro Fiere
Alla richiesta di documentazione da Parte del Centro Fiere risponde l'associazione Entes, i nostri ingegneri e l'Uff.Commercio: i Circoli, in quanto tali, non necessitano di particolari documentazioni, ecco uno stralcio della comunicazione del nostro Presidente "Tutte le sentenze (cito, a solo titolo esemplificativo, T.A.R. Lombardia Sezione II, 10 dicembre 2012 sent. 1933; Cass. Penale, 29 aprile 1986) basano le proprie disposizioni su un principio che può considerarsi pacifico: le ASSOCIAZIONI possono svolgere attività di spettacolo e di intrattenimento SENZA i requisiti richiesti dagli art.. 68 ed 80 del T.U.L.P.S.". L'unica cosa che noi dobbiamo fare è presentare una regolare SCIA di inizio attività, che non comporta il rilascio di nessun permesso da parte del Comune in quanto noi siamo già autorizzati dal Ministero degli Interni, almeno 24 ore prima dell'evento. A quanto pare tutto è a posto. 
Giovedì della scorsa settimana abbiamo un ultimo incontro in Fiera per gli ultimi dettagli, presenti noi, il nostro Resp. Tecnico, Bergamo Security in qualità di servizio d'ordine, e le persone del Centro, e viene definito tutto.
Lunedì mattina ci avvisano telefonicamente che non si fa più nulla.
Coinvolgiamo gli Uffici preposti in Comune, i quali spiegano al Centro che quello che stiamo dicendo è vero, lo stesso fanno i nostri ingegneri, Martedì ci confermano che non ci concedono gli spazi.

Un'agguerritissima utente risponde :

  • Sherlock Holmes che cosa? Parli con me che ho speso tempo e soldi e fegato per avere e dare agli altri spettatori paganti una spiegazione ufficiale che né voi né nessuno ha mai rilasciato fino adesso?
  • Siete dei buffoni. Abbiamo saputo dell'annullamento DALLE BAND e l'organizzazione non ha risposto per oltre 24h e non ha mai dato comunicati ufficiali con i documenti allegati. Il comune a me ha detto molto chiaro che senza sopralluogo della prefettura non possono fare niente E INVITO TUTTI I CITTADINI A CHIAMARE E CHIEDERE SPIEGAZIONI, VISTO CHE STIAMO PARLANDO DI ENTI PUBBLICI. Non serve fare l'investigatore per non volersi bere le cazzate. È il caso di cominciare a dare spiegazioni tangibili e allegare ste famose carte che avete, perché finora non se ne sono viste.

A questo punto, postano un chiarimento :

Vediamo di chiarire una cosa: il Centro Fiera SA dell'annullamento della manifestazione, perchè l'informazione è stata comunicata prima telefonicamente dal Direttore del Centro al nostro Resp. Tecnico (manco il coraggio di chiamarmi ha avuto), e successivamente con mail di stamattina delle 10.29 dove mi dicono che "evidenziamo la non disponibilità di ns. strutture per l’organizzazione del concerto musicale nei giorni 21 e 22 luglio p.v.".
Il Centro Fiera SA dell'annullamento della manifestazione, perchè il Direttore del Centro Fiera lo ha ribadito diverse volte all'Uff. Commercio del Comune, nonostante il personale dell'Ufficio ribadisse in continuazione che normativamente parlando noi siamo in regola.

Gli utenti ci stanno pochino pochino e tirano su il telefono.

  • il personale dell'ufficio comunale dice che sta aspettando i documenti, come fate ad essere in regola per loro?
  • stronzate, il Dr. Ravenoldi e il suo superiore hanno già chiarito diverse volte telefonicamente al Direttore del Centro Fiera che noi, essendo autorizzati dal Ministero degli Interni, non necessitiamo di alcuna autorizzazione da parte del Comune, quindi nessun documento tranne la Scia da effettuarsi 24 ore prima dell'evento, è a loro dovuto
  • Colony Summer Fest ancora una volta, l'organizzato re è un Circolo e non un privato, non serve la licenza di Pubblico Spettacolo, lo dice la legge, vai a vedere i miei post precedenti
Sollecitati, mandano questo messaggio :


Scrivendo quindi :
Ecco qua la risposta del Centro Fiera con le motivazioni: semplicemente chiedono dei documenti che non possiamo fornire in quanto li abbiamo già per legge, come confermato da comunicazione inviata al Centro Fiera dal Presidente Entes nazionale, e dalle varie telefonate dell'Uff. Commercio e dei nostri Ingegneri al Centro Fiera.
Altro non posso dire.

Qui partono gli utenti :


  • ascolta ho chiamato stamattina sia il Palabrescia che il centro fiere...ci hai raccontato una marea di cazzate dall'inizio..il Palabrescia sapevi che non era disponibile già diversi mesi fa...quindi qui che dice cazzate non sono io... cerca almeno di salvarti la faccia facendo i rimborsi all'istante....
  • Ok, sono una rompicoglioni di quelli veri, quindi mi sono attaccata al telefono e ho saputo la Verità Vera sull'annullamento del Colony Summer Fest 2018 come dichiarata dall'ufficio commercio del Comune di Montichiari ovvero chi si è occupato della pratica nonché unico ente ufficiale che ha le risposte: per l'evento serviva un sopralluogo della Prefettura, senza il quale il comune non può rilasciare regolare permesso; la domanda per il sopralluogo va inoltrata al comando provinciale entro 20 giorni dall'evento; l'organizzazione di Colony Summer Fest ha presentato richiesta con tre giorni di ritardo sul termine, ovvero il 4 luglio alle ore 10; ad onor del vero, ci sono dei precedenti nel comune in cui la prefettura ha dato il nullaosta anche a richiesta presentata in ritardo ma non in questo caso; il comune non ha potuto rilasciare i relativi permessi in mancanza del nullaosta della prefettura e lo ha comunicato entro 48 h, cioè 10 giorni fa; l'organizzazione ha comunicato l'annullamento solo ieri, tra l'altro dando la colpa al centro fiere che non c'entra niente. Questo è quanto. Sapete con chi incazzarvi

Il Colony, all'attacco frontale, si difende così :

Colony Summer Fest le cose non stanno proprio così, le verità si dicono tutte, le domande si devono porre nel modo giusto e si deve parlare con le persone che hanno seguito la vicenda. Abbiamo appena postato il riassunto dei fatti, acnhe se so che andrò nei casini con i miei legali


Ed ora siamo all'epilogo:

Ultimo mio post di sempre: capisco tutti i vostri stati d'animo, capisco che vi sentiate truffati, inculati, ecc.ecc. , ma qua nessuno vi ha tirato per il culo, nessuno vi sta raccontando frottole. Ci sono documenti che confermano quello che diciamo, riunioni tenute in Fiera con Ingegneri e altre persone che possono testimoniare, dichiarazioni scritte da parte di Ingegneri, esperti legali che certificano le nostre ragioni, telefonate intercorse tra Uffici Pubblici e il Centro Fiera. Credetemi, sono io il primo deluso, sono due giorni che non mangio dal nervoso, per colpa di questo voltafaccia improvviso il sottoscritto è rovinato completamente, sia dal punto di vista umano che economico, e secondo voi vi avrei tirato per il culo per rovinarmi? Vi avrei tirato per il culo per scappare in Brasile, non per andare a fare il barista la sera nel pub del mio paese per portare a casa lo stipendio!!!! Purtroppo non so cosa sia successo, tutta la storia è troppo strana, non riesco a trovare un barlume di senso in quello che è successo, nemmeno le persone che si siedevano con me nelle riunioni riescono a capire cosa possa essere successo, ma è così, è successo e purtroppo mi segnerà la vita. Come detto mi dispiace, come detto rimborserò tutti, mi ci vorrà tempo ma tutti verranno rimborsati.

Ultimo post di sempre, un filo di drammaticità...
Commento di un'utente :

  • Io non sono stato molte volte al colony, 3, forse 4, mi sono trovato sempre bene. Ma da un locale a questo il passo è grosso. Se faccio il falegname, non mi sveglio la mattina e mi metto a fare l'ingegnere. Bisognava valutare prima e prendere le cose in maniera più seria. Colony, i miei soldi te li puoi pure tenere, ma illudere le persone e lasciarle così per dei cavilli burocratici è ridicolo. Organizzo festicciola del cazzo con la proloco del mio paesino, e c'è una burocrazia ALLUCINANTE. figuriamoci per un evento così. E mi dici che fai gli incontri a giugno.... Andiamo, per piacere. Non è credibile, e oltre tutto tanta gente (tra i quali io stesso) ha tentato di raccogliere più informazioni, e beh, forse, spero, per leggerezza e non malafede, spero, non si da la colpa a chi fa solo il suo lavoro, cosa che tu non hai fatto a dovere. Tanti auguri, e, per conto mio, a mai più.
Ultimo, a quanto pare, loro post.

Azz un'altra dimenticanza: è vero, non sono riuscito a pagare tutti i gruppi prima del Festival, purtroppo le prevendite sono state molto basse (posso assicurarvi che sono molti di più quelli che si lamentano dei biglietti staccati) e i nostri capitali non sono bastati, ma le bands sarebbero state saldate al Festival un po' come succede in moltissimi concerti, una parte prima e una parte sul posto. Ma comunque non è questa la motivazione dell'annullamento, se fosse stata questa mi sarei inventato il classico "problemi tecnici", non andrei in giro ad accusare persone.

Un'utente ha commentato giustamente :
  • Ma sei hai scritto fino a pochi giorni prima che gli abbonamenti 2gg. erano quasi finiti!!! E io come un babbo che sono corso a comprarlo! Ci hai preso tutti per il culo!
Aggiornamento sul rimborso :

Dimenticavo, poi sparisco veramente, i biglietti vengono rimborsati tramite paypal, quindi storniamo il vostro acquisto e vi riaccreditiamo l'importo. Se volete aprire una pratica fatelo pure, nessun problema, altrimenti facciamo noi in automatico


Di circa 160 commenti di richieste di chiarimenti, nessuna risposta.
Un'utente commenta così :

 In che senso sparisci scusa? Hai cancellato un festival, le persone che dovevano partecipare hanno 1) speso i soldi del biglietto 2) organizzato traferta e logistiche locali (non tutti abitano in Lombardia) 3) preso time-off dal lavoro. E' tua la responsabilita' di dare supporto a queste persone fino in fondo, come hanno fatto gli organizzatori di Temples Fest (UK) e Blastfest (Norvegia) quando hanno dovuto, sfortunatamente, cancellare i loro festival. Non lamentarti che le cose vanno male in Italia, questo e' un esempio di chi le cose le FA andare male! E non hai pensato di proporre un'alternativa come hanno fatto i Primordial?

Nessuna risposta.
Nel frattempo, il Centro Fiera Montichiari è sommerso di gente incazzata e ieri hanno pensato giustamente di tirar fuori un post :


AVVISO IMPORTANTE Il Centro Fiera di Montichiari (Bs) evidenzia a mero titolo informativo per chi ne sia interessato che lo spettacolo/concerto del 21-22 luglio p.v. non si terrà presso la nostra struttura in quanto l’Organizzatore non ha acquisito le relative autorizzazioni e licenze previste dalla normativa vigente e rilasciate da Enti ed Autorità preposte (Comune, Prefettura, ecc…).

Il Colony non ci sta e ribadisce :


Con riferimento al comunicato stampa pubblicato dal Centro Fiera, ribadiamo per l'ennesima volta che i documenti richiesti non potevano essere prodotti in quanto il Circolo, essendo un Associazione riconosciuta dal Ministero degli Interni per scopi sociali, è già autorizzata dal Ministero stesso per gli scopi statuari previsti e dispone automaticamente di tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento delle propriè attività sociali, come confermato diverse volte alla Direzione del Centro Fiera da parte dell'Uff.Commercio, dei nostri Ingegneri e dal Presidente dell'Associazione E.N.T.E.S. a cui il Circolo è affiliato. Ci riserviamo quindi di adire per vie legali per la diffusione di notizie atte a mistificare la realtà dei fatti.

Confermiamo inoltre che tutte le prenotazioni effettuate verranno rimborsate nel minor tempo possibile.

Ok, ora non resta che vedere come se la smazzano gli avvocati.
Non sono problemi miei, o meglio, i 170 euro che ci ho speso sono problemi miei, ma non voglio entrare nel merito. Prima pare che i problemi siano del centro fiera, poi dei pochi biglietti, io a questo punto non so cosa pensare.

Metto giù giusto due commenti degli utenti in risposta a questo post del Colony :


  • Quindi basta essere un'associazione per poter fare qualsiasi tipo di manifestazione senza obbligo di autorizzazioni di qualunque tipo? Scusate ma questa cosa è un pochino, ma poco poco,assurda. Domani tutti a creare associazioni culturali, facciamo un bel festival e vaffanculo a tutta la burocrazia
  • Alla fine di chi è la colpa, o cosa mancava, non glie ne frega più a nessuno. Ormai il festival è andato. L'unica cosa che conta ora è il rimborso. Come è quando circa avverrà...?!??  Continuo a vedere post e commenti da parte del Colony festival, ma nulla a che fare con i rimborsi. E la gente vuole e chiede solo quello.

Che dire?
Tanta amarezza, tanto giramento di scatole.
Tante bugie?
Non lo so, lo scopriremo, intanto il concerto è annullato...

EDIT : Il giorno 04/08/2018 è stata data questa notizia :


Chiedo scusa per l'assenza prolungata.
Rimborsi: se volete, potete aspettare il nostro rimborso (visto il periodo, credo dopo le ferie), altrimenti potete semplicemente aprire un reclamo con paypal e questi nel giro di qualche giorno vi rimborserà dell'importo. Abbiamo sempre utilizzato Paypal per poter tutelare tutti quanti al massimo in caso di malaugurati eventi, quindi confermiamo nuovamente che tutti riavranno i soldi della prenotazione.
Su esplicita richiesta dei nostri legali non risponderò/commenterò nessuna domanda privata o pubblica e nessuna mail a riguardo, mi dicono che ho già detto anche troppo.

Che dire? Ad oggi, 10/08/2018, di rimborsi nulla.
Ma questi, dopo aver fatto un buco economico notevole (a leggere i loro post e interventi), parlano di ferie? Spero e mi auguro dei loro legali...
Boh...

Giusto per...Tutto quello che avete letto viene da una pagina Facebook pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre