mercoledì 21 giugno 2023

ChinaBricks - Principessa Amidala


Amidala era da tempo che la volevo, come la ho notata nel catalogo della Pogo con il codice PG635 la ho presa!
"C'è ancora del buono in lui, io lo so."


Regina Amidala - Via StarWars
Mi piace da matti questa minifig!

Sarà per la parte inferiore davvero imponente, sarà per l'acconciatura, ma la adoro!
Il vestito è stampato ottimamente, tanto la parte superiore che quella inferiore.

Ha però il difetto di un lieve disallineamento tra i colori nero e grigio del bordo ed il giallo che è spostato lievemente a sinistra.

Le semisfere che decorano il bordo del vestito sono nel numero giusto, ma hanno la parte scura troppo grossa in relazione all'originale...

Il copricapo è stampato molto bene, senza colori sovrapposti e con la parte che rappresenta il dorato molto ben fatta. Il visto è riprodotto fedelmente, anche qui senza sovrapposizioni. Nel complesso, sono abbastanza soddisfatto!
Ora andiamo a conoscere lei, cosa ha fatto, come è diventata una figura centrale nell'universo di Star Wars e perchè è nel cuore di molti...

Padmè Naberrie - Via Medium
Padmè nasce a Naboo, in un villaggio in montagna, da Jobal e Ruwee Naberrie. Da piccola dimostra attitudine al comando ed all'aiutare persone in difficoltà, cosa che si noterà enormemente all'età di otto anni, quando diverrà volontaria del Movimento di Assistenza ai Rifugiati. In questa veste aiuterà gli abitanti di Shadda-bi-Boran ad evacuare il loro mondo, per poi proseguire la sua vita normalmente, iscrivendosi al Programma Legislativo Giovanile. All'età di 12 anni diverrà supervisore della capitale di Naboo, Theed. A quattordici anni (anche grazie ad un vuoto di potere del precedente Re, Veruna) viene eletta regina di Naboo.

Assume il nome di Padmé Amidala e fu una delle regine più giovani della storia del pianeta.
si trasferisce a Palazzo e fa la conoscenza con i suoi consiglieri ed amministratori, nonchè delle sue ancelle. Infatti Padmè ha a disposizione cinque ancelle che si chiamavano Saché, Yané, Rabé, Sabé ed Eirtaé per aiutarla con abiti, pettinatura e trucco.

Infatti non solo l'abbigliamento è molto elaborato, ma anche il trucco non scherza :
  • smalto bianco sui pollici (tradizione del suo villaggio natale)
  • rossetto solo sul labbro superiore ed una striscia su quello inferiore
  • due punti sulle guance
Il rossetto veniva chiamato "cicatrice del ricordo" per simboleggiare le sofferenze di Naboo prima della pace, mentre i punti sulle guance simboleggiano l'equilibrio.
Il compito delle ancelle non si limitava a quello, esse erano addestrate all'autodifesa, così come Padmè. Per lei non era infrequente sostituirsi ad una delle sue ancelle (di preferenza, con Sabè) quando aveva il sospetto che la sua vita fosse in pericolo.

Sabè impersona Padmè - Via Wookieepedia

Appena dopo la sua incoronazione la Regina Amidala si trovò con il pianeta occupato dalla Federazione dei Mercanti dei Neimoidiani. Rifiutandosi di cedere il potere, si trovò tradotta in un campo di prigionia. Solo l'intervento di due Jedi la salvò e la portò al cospetto del Senato Galattico.

Qui conobbe il Senatore Palpatine, che provò (e riuscì) ad usarla come pedina per i suoi scopi.
La Regina, conscia di qualcosa di strano, non diede peso all'episodio ed approfittò della presenza di un Gungan (creature originarie di Naboo e spesso in attrito con gli abitanti attuali) per appianare i dissapori tra le due razze. Quest'azione portò ad una solida alleanza tra i due popoli che culminò nella rivolta e quindi nella liberazione di Naboo dai Neimoidiani.

Regina Jamillia e Padmè - Via RebelsHaven
Finito il suo incarico come Regina, venne sostituita con la Regina Jamillia la quale le propose di diventare Senatrice del settore di Chommel, che comprendeva oltre a Naboo altri 35 pianeti. Questo posto era vacante, visto che il Senatore Palpatine, prendendo spunto dall'invasione di Naboo, aveva screditato il precedente Cancelliere Supremo della Repubblica ed era stato eletto al suo posto.
Padmè accetta ed al suo staff di ancelle si aggiungono quindi Cordé, Dormé, Versé, Ellé e Moteé, portando il totale delle sue aiutanti a dieci persone, tutte a lei fedelissime. Pian piano il movimento Separatista prende piede e molti Senatori sono contrarii a ciò ed iniziano ad armare pesantemente i propri pianeti. Padmè, siccome era pacifista, avviò la Campagna Contro la Militarizzazione della Repubblica e girò tutti i pianeti del suo settore per farla conoscere.La corsa agli armamenti era così ampia che venne presentato al voto del Senato l’Atto di Creazione Militare.
Nello stesso giorno Amidala arriva su Coruscant e subisce un'attentato.
Sarebbe dovuta morire, ma al suo posto muore l'ancella Cordè che la sostituiva.
Il Cancelliere Supremo Palpatine la mette quindi sotto la protezione dei Jedi, ma questo non ferma un secondo tentativo di omicidio.
Anakin e Padmè - Via WookieePedia
A questo punto i Jedi la riportano in segreto su Naboo intanto che fanno chiarezza sui mandanti degli omicidi. Uno dei due Jedi che la aveva salvata durante l'occupazione di Naboo è anche lo stesso che la riconduce ora a casa, dove lei dovrà vivere protetta e nascosta. Il Jedi e Padmè si innamorano, consci ha la loro relazione non averebbe avuto futuro. Lui, tale Anakin Skywalker (di lui abbiamo parlato tempo fa), in quanto Jedi non poteva avere relazioni romantiche. Lei, d'altro canto, voleva dedicarsi alla carriera politica. Lei quindi lo respinge, sebbene lo ami.

Dopo un paio di viaggi insieme, si trovano condannati a morte e nell'attesa della morte Padmè confessa a sua volta l'amore per il Jedi.
Riusciti a tornare su Naboo, i due si sposano in segreto.

La guerra però si fa sempre più aspra ed Anakin deve seguire gli ordini del Consiglio dei Jedi, mentre Padmè deve restare nascosta a causa di una enorme taglia sulla sua testa. Anche in queste condizioni Padmè riuscì a compiere diverse missioni diplomatiche con l'aiuto dei suoi fedelissimi, con lei dalla sua incoronazione.

La storia con Anakin va avanti anche se i due si vedono molto poco a causa dei suoi impegni con Obi-Wan nell'Orlo Esterno. Intanto Anakin diventa a tutti gli effetti Cavaliere Jedi e torna in permesso da lei, regalandole la sua treccia da Padawan.
La guerra prosegue e Palpatine viene rapito, ma viene salvato con anche il contributo di Amidala Anakin. In quest'occasione Padmè annuncia ad Anakin che diventeranno genitori.

Padmè mentre spiega ad Anakin che diventeranno genitori
Palpatine, intanto , inizia ad accentrare il potere nelle sue mani ed Amidala, forte della sua rettitudine morale, diventa il polo dei senatori che si oppongono a lui.

Nel frattempo Anakin si occupa della sicurezza di Palpatine, ma viene da lui sedotto alle gioie del Lato Oscuro.

Più che altro, Anakin ha il terrore che Amidala muoia nel parto, ma scopre che solo passando al Lato Oscuro avrebbe accesso al potere di preservare la vita della moglie. Non ci pensa ovviamente due volte e scopre che Palpatine è in realtà Darth Sidius, signore dei Sith.
Anakin completa il suo passaggio al lato oscuro, venendo ribattezzato Darth Vader ed inizia a seminare morte.

Anakin mentre viene ribattezzato Darth Vader - Via Star Wars
Padmè strangolata - Via ComicBook

Obi-Wan Kenobi informò di questo cambiamento Padmè, la quale provò a farlo ritornare sui suoi passi, ma lui per tutta risposta provò a strangolarla. Fortunatamente non ci riuscì, ma la vita di sua moglie era comunque segnata. Sebbene curata tempestivamente, Padmè morì dando alla luce due gemelli, Leia e Luke.
Non fu data notizia pubblica di questa nascita ed al funerale di stato il corpo venne presentato come ancora gravido. Chi provò ad indagare sui supposti figli, per una stana combinazione di fattori, morì.
Il resto, beh, è storia.

Padmè Naberrie il giorno del suo funerale - Via Medium

Ad ogni modo, oltre ad essere una figura centrale nell'universo di Star Wars, forse non si è capita bene la sua parentela... Riassumiamo :
  • moglie di Anakin Skywalker (Darth Vader)
  • mamma di Luke Skywalker
  • mamma di Leia Organa
Direi che possa bastare per definirla "figura centrale", no?

Fonti :

Wikipedia - Padmè Amidala
Jawapedia - Padmè Amidala

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre