sabato 24 marzo 2018

Fattoio : il forno "serio" per la resina. Parte 1 - Pianificazione.


Ho cambiato il forno della mia cucina, quindi mi trovo un forno elettrico molto ben fatto da poter usare per la resina. Qui una raccolta di pensieri e di idee prima di iniziare il lavoro.


Anzitutto, devo mettere un controller per la temperatura, riciclo il mio Inkbird ITC-100VH :
Questo termostato arriva con sonda di tipo K lunga 2 metri, un relais allo stato solido ed il manuale (pure ben fatto). Lo si trova su Amazon tra i 30 ed i 45 euro. Sono oramai mesi che lo uso e mi ci trovo benissimo. Unico lato negativo, bisogna sempre fornire la fase ed il neutro sugli stessi terminali, altrimenti l'SSR non funziona a dovere.
Al termostato voglio accoppiare un timer, avevo trovato un prodotto simile della KKMoon, ma sono rimasto fedele a Inkbird, ho infatti comprato un timer IDT-E2RH

Al momento mi trovo bene, ma ne parlerò meglio più avanti.
Oltre a questi due elementi volevo :

- accendere e spegnere il forno
Banale, lo so, ma bisogna pensarci... Mi serve un qualcosa di cazzuto, che tenga almeno 1000W, forse anche qualcosa di più, fortuna che il mio spacciatore aveva quanto mi serve!

- regolare la temperatura e il range di intervento
Questo lo faccio con il controller ITC-100VH :-)

- scegliere da dove far pervenire il calore (ed i suoi led)
Siccome il forno ha sia la resistenza superiore che quella inferiore, voglio poter scegliere quale usare.
Semplicemente, un deviatore all'uscita dell'SSR. Solo che mi serve un qualcosa di cazzuto, che tenga almeno 1000W, ma Paolo ha anche un deviatore che fa coppia con l'interruttore generale. Ovviamente, voglio vedere che resistenza sto usando, indi una bella coppia di led ce li metto

- attivare la ventola di ricircolo (detta anche di convenzione) manualmente (ed il suo led)
Si, questo forno ha anche la funzione "convenzione" che con una ventola interna permette una migliore distribuzione del calore. Siccome c'è, la volevo usare. Ci ho pensato molto, sarebbe più facile attivarla sempre. Però se un domani volessi per esempio disseccare qualcosa di molto leggero, lo farei volare via. Indi, interruttore di scelta e led di stato!

- temporizzare il ciclo di cottura
Anche qui, siamo nel banale. Però una volta rasata via la parte elettrica originale, bisogna supplire in qualche modo. Nel mio "fornetto" originale mi mettevo il timer sul telefono e tre ore dopo andavo a spegnere. Adesso, lo faccio figo. Grazie al controller IDT-E2RH posso settare un tempo ed alla fine spegnere le resistenze.

- avviare manualmente il ciclo di cottura
Vorrei avviare il ciclo di cottura quando il forno è in temperatura. Banale come cosa, ma anche questa funzione necessita di un pulsante. Siccome non ho trovato un modo intelligente per avviare il timer solo quando il forno entra in temperatura, lo farò manualmente.

- resettare il timer
Se per caso mi accorgo di aver ceffato l'impostazione del timer, voglio poterlo resettare. Anche qui siamo nel campo della banalità.

- attivare automaticamente la ventola di raffreddamento
Visto che il forno di suo ha anche una ventola tangenziale sul top, vorrei poterla usare. Di base viene usata per il raffreddamento del forno, o meglio, del vetro del forno. Una feature per evitare che i bimbi si cuociano le zampine, ma torna utile per il fine ciclo della resina. Vorrei che si attivasse da sola. Il controller IDT-E2RH ha due uscite (se ne riparlerà) ed una di queste la userò proprio per questa funzione.

- indicazione del ciclo con led
Come dicevo, il controller IDT-E2RH ha due uscite temporizzabili. Indi voglio due led che mi facciano vedere quale delle due uscite è in uso, ovvero quale ciclo è in corso.

- accendere la luce interna (ed avere anche un led sul pannello)
Sempre nelle banalità, ma voglio accendere la luce interna e spegnerla quando non mi serve. Un semplice interruttore anche qui, ma anche lui necessita di un foro sul pannello. Il fatto di avere anche un led di stato sul pannello permette di capire se si è bruciata la lampadina o il cablaggio, oltretutto adoro le cose con tante lucine, indi ce lo metto!

Ora che la lista dei desideri è pronta,mi sono armato di calibro, metro ed ho iniziato a prendere le misure rozze del pannello operativo, con i tre fori dei pomelli originali;








Gli ingombri dei componenti













A questo punto mi sono fatto qualche disegno di come sarebbe più logico che fosse strutturato.



Alla fine, ho deciso di fregarmene dei fori del pannello originale. Lo coprirò con una lastra di alluminio da 8/10 (che esteticamente non sarà il massimo, ma almeno ho la libertà di mettere i comandi dove voglio) ed ho deciso per questo layout :


Mi piacerebbe molto poter fare anche un qualcosa di design attorno ai controlli, questo è il primo abbozzo, vedremo cosa ne uscirà.

Vorrei farlo con l'elettroincisione ma si vedrà...

2 commenti:

  1. Ciao Mino, lavoro per un' azienda metalmeccanica e da poco ci stiamo applicando nel campo della verniciatura a polvere.
    Abbiamo comprato un forno che però è molto semplice e di conseguenza vorrei seguire i tuoi consigli relativi al montaggio del temporizzatore della Inkbird. ho letto tutt la tua guida ma non ho capito se sei riuscito ad automatizzare la cottura temporizzata o se cmq devi eseguire un' aione per spegnere il ciclo di cottura.
    Puoi darmi lumi sulla questione?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Denis, la cottura temporizzata la puoi fare tranquillamente, è uno dei funzionamenti standard del controller IDT-E2RH. A me interessava la partenza ritardata, perchè volevo far partire il timer solo quando il forno è in temperatura :-)
    Se vuoi il manuale complato, lo ho messo in questo articolo :
    https://minomodding.blogspot.com/2018/03/il-controller-inkbird-idt-e2rh.html

    Figata la verniciatura a polvere, per un povero hobbista (europeo, almeno, quelli americani sono più avanti) resta sempre un sogno bagnato :-)

    RispondiElimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre