sabato 23 giugno 2018

Fattoio : il forno "serio" per la resina. Parte 4 - Layout definitivo


Proseguiamo il discorso iniziato poco tempo fa relativo al pannello del forno.
Sapevo che quelle che avevo disegnato erano indicazioni "di massima" , ora facciamo sul serio con le misure in scala 1:1!



Per chi fosse interessato al discorso nel suo complesso :

Parte 1 - Pianificazione
Parte 2 - Cablaggio
Parte 3 - Layout

Ok, si comincia, prendiamo il disegno in scala e teniamolo buono come riferimento :

Esuliamo dall'errore di aver messo due diametri diversi agli stessi deviatori, che è meglio...
Una volta che ho avuto le idee più o meno chiare, sono passato a Silhouette Studio per fare un layout definitivo per poterlo poi usare come stencil per l'elettroincisione.


Rosso i deviatori, giallo i led, blu gli interruttori, verde chiaro i pulsanti. Direi che più o meno siamo allineati con quanto avevo pianificato a spanne. Solo che mancano ancora le scritte, ma ho rimediato:


Ecco, già così ci si rende conto che la situazione si incasina non poco. Al che ho provato a spostare le scritte della luce e della ventola di convenzione in modo che fossero allineate con quelle del ciclo:


Ancora non mi convince. Più che altro non mi convince l'altezza diversa tra ON, TEMP, SOPRA e START, pare una scala... Anche i led del ciclo non è che mi convincano poi tanto... Altro test :


Già così mi piace di più, almeno le scritte sono allineate ed i led anche. Quello che mi lascia un pochino di pensiero è lo spazio tra il foro dei pulsanti di START e RESET e la scritta. Siccome userò dei pulsanti stile Bulgin il foro è si da 19mm, ma c'è anche la flangia di ritenuta che sarà almeno un altro paio di mm. Anche il fatto di avere l'accensione e la selezione delle resistenze sfalsate non mi eccita. Purtroppo per l'accensione ho dovuto centrare l'interruttore tra le due scritte, mentre per la selezione delle resistenze ho centrato tra i due led. Solo che mi fa cagare. Altro esperimento :


Ora già mi piace di più!
Led allineati, interruttori allineati tra loro e con le scritte, scritte allineate, direi che ci siamo. Ho spostato per senso estetico i pulsanti del timer in basso ed i led in alto, in modo da avere i led allineati agli altri. Visto poi che i pulsanti sono "storia a parte" ho preferito così.
Ok, ora passiamo alla definizione del taglio :


Bene, ora che il file è pronto, non mi resta che trovare il tempo di fare un primo taglio di test e spellicolarlo, solo allora vedrò se le lettere nel loro complesso rendono discretamente come si vedono a video. Si, poi ci sarà da trovare il tempo di andare dal fabbro a comprare l'alluminio per il pannello, ma quello è un'altro discorso!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre