mercoledì 16 febbraio 2022

Minofig : Barbara Gordon


Siccome ho molti personaggi della serie di Lego Batman Movie, ho aggiunto anche Barbara Gordon, detta da molti Batgirl :-)

Questa minifig è sostanzialmente perfetta, la stampa è splendida, il bottone per il batsegnale è molto carino (ed è stampato, zero adesivi!). Inoltre ha ovviamente in dotazione un paio di manette, ma le manca un qualcosa... Siccome tutte le altre minifig sono molto fuori di testa come outfit, forse sarebbe stato carino farla con il vestito da sera ed il batsegnale, visto che quando è in divisa NON usa mai il pulsantone...


Solo che quest'immagine di Barbara Gordon, stando ai fumetti e non al film di Lego Batman, è sbagliata...
Vediamo perchè!


Barbara nasce in Ohio da Thelma e Roger Gordon. Dimostra subito grandi doti atletiche, facendo sperare ai genitori in un futuro come ginnasta. Futuro che loro non vedranno, perchè moriranno in un'incidente automobilistico quando Barbara è ancora dodicenne. Lei quindi si trasferisce dallo zio Jim a Gotham City. Siccome è molto indipendente, a 16 anni trova un lavoretto per pagarsi il college ma resta pur sempre un'adolescente ed ha una cotta per Batman. Quando poi scopre che lo zio (che lei tratta come un padre) lavora a stretto contatto con il Cavaliere Oscuro, la cotta diventa ossessione.

Si presenta alla festa in maschera della polizia vestita da BatGirl con un costume fatto da lei, qui trova Killer Moth (ne parleremo, prometto!) che rapisce Bruce Wayne. Lei attacca e mette a tappeto Killer Moth, salvando Bruce. La sua temerarietà però non piace a Batman che la riprende duramente, ma Robin capisce la ragazzina e si presenta a lei con il vero nome di Dick Grayson.
Batman quindi decide di accettarla e le rivela la sua identità segreta.

I tre lavorano insieme per qualche tempo e Batgirl e Robin fanno coppia fissa. Per qualche anno andrà avanti la storia, per poi chiudersi per gli impegni di Robin. Nel contempo, Barbara aiuta la Justice League e diventa amica dei suoi membri, in special modo di SuperGirl.

Altra evoluzione nella vita di Barbara si ha quando viene presa di mira dal Joker che le spara e la ferisce alla colonna dorsale, lasciandola paralizzata dalla vita in giù.

Per un'atleta 19enne e supereroina, è un brutto colpo ma grazie a Dick si riprende e si ritaglia il ruolo di Oracolo, divenendo informatrice privilegiata della polizia, della Justice League e della Suicide Squad.

Dopo qualche tempo l'Oracolo fonda un gruppo di supereroine chiamato Birds of Prey delle quali inizialmente fa parte anche SuperGirl. Lei dopo poco abbandona per divergenze di opinione, ma Black Canary resta e diventa ottima amica dell'Oracolo.

La rete di informatori dell'Oracolo intanto si amplia con il reclutamento di diversi ragazzini, mentre lei si trasferisce a Metropolis e continua a tenere in piedi le Birds of Prey. Inoltre addestra una delle sue informatrici a diventare la nuova BatGirl.

In questo periodo riprende i contatti con Dick ed i due meditano di sposarsi, se non che Dick si vede in segreto con un'altra. Il discorso matrimonio cade, ovviamente, e Oracolo torna a Gotham, sciogliendo al contempo le Birds of Prey.
Le Birds of Prey

Resta nelle "retrovie" fornendo supporto ai supereroi e coltivando le sue doti di informatica geniale che unite alla sua memoria eidetica ne fanno una validissima aiutante.




Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link




Fonti :
Wikipedia - Barbara Gordon
Dc Database - Barbara Gordon
Batman Wiki - Barbara Gordon

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre