mercoledì 3 gennaio 2024

Minofig - Medical Droid


Parliamo di droidi medici dell'universo di Star Wars!

Questa minifig ne viene dal set 75183 Darth Vader Transformation che Manu ha regalato a mio figlio per il compleanno. Quindi, non è roba mia, ma sua, che mi ha concesso solo per un breve set di foto :-)



Questo droide mi ha incuriosito, siccome non è specificato da Lego di quale classe di droide si tratti, mi sono andato a cercare cosa potrebbe essere.

Di base sappiamo che nel Centro Medico di Palpatine c'erano :

- due 2-1B che sono droidi chirurgo
- un FX-6  che è un'assistente medico
- un DD-13 che è un droide chirurgo cibernetico.

Ho scartato la serie 2-1B perchè hanno solo due gambe e sono chirurghi generici, l'FX-6 è un semplice assistente, restava solo il DD-13 , direi che ho fatto centro!


Tutto corrisponde, tre gambe, droide chirurgo cibernetico, è lui!

Ma vediamo insieme cosa facevano questi droidi specializzati, la loro storia!

Vengono sviluppati dalla Ubrikkian Steamworks, sussidiaria della Ubrikkian Industries che si occupa di droidi. La casa madre, invece, sviluppa barche volanti (come quella di Jabba) e veicoli volanti in generale. Le sussidiarie invece si occupano di produzione di repulsori e navi di lusso private, nulla di paragonabile ai droidi.

La scarsa esperienza nel settore genera un design tozzo e sgraziato. I progettisti ne sono consci, ma hanno deciso comunque per la commercializzazione, convinti che le abilità chirurgiche potessero mette in secondo piano il design.





Dovevano essere installati sulle navi da trasporto medico ma tali navi non hanno mai avuto un grande successo. Però le prestazioni dei droidi hanno convinto gli acquirenti della Repubblica, che ne hanno comprato enormi quantità.

Vista la mole ed il tipo di lavoro svolta dai DD-13 al fronte, erano soprannominati dai soldati "Mannaia Galattica".

La testa cilindrica ospita i sensori medici ed i fotoricettori assieme al vocalizzatore, mentre le braccia sono modulari ed equipaggiabili con una varietà di strumenti a seconda delle operazioni. Si spazia da micro bisturi a fusione a banali lame, più tutto il corredo standar per le riparazioni e manutenzioni cibernetiche.

Inoltre il droide ha un piccolo deposito interno e grazie alle tre gambe idrauliche può muoversi su qualunque tipo di terreno nonostante i suoi 150kg di peso. Il fatto che la corazza sia abbastanza resistente anche ai blaster è un plus non da poco, per l'uso in prima linea. In breve tempo, tutta la Galassia ne è piena ed alla Ubrikkian Steamworks sono belli felici.

Come abbiamo detto, uno di questi modelli è usato anche su Darth Vader, sia durante l'operazione che per la "manutenzione" nel tempo. Però Dath Vader odia questi droidi insensibili che spesso compiono su di lui operazioni dolorose. Si preoccupa quindi, personalmente, di chiudere il contratto con la Ubrikkian alla quale subentra la MerenData (ne parlavo anni fa qui) con la sua linea medica.

Chiuso il contratto con la Repubblica, i droidi DD-13 non vengono più prodotti dalla Ubrikkian Steamworks, ma i loro piani vengono venuduti al miglior offerente, che ne continua la produzione.

Chiusa la parentesi dei droidi medici, la Ubrikkian sviluppa sulla base dei DD-13, un'altro modello.
Questo droide, chiamato DD-19 , funge da supervisore di altri droidi, tipo la serie EV della MerenData

Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link

Fonti :
Wookieepedia - Medical Droid
Wookiepedia - Medical Droids Legends
SW Combine - DD-13
Dark Jedi Brotherhood - DD-13 Medical Assistant Droid
SWX - Droide assistente medico DD-13
Distrito Star Wars - Droide cuchilla
Wookieepedia - Ubrikkian Steamworks

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre