sabato 12 maggio 2018

I confini di Rapallo - Parte 2: taglio e cucito


Tornando al discorso mappe del comune di Rapallo, come dicevo ho preso spunto dal post di Eva Dodsworth ed ho provato Shape2Earth Engine, Però come vedete ha qualche limite...



Ma giusto qualche...


Allora ho pensato di usare ancora QGIS, in fin dei conti è un tool apposta per le mappe, no?


Intanto mi sono importato il mio shapefile (ho spiegato qui dove mi sono procurato il file) :

Solo che questo file contiene tutti i comuni italiani...

Ok, diciamo che non mi servono, facciamo un zoom sulla zona che mi interessa :


Rapida selezione del comune di Rapallo ed un bel "Copy" e ci siamo, si può chiudere il documento in tranquillità.

Ora si crea un nuovo file e ci si incolla il comune di Rapallo :

Ed eccoci qui!

Ovviamente, rapida esportazione in KML giusto per vedere come rende :


Bene, direi che ci siamo!
Ora, importazione di uno dei tanti csv che genera Wigle e che io mi tengo anche in locale sul computer usando Google Drive Sync:



All'avvio dell'import vengono fatte vedere le colonne che compongono la struttura del file, viene anche selezionato manualmente quale è la posizione della latitudine e della longitudine:


Ed ecco come si presenta adesso la mappa :


Ogni punto è una rete wifi :-)
Bene, direi che sostanzialmente ci siamo, ora resta da fare un pochino di lavoro per quel che concerne il filtrare le coordinate delle reti wifi trovate in modo che stiano entro i confini.... Anzi, per essere preciso devo trovare le coordinate dei confini e in base a quelle filtrare le reti :-)
Ma questo è il meno, almeno credo (le ultime parole famose...)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre