sabato 27 ottobre 2018

Parliamo delle renne di Babbo Natale


Negli anni ho sempre visto le immagini di Babbo Natale con le renne, ma non mi ero mai posto il problema se avessero un nome o meno. Per me sono sempre state "le renne di Babbo Natale" e stop. Si, è anche vero che al tempo non ero papà:-)


Torniamo al 2004, un amico mi parla di un libro, ovvero "L'originale Miscellanea di Schott". Lo compro (incredibilmente lo trovo a Rapallo, al primo colpo) e tra le tante cose mediamente inutili ma molto curiose ho letto i nomi delle renne per la prima volta.

Ecco, credo che il sottotitolo migliore di questo libro sia una recensione di Amazon :
"In un mondo pieno di domande senza risposta, ecco una perfetta collezione di risposte senza domanda!"

Tornando ai nomi delle renne, ovviamente me li sono dimenticati, fino al Natale scorso quando mio figlio si è esaltato e voleva sapere i nomi di ogni renna.
Però la cosa mi ha incuriosito, quindi mi sono andato a cercare i nomi delle renne e la loro storia.

Sono incappato in millemila articoli, ma i migliori a mio avviso sono quelli di Idee in Festa , di Greenstyle e di Nomix. Ho letto qua e là e ne ho dato la mia personale interpretazione, scherzando ovviamente! I nomi in inglese li ho mantenuti per vedere anche come erano stati adattati in italiano, anche se si hanno dei risultati buffi :-)
Ma iniziamo!

Intanto, i nomi delle renne sono stati dati da Clement C. Moore nella sua poesia del 1823, "A visit from St. Nicholas". O meglio, i nomi delle 8 renne, Rudolph in realtà "nasce" come idea pubblicitaria. Infatti Robert L. May , nel 1939, scrive la storia della nona renna per un libretto da colorare da dare in omaggio ai clienti di una catena di negozi. La prima edizione totalizza 2.4 milioni di copie e nei sette anni successivi ne vengono stampate in totale 6 milioni di copie. Da qui in poi, la storia ha preso il volo quando è stata creata la canzone da parte di un parente di May, spettacoli teatrali, film in stop motion.
Curioso, eh? :-)

Tornando a noi, il ragionamento di base è che le renne sono esseri mutanti.
Ragioniamoci, sono renne volanti.
Ma non basta il fatto che siano volanti, c'è altro!
Vediamole una per una, con i versi della poesia di Moore "A visit from St.Nicholas" per vederne le spiegazioni che dà l'autore.

Vixen - Freccia
Decisamente una renna super mutante, siccome ha la coda doppia. Se poi ci mettiamo che il pellame è d'oro vero, è chiaro che sia mutante. Quando fa il cambio del pelo, Babbo Natale raccoglie l'oro e lo dona ai poveri. Sorella di Blitzen. Nella filastrocca, pare sia l'addetta al controllo intertempo e previsione di arrivo:
"Freccia controlla il tempo scrupoloso
Ogni secondo che fugge è prezioso."


Blitzen - Lampo (conosciuta anche come Dixen - Donato)
Al contrario di Vixen ha solo una coda ma conserva il mantello d'oro della sorella. Chiaramente è mutante anche lei. Non si sa se anche il suo pelo venga donato ai poveri. Caratteristica peculiare è di avere sempre il raffreddore e le gocce che le colano dal naso fanno nascere i fiori. Schifo a parte, ulteriore conferma della mutazione.
Durante l'anno consegna le lettere dei bambini e le supervisiona fino a che non trova quella del bambino che è stato bravo per tutto l'anno. Credo sia un lavoro "di comodo" perché è ovvio che nessuno è bravo per tutto l'anno. Nella fase di consegna dei regali non ha nessun compito specifico, infatti nella filastrocca viene solo descritta così:
"Donato è poi la renna postino
Porta le lettere d'ogni bambino."


Comet - Cometa
La renna più veloce e spiona. Corre così veloce che lascia la scia nel cielo come una stella cometa. Durante la corsa, raccoglie i desideri dei bambini e li riferisce a Babbo Natale. Oltre che spiona, è anche totalmente assente dal bisogno di sonno. Pare sia anche l'addetta alla navigazione, visto che nella filastrocca delle renne viene citata così:
"Cometa chiede a ciascuna stella
Dov'è questa casa o dov'è quella."


Dasher - Fulmine
Non allattata ma allevata direttamente a carote. La madre stessa aveva infatti paura dei suoi dentoni. Il suo compito nella carovana è la protezione dei doni dagli attacchi degli uccelli usando i suoi morsi.
(Ma che cazzo c'è in giro la notte di Natale? Uccelli che rubano i doni dalla slitta?).
Direi che lei si occupa delle previsioni meteo, nella filastrocca delle renne viene citata così:
"Fulmine guarda di qui e di là
Per sapere se la neve verrà."


Dancer - Ballerina
Altra mutazione abbastanza notevole, non ha zoccoli ma scarpe da ballerina rosa. Nella carovana non ha un compito specifico, ma durante l'anno insegna i passi di danza ai bambini che non sanno ballare. Evidentemente sfrutta questa sua caratteristica, dietro ordine di Vixen, per recuperare eventuali tempi persi:
"Ballerina tiene il passo cadenzato
Per far che ogni ritardo sia recuperato."


Cupid - Cupido
Ha una macchia a forma di cuore sul petto e si dice che porti amore dove passa. Evidentemente passare una sola volta l'anno per il mondo attuale è decisamente troppo poco... Pare che affianchi Blitzen nella lettura delle lettere.
Nella formazione di consegna, stando alla filastrocca, il suo compito è quello di affiancare Dasher alla protezione dei doni, infatti:
"Cupido, quello dal cuore d'oro
Sorveglia ogni dono come un tesoro."


Donder - Saltarello
Qui, mutazioni di alto livello! Oltre alla renna ballerina, il gruppo dispone anche di una cantante/imitatrice ufficiale. Infatti, oltre che cantare, imita le voci di tutti i genitori del mondo. Sfrutta questa caratteristica per rimproverare i bambini facendo credere loro che sia la voce di mamma e papà. Nella filastrocca, pare chiaro il suo compito nel gruppo, è quello che controlla se tutto è a posto prima di dare il via:
"Saltarello deve scalpitare
Per dare il segnale di ripartire."


Prancer - Donnola
La penultima in ordine di acquisizione nella muta, non ha caratteristiche salienti se non quella di essere timida. Ma così timida che il muso diventa rosso se si sente osservata. Però dando retta alla filastrocca delle renne il suo compito pare essere quello di sfruttare il vento per evitare la fatica, compito importante quando si percorre tutto il mondo in una notte:
"Donnola segue del vento la scia
Schivando le nubi che sbarran la via."


Rudolph
In molti gruppi c'è sempre l'ultimo arrivato che gode della massima popolarità, ed è esattamente quello che succede qui. Rudolph è stato trovato per caso, in una notte di Natale con una nebbia fittissima. Grazie al suo naso che si illumina di rosso Rudolph è stato messo a capo del branco. Siccome vuole distinguersi, durante l'anno non sta con le altre ma gira per il Polo Nord in esplorazione di non si sa bene cosa.
Siccome è l'ultima aggiunta, nella filastrocca non viene nemmeno citata :-)


La cosa oramai mi ha preso, ho cercato in diversi modi ed in diverse lingue se esisteva un folklore sulla disposizione delle renne al traino della slitta, ma a quanto pare l'unico fatto certo è che Rudolph sia alla testa e stop. Allora, in base alle informazioni di prima, ho studiato una disposizione ottimale secondo i compiti :

Ho segnato i compiti di ogni renna nella fase del traino della slitta, la posizione la ho scelta arbitrariamente ma con un minimo di ragionamento.
Il posto di Rudolph non si tocca, è in testa ed illumina la strada.
Ai due lati di coda Cupid e Blitzen per la protezione del carico.
Davanti a loro, Donder per il controllo per volo, a lato Blitzen che non fa un cazzo.
Ancora avanti, Prancer e Comet per le indicazioni di meteo e stelle, uno per parte in modo da scrutare da tutte le direzioni. La posizione di testa inoltre fornisce ampio campo di visuale.
Vixen e Dancer subito dietro a Rudolph per dare il ritmo e vedere se il tempo di arrivo è corretto.
Ecco, Donder magari era meglio al posto di Prancer, per esempio, ma ho ragionato che chi si occupa di meteo e di venti è meglio che sia in contatto diretto con chi si occupa dell'astronavigazione.

Se invece ipotizzassimo altro?
Ovvero non più la disposizione 1-2-2-2-2?
Magari una disposizione 1-2-3-3 tipo questa?


Rudolph in testa, c'è poco da fare.
Prancer e Comet ai posti di prima, per gli stessi motivi.
Cupid e Dasher avanzano di una posizione, in modo da essere più mobili ai lati, al centro di loro Blitzen che a quanto pare non deve fare altro che trainare.
Dietro Vixen e Dancer, in mezzo Donder che ha così una visione di insieme e più rapida di tutto l'equipaggio.

Oddio, si poteva anche ipotizzare una disposizione 3-3-3 ma siccome il naso di Rudolph è praticamente un proiettore semisferico di luce, Prancer e Comet sarebbero state illuminate in pieno e la fila dietro sarebbe rimasta praticamente al buio.

Ok, la finisco qui...
Non è vero, mi ha sempre affascinato anche il carico che devono trasportare...

Stando all'ottimo articolo de "L'angolo del Bonvi" pubblicato nel 2012 e tenendo buoni i loro calcoli, però, oltre ad essere mutanti le renne dovrebbero avere queste caratteristiche (sempre escludendo la magia, ovviamente):
  • forza: 40 milioni di miliardi di N di forza esercitata per spostare 1 milione di tonnellate
  • velocità: tra una tappa e l'altra devono viaggiare a 11.132 Km al secondo
  • resistenza all'attrito: devono resistere a un paio di miliardi di Joules per secondo
  • resistenza all'accelerazione: stimata in  500.000.000.000 m/s^2 
  • alto metabolismo: tra una fermata e l'altra devono ingerire 120 milioni di calorie
Diciamo anche che sono stime "al ribasso" perché i ragazzi hanno calcolato per 12 renne, mentre sappiamo che le renne sono solo 9 :-)

Ok, ci siamo persi abbastanza nei calcoli, alla fin fine, la filastrocca completa è questa :

Le renne di Babbo Natale
Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere
Ogni renna ha il suo compito speciale
per saper dove i doni portare
Cometa chiede a ciascuna stella
Dov'è questa casa o dov'è quella.
Fulmine guarda di qui e di là
Per sapere se la neve verrà.
Donnola segue del vento la scia
Schivando le nubi che sbarran la via.
Freccia controlla il tempo scrupoloso
Ogni secondo che fugge è prezioso.
Ballerina tiene il passo cadenzato
Per far che ogni ritardo sia recuperato.
Saltarello deve scalpitare
Per dare il segnale di ripartire.
Donato è poi la renna postino
Porta le lettere d'ogni bambino.
Cupido, quello dal cuore d'oro
Sorveglia ogni dono come un tesoro.
Quando vedete le renne volare
Babbo Natale sta per arrivare.

A dirle tutte, c'è anche una filastrocca solo su Rudolph:

Rudolf è una renna assai speciale
è lei che tira la slitta di Natale!
Gli gnomi gentili preparano i doni
da regalare ai bimbi più buoni
poi chiamano Rudolf che arriva di fretta
portando con sé la sua grande slitta.
Riempita di doni e tante altre strenne
la slitta va nel cielo tirata dalle renne
e viaggia nella notte con Babbo Natale
facendo ogni consegna precisa e puntuale,
portando ai bambini tutti i doni e le strenne
grazie anche a Rudolf e alle altre renne!

Però mi pare un pelino di parte, siccome lei fa solo luce le vengono dati dei "gradi di comando" che, come abbiamo visto, non ha assolutamente.

Bene, direi che una curiosità me la sono levata, se sei arrivato a leggere fino a qui te la sei levata anche tu :-)

Fonti per la filastrocca :
Filastrocche.it
Giubot.it

Si ringrazia Bloggoriccia per la revisione ed i consigli.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre