mercoledì 20 dicembre 2023

Chinabricks - Jack Skellington



Un bel ricordo di una simpatica fiera :-)



Questa minifig risale ad uno Smack, ovvero il festival del fumetto di Genova.  Gironzolando tra i banchetti, mio figlio era alla ricerca di Zero, il cane di Jack. Alla fine, lo ha trovato, ma ha anche trovato questo splendido Jack formato Minifig! Ovviamente non ce lo potevamo perdere, non fosse che abbiamo visto altre 50 (almeno) minifig che ci interessavano. Però a 5 euro al pezzo, è il caso di andarci cauti...


Ad ogni modo, Jack ce lo siamo portato a casa, assieme a Zero , allo Snaso di pelouche ed all'Occhio di Agamotto in metallo e luminoso al buio :-)





Ma parliamo di Jack, parto di Tim Burton e personaggio di culto da tantissimi anni!
Iniziamo dal cognome, nella versione in lingua inglese era Skellington, in quella italiana Skeletron, misteri della localizzazione...

Ad ogni modo, Jack vive nella Città di Halloween, un posto popolato da ogni genere di creatura "spaventosa". Jack si veste abitualmente con gessato nero con un farfallino (che somiglia molto ad un pipistrello) e suppongo se lo faccia confezionare su misura visto che ha un busto corto e gambe abbastanza lunghe da arrivare a due metri di statura. Al posto degli occhi ha solo due buchi neri.

Ha un cane da compagnia che si chiama Zero ed ha il naso rosso luminoso come la renna Rudolph (toh, ci ho anche scritto un'articolo tempo fa!).

Ha anche un'amicizia molto particolare con Sally, zombie, creata dal Dottor Finklestein. Purtroppo per lui, non se ne rende conto...

Il ruolo di Jack è quello di Re di Halloween, ovvero il coordinatore della festa più importante della sua città. Tutti fanno riferimento a lui per organizzare la festa, a partire dal Sindaco, ma Jack è annoiato e stanco di fare sempre le stesse cose... Girovagando, scopre la città del Natale e vorrebbe far conoscere lo spirito della festa ai suoi concittadini, però fallisce miseramente. 

Fa rapire Babbo Nachele (mah!) e gli comunica che per quell'anno si riposerà ed a tutto penserà Jack con i suoi cittadini.
Purtroppo per lui, i suoi compaesani comprendono solo la parte estetica del Natale e non lo spirito...

Jack capisce il suo errore, libera Babbo Nachele e gli rende le sue renne, ma conserva il pensiero che il Natale è molto altro, al di là delle lucine e dei lustrini.

Forse molti dovrebbero vedere questa favola nera, per ragionare sia sul fatto che Natale non è solo estetica sia ( o forse meglio "specialmente") sul fatto che ammettere i propri errori, anche madornali, è una cosa fattibile...


Fonti : 

Wikipedia - Jack Skeletron
Disney Wikia - Jack Skellington

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre