lunedì 29 ottobre 2018

Comprare i Sonoff, ma dove?


Volevo espandere un pochino la mia flotta di Sonoff, ma qual'è il prezzo migliore?

Visto che con i Sonoff tasmotizzati mi sto divertendo, volevo aggiungere qualche altro componente...

Le mie idee sono diverse e tutte da mettere in pratica, ovviamente in base ad esse farò la "lista della spesa". Vediamo cosa vorrei fare per il futuro!

Giardino
- un modello "Basic" che andrà a sostituire il crepuscolare delle luci del giardino, in modo da legarlo all'orario di quando sorge e tramonta il sole. Tutto ovviamente verrà gestito da Domoticz, magari anticipando o posticipando gli orari... Oppure sfruttando un sensore di luminosità, devo ancora decidere in merito. Qui mi servirà anche un modulo per montaggio su barra DIN.

Sala
- un modello "POW R2" per la sala, sono curioso di vedere quanto consuma il blocco tv, amplificatore, wii, playstation, lettore dvd, box android. Ma non solo, vorrei anche usare un DashButton che mi consenta di spegnere o accendere tutti i carichi collegati a valle del POW.

Bagno
- un modello TH16 (che ho già in casa, lo dovevo mettere nel congelatore di mio padre) lo vorrei mettere in bagno. Ho il problema dell'umidità post-doccia, nel senso che la ventola in estrazione che ho sulla finestra ha un timer fisso. Invece io vorrei che la ventola funzionasse fino a che l'umidità del bagno ritorni a livelli "normali" come nel resto della casa. Per fare questo metterò il TH16 in bagno, all'uscita applicherà i contatti della ventola, e fin qui tutto regolare. Modificherò però il tasto di accensione, portandomi fuori due contatti. Li attaccherò ad un pulsante normalmente aperto in posizione comodamente raggiungibile anche da mio figlio, in modo che quando ha finito di vestirsi possa far partire il tutto.

Laboratorio
- una sonda 7021 aggiuntiva, in modo da avere anche l'umidità in laboratorio.

Aggiunte
- un modello "Basic" in più, che non si sa mai cosa potrebbe venirmi in mente per il futuro :-)

Con questi progetti sul tavolo, mi sono fatto una minima ricerca dei prezzi, aspettandomi pochi centesimi di differenza sui principali store di tecnologia cinesi.
Invece le differenze sono anche sostanziose!


Dopo una ricerca degli stessi prodotti su DealExtreme, Banggood e GearBest ho fatto questa classifica. Il verde va al miglior prezzo, il giallo al secondo prezzo, mentre il rosso è il più caro.

Che GearBest fosse caro per questa tipologia di prodotti lo immaginavo, ma non mi aspettavo che Banggood vincesse a man bassa contro DealExtreme!


Siccome DealExtreme non aveva la scatola IP66 ho preso il prezzo di Banggood, lo ho sottratto a quello di GearBest (38 cents di differenza) ed ho diviso due. In questo modo ho piazzato un'ipotetico prezzo a metà tra il meno caro ed il più caro.

In buona sostanza, risparmio dagli 8 ai 10 dollari con dieci minuti di ricerca on line, non male!


Qui sotto tutti i link :

Sonoff Basic

DealExtreme
Banggood
Gearbest

Sonoff POW R2
DealExtreme
Banggood
Gearbest

Montaggio su barra DIN

Sonoff TH16

Sonda 7021

Scatola IP66

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre