sabato 30 giugno 2018

Fattoio : nomi ispirati a Cafhein - I vetri


Alcuni conoscenti hanno aperto un locale a Genova, Cafhein .


Oltre a trovare molto carino il logo, e decisamente bello il locale, il team che sta dietro a questo progetto mi piace, ho deciso di fare una cosina piccina da regalargli...


Sono partito dal logo del locale :


Solo che il font non lo ho trovato, amen...
Tenendo buona l'idea di base, ho fatto un giro su My Fun Studio e mi sono generato le scritte che volevo, ovvero i nomi dei tre soci :


Bisogna ovviamente scendere a compromessi, per la lettera A in realtà il simbolo corretto sarebbe Au , per la M quello giusto sarebbe Mn.
Solo che scrivere STeFAuNo, MnAuTeO e FrAuNCeScAu mi faceva un pochino pietà...
A questo punto, con una traccia da seguire, sono passato a Silhouette Studio :


Ho deciso, arbitrariamente, di mettere le cifre al centro, tanto ho già cambiato il font...
Poi ho dato una passatina di plotter con vinile adesivo verde per creare lo stencil. Visto che era da un bel pò che mi volevo comprare l'application tape ho deciso che era il momento giusto!
Un bel rotolo da 25,4 cm x 3,66 mt, 15.50 euro. Siccome lo volevo subito, sono stato punito dalle Poste, il postino è passato alle 10.59 (lavoravo), indi ha lasciato l'avviso. Siccome anche il giorno dopo lavoravo (si, ho questa brutta abitudine), il rotolo lo sono andato a prendere ben 3 giorni dopo in posta... Che fortunello che mi sento...

Devo dire che tutto sommato mi ritengo molto soddisfatto della resa dell'application tape, non dico che è un prodotto che ti cambia la vita, ma la migliora sicuramente!
Ad ogni modo, ecco il video completo dal taglio all'acidatura del vetro :


Il giorno dopo ho fatto anche gli altri due nomi :



Vorrei anche fare una base, stavo pensando a qualcosa in legno con le figure di Lichtenberg, ma sono indeciso... Servirebbe un legno abbastanza spesso, una roba da almeno 10mm. Vedrò, al momento, prima di pensare alla base (che è la parte facile della cosa) bisogna pensare a come fissare il pannello di vetro , ho pensato a cose come questa :


Il costo è basso, la tenuta è buona, ma quello che mi lascia perplesso è se bastano 10mm di legno per fissare bene questi supporti. Pensavo di usare viteria M4 ovviamente inox, ma già 3mm di spessore si perdono per la sede del dado di tenuta, 5 se uso un dado autobloccante. Credo opterò per del frenafiletti, almeno risparmio 2mm.
Però quello che mi lascia un pochino pensieroso è la larghezza del legno, io pensavo 10cm, potrebbero essere una larghezza idonea, ma solo provandolo effettivamente lo vedrò.

Alla prossima, che devo anche vedere che legno trovo di recupero, sia mai che compro qualcosa!

Già i vetri sono recuperati dallo smontaggio di un negozio (trovato brutto buttarli in discarica, poi io qualcosa ci combino sempre!), mi piacerebbe anche a riuscire a riciclare del legno.

Non per il fattore costo, per carità, un pezzo da 100x10x1cm costerà meno di 10 euro, ma è proprio per questione di riciclo e riutilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre