mercoledì 23 maggio 2018

Lo voglio! Egg-Qualcosa


Da anni oramai sto tentanto di giustificare a me stesso l'acquisto...
Non mi serve, non so cosa ci farei, ma la trovo una figata senza pari!
In buona sostanza è una semplicissima CNC che ti permette di disegnare su oggetti ovali o sferici.



Il precursore è uno dei miei miti, ovvero Bruce Shapiro , che lo ha inventato per primo nel 1990...

Io lo ho visto per la prima volta dai matti di EvilMadScientist che lo hanno iniziato a produrre nel 2009.

La loro costruzione è decisamente un'altro pianeta e sicuramente non ha nessuna problematica di backslash o di taratura.
Tra l'altro, ne hanno venduti un sacco e hanno un plugin per InkScape decisamente molto ben fatto.

Solo che, ecco, si parte da 325 dollari...
Si che è fatto benissimo, si che è assemblato e pronto all'uso, ma sono sempre 325 USD per la versione base. Ho anche trovato il distributore in Europa, che lo vende al modico prezzo di 489 EU sdoganato e spedito in Italia.
Cioè, sono 500 euro tra una cosa e l'altra.

Su BangGood siamo a 220 USD, che non sono pochi, ma è già una cifra più affrontabile...

Quello che mi incuriosisce è il software, così mi sono fatto un giro sul loro forum .

Vedo che si può usare InkScape per il software EleksMaker o EleksCAM per generare il G-code, già mi pare una buona partenza! Pare ci siano le istruzioni per l'assemblaggio, ma il topic è vuoto...

Quello che mi lascia molto perplesso è il livello di assistenza del forum, praticamente assente...

Gente che ha problemi con i servo, gente che non sa come fare l'upgrade del firmware, gente che chiede come mai nella versione spagnola di windows non gira, gente che sotto windows10 non riesce a fare nulla perchè il sw crasha...
Ribadisco, zero supporto sul forum.

La preoccupazione principale è relativa alla scheda proprietaria che usano, si potrebbe sostituire con la EBB Driver Board  Ma sono 50 USD in più. Questo porta il costo a 270 USD e non è garantito che funzioni...

Questo è male, la voglia di comprare l'oggetto c'è, ma con un supporto così ridicolo, lascio perdere.
Continuo a tenerlo d'occhio perchè il prezzo è interessante, ma per il momento resta dov'è!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre