sabato 17 marzo 2018

Analisi dei dati di Wigle


Volevo iniziare a giocare con il database di Wigle ma senza devastarlo...
Dato che sono mesi che non ne parlo, il progetto è andato avanti, a fasi alterne ed inframezzato da mille altre cose, ovviamente. Del resto, non mi paga nessuno e non mi obbliga nessuno :-)

Qui di seguito i passaggi che ho fatto io, non dico che sia giusto o perfetto, è semplicemente quello che ho fatto io :-)

Passo 1: avere una copia del database.

Soluzione : sincronizzare la cartella del cellulare con quella di Google Drive.
App usata : G Drive Sync

Ho settato l'app in modo che prenda i dati da /storage/emulated/0/wiglewifi e li sincronizzi con una mia cartella di Google Drive. Sincronia a senso unico, dal cellulare a Drive, effettuata solo manualmente.


Passo 2: tool per editare il database

Soluzione : DB Browser for SQLite
Software utilizzato: http://sqlitebrowser.org/

Passo 3: iniziamo a giocare!

Una volta aperto il DB con il DB Browser, ci si trova davanti a questo :



Ok, esistono due tabelle che ci interessano, "location" e "network".
Nella prima ci troviamo i dati dell'ultima scansione di Wigle, indi per ora lasciamola stare.

La seconda tabella, anche a vedere gli indici, è quella per me importante.
Infatti gli indici sono "lasttime", "bestlevel" , "bestlat" e via dicendo.

Wigle funziona tenendo un db locale, nel quale man mano aggiunge le reti nuove che trova. Allo stesso modo, per le reti a lui già note (ovvero quelle che sono già in db) controlla se c'è un segnale migliore della scansione precedente, le coordinate alle quali c'è questo segnale , l'ultima volta che la rete è stata vista e le ultime coordinate note.

Questo è quello che volevo!
Andiamo nella seconda tab, denominata "Browse Data" e nel campo "Table" scegliamo "network".



In basso si popolerà di tutte le entry del database, al momento il mio contiene 19892 record.
Ora lo voglio filtrare per vedere le antenne cellulari , quindi nel campo "capabilities" metto UMTS e mi fa vedere solo quelle.
Solo che io voglio vedere tutte le reti wifi SENZA le antenne cellulari...

Passiamo nell'ultima tab, "Execute SQL", che è meglio...
Intanto leviamoci dalle scatole tutti i record relativi alle antenne dei cellulari :

select * from network where capabilities not like 'UMTS%'

Non sono molte, vero, sono solo 77 nel mio caso, ma mi infastidiscono.
Ora vorrei vedere solo le reti che sono tra i -30 (come sono ottimista) ed il -70 come segnale ed ordinarle in funzione della qualità:

select * from network where capabilities not like 'UMTS%' and bestlevel <= '-30' and bestlevel >= '-70' order by bestlevel desc

Così scendiamo decisamente, solo 740 reti corrispondono alla query!
Però ora sarei curioso di trovare quelle che sono entro i confini comunali di Rapallo...
Mi servono dei dati geografici sui confini, chissà se troverò qualcosa?

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre