mercoledì 21 febbraio 2024

ChinaBricks - Hellboy


Un demone che fuma sigari, combatte il male ed è pure l'unico erede di Re Artù, tutto questo è Hellboy!
Hellboy è sempre stato tra i miei favoriti, come ho visto che la Kopf aveva a catalogo una sua minifigure con il codice KF364 la ho presa al volo!


Questa minifig cinese mi fa piegare dal ridere!
La testa è fatta benissimo, compresi i due cerchi delle corna spiallate, l'espressione (con il sigaro in bocca, bellissimo!) è centratissima!
La pettinatura è perfetta, manca solo un pochino di ombra a simulare il "codino" ma va anche bene così!
Il corpo è stampato più che bene, molto dettagliato sia per il torso che per le gambe. La stampa è ben allineata tra gambe e torso come si può notare , per esempio, sulla fibbia della cintura. Un particolare da non sottovalutare è il cappottone, che va messo prima di attaccare le braccia alla minifig. Oltre al fatto che rende bene l'idea del cappotto, è anche fatto con un materiale più che valido che tiene la piega del colletto.
Le braccia, poi, sono stampate per avvicinarsi al colore del cappotto, nel complesso purtroppo si nota la differenza dei colori...
Il braccio destro è un pezzo extra che va fatto impugnare alla minifig, anche questo è ben fatto.
Le due cose che mancano, secondo me, sono forse anche le più importanti.

Il Buon Samaritano - Immagine via Etsy

Come arma non c'è in dotazione un qualcosa che somigli al Buon Samaritano, ma un qualcosa di simile ad un mitragliatore.
Siccome a mio figlio piaceva, glielo ho dato in cambio del poter cercare nella sua collezione di armi un qualcosa che mi convinca da mettere in mano ad Hellboy.
La la vera e grande mancanza è la coda!

Santo cielo, Hellboy senza la coda è come un tiramisù senza uova.
Fattibile, ma non è degno di chiamarsi tiramisù...
Ad ogni modo, se la vuoi comprare il codice di vendita è KF364 ed il produttore è la ditta Kopf.

Ma opra parliamo di Hellboy, di chi è e da dove ne viene, che la storia è parecchio incasinata ma divertente!

Hellboy da piccolo - Immagine via Deviant Art

Hellboy è un demone e viene evocato il 3 dicembre 1944 dal famoso mago Grigori Rasputin dietro ordine dei soldati delle SS. Essi facevano parte della Divisione Ahnenerbe conosciuta anche come "Società di ricerca dell'eredità ancestrale". 
Evocato, non nato.
La storia della nascita di Hellboy è quantomeno curiosa...

La madre biologica di Hellboy si chiamava Sarah Huges e discendeva da Morderd (figlio bastardo di Re Artù) e della strega Katheryn of Gilfach. Dalla prima strega in avanti, tutte le discendenti femmine sono state streghe a loro volta. All'età di 16 anni Sarah partecipò ad un sabba durante la notte di Walpurgis del 1574 e concepì Hellboy accoppiandosi e sposandosi con il demone Azzael.
Hellboy non fu mai partorito, sebbene Sarah ebbe tre figli umani chiamati Gamon, Lusk e Gamori.

Sarah Huges sul letto di morte - Immagine via Comic Vine
All'età di 43 anni, il 5 ottobre,  Sarah morì, non prima di essersi pentita di quanto fatto. Chiese ai suoi figli di essere incatenata nella bara in modo che Azzael non potesse portarla all'inferno. 
I figli obbedirono, ma Azzael li uccise e si portò Sarah all'Inferno e la gettò nelle fiamme, ottenendo in cambio il suo primogenito mai nato, Hellboy.

Il motivo per il quale venne evocato dal pazzo Rasputin e dalla "Società di ricerca dell'eredità ancestrale" non è tanto nell'essere figlio di un demone e di una strega, ma il suo braccio destro. E' fatto di un materiale simile a roccia ed la chiave per aprire un portale in grado di scatenare il Ragnarok, vero obbiettivo dei Tedeschi. 

Infatti la "mano destra del destino" come viene chiamato, è in grado di evocare Ogdru eb Jurhad,
ovvero i Draghi della Rivelazione, coloro i quali porteranno il mondo alla distruzione.

Però Rasputin non aveva contato che Anung Un Rama (vero nome di Hellboy) non si materializza davanti a loro, ma a diverse miglia di distanza.
Qui viene trovato dai militari americano guidati dal Sergente George Whitman, mandati per controllare gli esperimenti dei tedeschi. In qualità di esperto hanno nel team anche il super cattolico Prof. Trevor "Broom" Bruttenholm che battezza Anung Un Rama con il nome di Hellboy e lo adotta.

Hellboy viene trasferito in una base dell'aviazione in New Mexico e viene in contatto con il personale della base, compreso il Generale Norton Ricker, comandante dell'installazione. 
Anche alcuni "esterni" fanno la conoscenza di Hellboy, tra cui Einstein, Clark Gable, Babe Ruth ed anche Stalin (al quale viene presentato come un'arma).

Viene cresciuto dal suo (oramai) padre Trevor Bruttenholm con lo scopo di entrare a far parte delle risorse del BPRD, ovvero il Bureau for Paranormal Research and Defense.

Ad 8 anni viene considerato adulto a livello fisico ed inizia la sua carriera, venendogli al contempo concesso lo status di "umano onorario" dalle Nazioni Unite.

Inizia a girare il mondo incontrando ogni manifestazione del paranormale, da uomini-lupi a vampiri, passando per creature mitologiche e divinità minori di ogni folklore.

Scopre però che suo padre ha il cancro e prima di morire gli confessa la verità sulla sua venuta al mondo, cosa che fa riflettere profondamente Hellboy. Alla fine, decide che lui continuierà a fare quello che fa perchè si sente a suo agio così. Continua le sue battaglie in giro per il mondo con il Buon Samaritano, ovvero la sua enorme pistola a 4 colpi. 

Siccome è il suo braccio destro ha solo 4 dita ed è enorme, per forza di cosa impugna la pistola con la sinistra.

Ha una grande agilità fisica, gambe molto allenate che gli permettono enormi salti, un'invecchiamento molto lento (dovrebbe avere circa 60 anni ma ne dimostra 30) ed una capacità di guarigione accellerata. Nonostante ciò, non è invulnerabile e può essere ferito.
E' però refrattario al fuoco, in quanto demone. Sempre per lo stesso motivo, è in grado di parlare con i morti.

Durante le sue avventure, scompare per due anni, naufrago in mare. 
Approda finalmente sulle coste inglesi dove grazie ad una strega scopre la storia del suo concepimento.



La strega inoltre lo invita ad estrarre Excalibur dalla roccia, in quanto unico e vero erede di Re Artù. Nonostante lo scetticismo, la spada si sfila.
Ecco, un demone come legittimo re , cosa volete di più?

Che poi abbia la coda, fumi sigari e si faccia la "manicure" alle corna con il flessibile, sono solo dettagli, no?

Fonti:

Wikipedia - Hellboy
Hellboy Wiki - Hellboy
Darek Horse Database - Hellboy 
Comic Vine - Hellboy

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre