lunedì 8 ottobre 2018

Alla ricerca del sensore sensibile


Dopo aver modificato dei Sonoff, aver installato Domoticz ed aver messo in piedi anche Mosquitto con Domoticz, riprendo in mano l'idea di vedere lo stato di porte e finestre di casa.
Ma mi serve un sensore adeguato!


Riprendiamo il discorso dagli albori...
Dopo aver messo Tasmota sui Sonoff, mi stavo facendo film mentali sulla sostituzione del mio impianto di allarme con dei contatti magnetici sempre prodotti da Sonoff.


Mi ero orientato su questo modello, chiamato DW1, ma prima di lanciarmi ho esplorato i suoi limiti.
Il fatto che sia radio mi obbligava all'acquisto di un Sonoff Bridge, meno di trenta euro. Poco male, ma il fatto che fossero radio a frequenza di 433Mhz e senza alcun tipo di protezione mi aveva lasciato molto perplesso. Del resto, per circa 2 USD al pezzo, non è che si possa pretendere molto.

Leggendo su diversi forum, il mio sospetto che non venisse riportato lo stato del sensore ma solo la sua apertura è diventato realtà. Io non voglio sapere quando l'ipotetica finestra viene aperta, io voglio sapere momento per momento se è aperta o chiusa.
Con certezza.

Ho cercato altri sensori compatibili, ma la ricerca si è rivelata vana.
Quindi mi sono guardato attorno ed ho trovato una cosina simpatica ed abbordabile!


Ho iniziato a guardare con un certo interesse l'Home Gateway Xiaomi.
Si tratta di un "gateway" che raccoglie i dati via protocollo Zigbee da tutti i sensori per poi interfacciarsi con la sua app. Oppure con Domoticz :-)

Direi che è lo stesso concetto dell'RF Bridge, ma fatto meglio. Almeno, per me.

Non che ci sia qualcosa di male nei sensori via radio, ma la banda dei 433 mhz è affollata e non codificata, mentre con Zigbee la cosa è molto ma MOLTO meglio. Come costi, siamo più alti ma la qualità del prodotto ed il protocollo usato sono decisamente di altro livello...

Mi sono letto cosa ne dicono su Domoticz e su Domo Attitude e mi sono quindi convinto.
Un gateway da solo fa pochino, ma i sensori che servono a me ci sono:


Il costo è non bassissimo,  11.28 USD al pezzo. Lo stesso sensore, ma Sonoff, costa 4,81 euro.
Preferisco pagare 6 euro in più a sensore ma sapere che il protocollo è Zigbee.
E che mi dice se è aperto o chiuso direttamente da Domoticz:


Certo, se ne prendi più di 4 il costo al singolo pezzo diventa 10.99 a sensore, ma non sono certo quei 30 centesimi risparmiati che mi cambiano la vita...
Altra cosa interessante che non ho visto menzionata sui sensori DW1, è che quelli Xiaomi riportano anche la percentuale di batteria residua. Per apparati a pile, saperne la capacità residua è per me MOLTO importante...

Anche come gateway, i costi non sono oscenamente alti. Il modello Xiaomi costa sui 30 euro, contro i 15 o 20 euro del Bridge di Sonoff.


Direi che potrebbe essere una buona aggiunta, senza contare che è disponibile anche un sensore di temperatura ed umidità che costa circa 10 euro.

Considerando che ho un Sonoff TH dedicato a questo e che lo ho pagato 7 euro in più, il prezzo non è male. Certo, posso anche mettere in conto di tenere monitorate tutte le stanze di casa :-)

Però, con calma, l'hub supporta "solo" venti sensori.
In previsione di un'impianto di allarme, avrò bisogno di:

5 sensori per finestra di casa
Voglio saperne lo stato e, quando esco di casa (ovvero quando il mio telefono esce dalla copertura wifi domestica), voglio sapere se ho lasciato qualche finestra aperta.

3 sensori per portafinestra
Vedi sopra...

1 sensore per porta d'ingresso
Questa non la apro quasi mai, ma se qualcuno la apre in mia assenza sarebbe carino saperlo.

8 sensori per persiane
Ecco, apriamo il discorso tra poco

3 sensori per vasistas
Sono le tre "finestre" del mio laboratorio.

Parliamo delle persiane.
Sto meditando che i sensori NON sono IP66 oppure 67, quindi mi sa che me li vado a inzuppare e li butto via. Però vorrei, nella mia testa, creare due "scene" (modalità di funzionamento, in Domoticz si chiamano scene) di allarme. Una scena che preveda tutte le persiane chiuse (chiamiamola notte_full) ed una scena che preveda tutte le finestre chiuse (chiamiamola giorno_full).
Fin qui, ci siamo.

La sera vorrei attivare entrambe le scene ed andare a dormire sereno, oppure quando vado in vacanza.

Però vorrei creare un'altra scena che chiamerei notte_estate dove, per esempio, le persiane sono le stesse della scena notte_full, ma le finestre no. Vorrei che 3 finestre e almeno 1 portafinestra fossero escluse. Boh, vedremo strada facendo!

Tornando alla conta dei pezzi, arriviamo ad avere 20 sensori. Ciao ciao sensori di temperatura ed umidità in tutte le stanze...
Però...

Si possono avere più unità gateway, ma non ho molte certezze riguardo ai sensori collegati alle centrali secondarie. Diversi utenti riportano problemi di cross-talking tra unità gateway.

Come prima cosa devo definire dove piazzare il gateway, visto che pare copra un raggio di 10 metri circa. Se lo metto nel lab, non vedo i sensori di casa e viceversa.
Oddio, potrei anche pensare di mettere un gateway in laboratorio ed uno in casa, ma vedrò a tempo debito.  Questo potrebbe azzerare i problemi di cross-talking, ovviamente :-)


Potrei rivedere il setup in questo modo:

5 sensori per finestra di casa
3 sensori per portafinestra
1 sensore per porta d'ingresso
5 sensori di temperatura per le stanze (ed una è già coperta con un Sonoff TH)

Facendo un paio di conti, vien fuori un bel cifrone!
La "lista della spesa" ideale sarebbe:

1 Gateway = 29.99 USD
9 sensori per porte e finestre = 98.91 USD
5 sensori di temperatura = 49.95 USD

E qui già ballano 178,85 USD, ai quali andiamo ad aggiungere per il laboratorio:

1 Gateway = 29.99 USD
4 sensori per porte e finestre = 43.96 USD

I sensori sono diventati 4, tre sono per i vasistas e già che ci sono ne metto pure uno sulla porta, trovo molto stupido non averlo... Ad ogni modo, anche qui andiamo a spendere una bella cifretta, siamo a 73.95 USD.

Insomma, se voglio fare tutto come mi è salita la libidine, devo mettere in conto sui 250 USD, che ad oggi sono spannometricamente sui 215 euro.

Affrontabile, per carità.
Ma ancor più affrontabile fatto pezzo per pezzo, prendendo intanto un gateway e 4 sensori ed espandendo pian pianino. Il bello, in progetti come questo, è che ci puoi investire quello che vuoi, nell'arco di tempo che vuoi, senza fretta!


Ok, il punto della situazione lo abbiamo fatto, se poi qualcuno me lo vuole finanziare, ho creato un MoneyBox con PayPal apposta.

Dubito fortemente che qualcuno sia così pazzo da pagarmi un pezzo di impianto, sono sincero. Ho visto la funzione MoneyBox di Paypal e la volevo provare, a dirle tutte :-)

Però, se per il mio compleanno (che è tra pochi giorni, tipo 5 giorni) non sai cosa regalarmi, due soldini nel MoneyBox fanno piacere e mi permettono di smanettare un pochino :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre