sabato 29 settembre 2018

Qgis : Come visualizzare le reti wifi


Sto cercando un modo di visualizzare "meglio" le reti wifi trovate. Dopo aver cercato un bel po' in giro, alla fine credo di aver trovato una soluzione con Qgis!

Per chi si fosse perso i post precedenti relativi a Qgis, Wigle e compagnia bella, riporto i link ai due articoli precedenti :

Cercando tra varii tutorial, sono incappato nell'ottimo tutorial di Ujaval Gandhi ed ho deciso di provare. Quello che mi interessa è creare una cosiddetta "heatmap" delle reti wifi trovate, ovvero un qualcosa che visivamente mi faccia capire al volo dove sono concentrate le reti. La cosa ha richiesto un pochino di tentativi per ottenere un risultato esteticamente valido (almeno per me), vediamo insieme il processo che ho seguito.

Anzitutto ho aperto la mia mappa, con i confini e le reti wifi:

Un click destro sul layer delle reti wifi ed ho scelto "Properties":

Sotto "Style" ho scelto "Heatmap al posto di "Single Symbol":

A questo punto, ho scelto il gradiente colore che più mi piaceva , YlOrRd che sta per Yellow-Orange-Red:

Il risultato è questo, non è che mi esalti molto:

Al che ho provato a dare un 50% di trasparenza al layer:

 Direi che va già meglio:

Giocando un pochino con gli schemi colore, alla fine ho scelto il "Plasma":

Ho poi messo la trasparenza al 50% per vedere anche i punti che rappresentano le reti:

Zoom, giusto per visualizzare la zona del centro, qui si vede la grande concentrazione di Via Mazzini - Via Venezia e zone limitrofe:

Direi già meglio!
Ovvio, tutto da migliorare, ma per il momento è quasi carino.
Diciamo che è una buona base di partenza per fare altri esperimenti!
Vorrei poi giocare un pochino con il plugin Heat Map, come spiegano su GrindGis, ma sarà per un'altra volta…

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre