Ultimamente sto facendo delle prove sui prodotti per lucidare il legno.
Non ho ancora trovato nulla che mi soddisfi, accidenti!
Tra i varii prodotti provati, ecco come mi sono trovato :
Olio di lino cotto
Per i miei gusti resta un pochino appiccicoso e di odore non proprio gradevole
Olio di vaselina
Odore neutro, ma rende tutto troppo scuro.
Olio di semi
Lasciamo stare, che è meglio...
Lucido da scarpe
Carino e curioso, avevo solo sottomano il nero ma mi è piaciuto davvero tanto!
Lo ho visto per la prima volta da MrDiyDork e mi ha incuriosito :
Scurisce e protegge, non puzza, direi che come idea me la tengo buona! Adesso devo solo trovare qualche colore più leggero del nero :-)
The
Al momento ho provato solo con il the alla vaniglia (quello avevo sottomano) ed il risultato dopo 6 applicazioni è un colore molto tenue, giallino, ma piacevole! Me ne sono ricordato perchè anni fa avevo visto un "collega" modder che aveva scurito dei particolari di plastica di un suo progetto, ho pensato che se funzionava con la plastica, magari con il legno era pure meglio :-)
Idee per il futuro, o meglio, prodotti che vorrei provare :
Cera d'api
Pare la finitura ideale, ma fino a che non la provo non so, a vedere on line i risultati sono molto in linea con quanto sto cercando.
Cera d'api + trementina
Lo ho visto ieri sera, 1 parte di cera d'api ed una parte di trementina. Si scalda a bagnomaria la cera, ci si aggiunge la trementina e si lascia raffreddare. Devo solo scoprire dove comprare la cera d'api, ma credo che in ferramenta o in erboristeria qualcosa troverò.
Aceto e paglietta di metallo
La cosa mi incuriosisce, la devo provare. Lo ho visto da Izzy Swan, ecco il video:
Ammoniaca
Ho visto che diversi usano l'ammoniaca in una tazza , legno e poi contenitore chiuso per un paio di giorni. Se volete vedere un video molto ben fatto, di Wood and Shop, eccolo :
Puzza a parte, l'ammoniaca reagisce con il tannino del legno, dando un colore marrone e perfettamente naturale, anche questo è da mettere in test!
Cloruro di ammonio
Lo ho visto usare poco tempo fa da Laura Kampf, ecco il video :
Ovviamente il mio farmacista non lo tiene ed i suoi fornitori me lo possono procurare, ma a botte di minimo un chilo. Volevo giusto 100g da provare, mi sa che lo prenderò su Amazon a una dozzina di euro.
Aceto e rame
Mi ha incuriosito il colore, idea sempre di MrDiyDork :
Quello che mi ha incuriosito molto è che non sono l'unico pazzo che ha pensato al the, Steve Ramsey è decisamente molto più fuori di me :
Ok, ora ho un piano di azione per i miei progettini "collaterali" ovvero quei progetti che metto in piedi quando ho una mezz'ora libera e nessun accesso al laboratorio :-)
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?