sabato 31 marzo 2018

Il controller Inkbird IDT-E2RH

Come dicevo tempo fa , mi sono comprato un timer programmabile della Inkbird, di preciso il modello IDT-E2RH

Solo che il manuale lascia il tempo che trova...

Edit del 02/05/2021
Questo post pare sia quasi la zona preferita della rete (in Italia) per chi si avvicina a questo controller. Se guardate in fondo al post ci sono un sacco di domande di utenti che vogliono fare un sacco di cose con questo strumento. Io faccio quello che posso per rispondere, se avete bisogno scrivete pure e vedo di dare una mano.


Parlando del manuale, beh, è dettagliato, per carità, ma volevo qualcosa in più. Allora ho contattato il loro servizio clienti, che mi ha risposto nel giro di 4 o 5 ore tramite Amy Xie.
In prima battuta mi hanno mandato lo schema elettrico per collegare il mio controller di temperatura al timer :


Ok, la cosa mi è chiara, ma io vorrei far partire il timer solo quando il forno è in temperatura. Usando il loro schema, il timer parte assieme al controller di temperatura, cosa che non mi sta bene. Oddio, mi posso anche accontentare, ma perchè dovrei?








A questo punto, vado ad agire tra il contatto 8 dell'ITC-100VH ed il 3 dell'SSR e lascio il controller di temperatura acceso ma con la resistenza spenta. Almeno vedo la temperatura interna :-)
Già che c'ero, ho chiesto lumi sul Gate e sul Reset, visto che vengono nominati quasi per sbaglio sul manuale, mi ha risposto con questo schema :







Ok, a questo punto ho capito che posso usare come riferimento a massa tanto il +12 che lo 0 , tanto meglio.





Cortesemente, mi hanno anche mandato lo schema se volessi pilotare il tutto con un microcontrollore. Diavoletti tentatori, avevo pensato di far sovraintendere tutto ad un Arduino, ma per il momento accantono la cosa :-)





Ad ogni modo, visto che on line non sono riuscito a trovarlo, riporto anche il manuale :



Nella prima pagina le specifiche e come programmarlo, nella seconda le due modalità di funzionamento.
Come dicevo nell'altro post volevo far partire la ventola di raffreddamento alla fine del ciclo di cottura, fortunatamente lo posso fare!
Imposterò il funzionamento come "One Shot Mode" con il tempo A di qualcosa come 3 ore ed il tempo B come 1 ora e dovrei essere a posto.
Ora non mi resta che decidere la parte "grafica" del pannello del forno, poi si inizia!

20 commenti:

  1. Ciao, anche io ho acquistato questo timer, e lo userò su un forno, ma per fare pizze veraci a 500°
    Vorrei sapere cortesemente, come collegarlo per poterlo usare sia per far spegnere le resistenze a di e tempo, e sia per farlo lavorare come timer che però non influisca sulle resistenze, ma solo come contatemi.

    RispondiElimina
  2. Puoi fare entrambe le cose. Per usarlo come semplice timer senza che influisca su alcun carico, ti basta NON collegare le resistenze. Per far spegnere le resistenze, lo colleghi come da manuale. NON puoi avere entrambe le funzioni, è un doppio timer che, quando finisce il tempo del timer1, fa partire il timer2. Non è un timer da cucina in senso stretto...

    RispondiElimina
  3. Buona sera, ho un forno che controllo con inkbird 100, volevo acquistare questo contatore per far funzionare il forno ciclicamente potrebbe funzionare? Grazie

    RispondiElimina
  4. Buona sera, con questo contatore è possibile fare dei cicli di cottura ? Ho un forno controllato da inkbird 100,grazie

    RispondiElimina
  5. Certamente, serve proprio per questo! Se leggi bene, ci sono spiegati tutti i modi di funzionamento...

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, a me servirebbe sapere se questo timer fa' cicli continui (es 5' on e 25 off in continuo). Grazie

    RispondiElimina
  7. Si, lo puoi fare, guarda l'ultima immagine di questo post, c'è sia il funzionamento one shot che ciclico.
    Oppure credi che l'immagine sia come decorazione?

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti vorrei sapere se ci sono dei video che spiegano bene il funzionamento dovrei collegare un allarme sonoro e non so se e a 12v o a 220v grazie

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, sto valutndo la costruzine diun forno per tempera acciai, per il controllo di temperatura nessun problema ma io vorrei temporizzare la premanenza della temperatura a tempo impostato ma con partenza al raggiungimento dela temperatura tessa ma non mi sempra sia possibile.. Help ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao posso chiederti se è possibile utilizzarlo solo come cronometro che si blocca all'apertura del forno e riparta da capo alla chiusura dello sportello? Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  11. anch'io sarei interessato a questa possibilità...cioe' "...se è possibile utilizzarlo solo come cronometro che si blocca all'apertura del forno e riparta da capo alla chiusura dello sportello?..."
    Grazie Mille x risposta...

    RispondiElimina
  12. Ciao Mau, io non ho trovato questa possibilità di funzionamento, mi spiace. Se hai fortuna e trovi come fare, lo scriveresti? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io sto cercando di fare la stessa cosa fare partire il timer quando chiudo lo sportello unica soluzione che conosco anche se brutta alimentare il pid con un bottone quando si chiude lo sportello lui si accende e parte il tempo una volta che si apre lo sportello si toglie corrente e il timer si spegne e così via è bruttissimo

      Elimina
    2. Si, decisamente non è una soluzione che definirei "elegante". Ma di meglio non ne ho trovate. Potrebbe essere fattibile usando un microcontrollore, ma non ho mai esplorato la possibilità.

      Elimina
  13. Buongiorno, ma per salire e scendere con i gradi, anche a voi va a 0,1 gradi alla volta? sapete come fare per andare piu' velocemente?
    grazie mille.

    RispondiElimina
  14. Si, è la sua impostazione standard.Se però tieni premuto il tasto, dopo poco "salta" di grado in grado.

    RispondiElimina
  15. Hello,

    Could you post the whole manual? I have this controller but no manual, so it would help a lot. Grazie.

    RispondiElimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre