lunedì 25 luglio 2022

Console Tasmota - Consigli sul wifi

Vediamo insieme due comandi che possono tornare molto utili nel survey wifi, parliamo quindi di SetOption56 e di SetOption57

Mentre stavo facendo esperimenti per migliorare il segnale wifi (puoi leggere il mio post che si intitola "Console Tasmota - Usare i dati di Status" per capire di cosa sto parlando), ho notato un paio di comandi utili.

Vediamo di approfondire insieme l'uso di SetOption56 e di SetOption57, anche se sarebbe stato più giusto parlarne durante il post dedicato esclusivamente a SetOption, ovvero "Console Tasmota - Setoption".

Entrambi i comandi si occupano di diversi aspetti della connessione wifi, facendo cose molto intelligenti ed utili.


SetOption56

Fa una scansione dei canali wi-fi al riavvio e sceglie l'access point con il segnale miglore.

Bisogna tenere persente, però, che se la rete è nascosta, il comando non avrà nessun effetto.

0 = disabilita (comportamento di default)

1 = abilitata


SetOption57

La scansione del wi-fi viene fatta ogni 44 minuti e viene scelto il canale che ha un segnale più forte di almeno 10dB rispetto al canale al quale si è già connessi. Come per SetOption56, funziona solo se la rete è visibile.

0 = disabilita (comportamento di default)

1 = abilitata


Tirando le somme

Entrambi i comandi rappresentano, secondo me, delle genialate non da poco.

Magari non tutti hanno diversi access point che erogano lo stesso SSID, ma a quanto pare Theo a pensato anche a noi che invece siamo in tale condizione.

Io, sinceramente, mi sono già trovato nella condizione di avere una zona coperta da due access point e con un dispositivo con firmware Tasmota in mezzo. 

L'uso di questi comandi, dopo aver fatto un survey accurato, permette di avere sempre una connessione ottimale e senza perdita di pacchetti.

Certo, il fatto che si venga "limitati" al solo uso di reti wi-fi visibili per alcuni potrebbe essere un problema. Io invece ho scelto di fregarmene, ho creato una rete widi con regole dedicate solo per gli apparati domotici e via :-)

Se vuoi leggere ancora qualcosa legato al mondo del firmware Tasmota, ci sono davvero tantissimi post su questo blog, ecco tutti gli articoli con il tag "tasmota" che ho pubblicato.


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre