lunedì 10 settembre 2018

Fattoio : Tasmotizziamo?

Ho comprato 11 Sonoff, vediamo il perchè!

Cosa sono?

Di base, i Sonoff sono degli "interruttori" sviluppati da iTead Studio che si comandano via wifi con un'app disponibile sia per Android che per iOS.
Ovviamente, non è mia intenzione usare l'app!

Tra i varii modelli disponibili, ho comprato 5 modelli POW  e 6 modelli TH16.


Sonoff POW

Il POW misura il consumo di energia elettrica, mentre il TH16 misura temperatura ed umidità.
Questo grazie ad una sonda che può anche essere solo dedicata alla temperatura e stagna tipo il modello DS18B20.
Io ho optato per questa, almeno per l'inizio, dato che ho in mente applicazioni con molto bagnato...


Sonoff TH16

Perchè li voglio?

Li vorrei usare in combinazione ad un server MQTT per iniziare a gestire un minimo di sistema domotico. Per fare questo, anzitutto, devo levare il firmware originale ed installarne uno alternativo.

Dopo varie ricerche, mi pare che il firmware più interessante per i miei scopi sia Tasmota, ne parliamo a breve.

Quello che vorrei fare non è nulla di pretenzioso, vorrei sapere quanto consumano queste cose:
  • lavatrice
  • congelatore
  • lavastoviglie
  • il mio laboratorio
  • il mio hardware informatico
I primi tre punti sono facili, in fin dei conti sono elettrodomestici quindi basta mettere a valle del POW una presa e attaccare il carico.

Il mio laboratorio è facile, ho un salvavita che da casa porta la linea fino al laboratorio, mi collego a valle e ci siamo.

Il mio hardware... beh, potrebbe essere difficile, in fin dei conti è una stanza intera.
Però mi basta misurare l'ingresso della corrente all'UPS, visto che tutta la stanza è alimentata da un solo UPS :-)

La disposizione per i TH16 che rilevano la temperatura invece è questa :
  • congelatore
  • frigorifero
  • congelatore dei miei genitori
  • vasca dei pesci in giardino
  • il mio laboratorio
  • la cabina armadio dove ho un deumidificatore


Il firmware alternativo

Come dicevo, come firmware alternativo ho scelto Tasmota perchè mi pare il più completo ed ha una grossa base di installato.
Ma, sopra ogni altra considerazione, ha un'ampio supporto per MQTT, protocollo che viene ampiamente usato nella domotica.

Gli altri componenti del sistema saranno un broker MQTT ed un sistema di visualizzazione del tutto.
Ho scelto di incorporare le due cose ed installare OpenHAB su un Raspberry Pi B+.
Oddio, non nego che vorrei provare anche Domoticz, ma vedremo, tanto una SD dove fare esperimenti costa ben poco :-)

Ma tutto a tempo debito, ora devo aprire i Sonoff, saldare dei pin, flashare il nuovo firmware, collegare tutti i device alla rete wifi domestica e "battezzarli" (via console) con un nome univoco. Ecco un veloce video del procedimento :




Per chi fosse interessato, il convertitore USB/TTL è della DSD Tech e lo ho comprato su Amazon a circa 10 euro.Dopo aver fatto ciò, ho richiuso tutto e collegato i cavi di alimentazione, le sonde e le prese femmine.

Nel frattempo, ho cambiato idea e non ho messo frigorifero e congelatore di mio padre perchè dai test fatti mi sono accorto che la porta non chiudeva granchè bene.

Il mio congelatore ha una decina di anni e lo posso bucare, ma quello di mio padre è ancora in garanzia. Il mio frigo, invece, lo cambierò a breve e quello nuovo sarà in garanzia...
Poco male, ho due dispositivi che mi avanzano e li potrò usare per altro, uno scopo glielo trovo sicuramente!

Intanto mi sono ordinato 5 Sonoff DR per poter montare i dispositivi su una barra DIN :



Quattro li userò nella mia dispensa, il quinto anche se avanza non è un grossso dramma :-)
Già che ero nelle spese, ho preso anche un Sonoff IP66 :


Ho in mente, come dicevo, di collocare un'unità vicino alla vasca dei pesci che ho in esterna, quindi mi servirà. Piuttosto che comprare una scatola Gewiss stagna e due PG, ho ritenuto che 4 euro fosse un'ottimo prezzo :-)

Sviluppi futuri

Se tutto funzionasse a modino, sto pensando di aggiungere un modulo RF Bridge al mix.
Se ne parlerà DOPO aver messo su tutta la parte MQTT, ma la cosa mi intriga...
Il mio piano sarebbe questo :
  • RF Bridge nel mio laboratorio
Metterei tre sensori Sonoff DW1 (che sono banali contatti magnetici) ai tre vasistas che ho ed ecco che ho realizzato un sistemino semplice semplice che mi ricorda se ho lasciato uno dei tre aperto. Per me, un classico dimenticarmene...
  • Sostituzione impianto di allarme
Diciamocele tutte, alla fine non mi dispiacerebbe sostituire il mio impianto di allarme, i contatti DW1, si trovano a 3 euro e spicci al pezzo...
Però a quel punto, ci metterei anche un rilevatore di fumo e di gas, ma al momento si trovano delle unità non Sonoff.
So che si possono configurare, ma non sono disposto a dar loro molta fiducia...

Vedremo, per ora sono ancora allo stato embrionale del tutto, c'è tutto il tempo per espandersi :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre