mercoledì 29 giugno 2022

ChinaBricks - Predator


Un cacciatore con un certo codice d'onore, vediamo di conoscere meglio questa razza!

Questa minifig è della ditta Pogo ed il codice è PG1127.
La ADORO!



Il casco molto dettagliato, la stampa sulle braccia, l'armatura con il laser da spalla, tutto fatto molto bene e decisamente oltre le mie aspettative!
La parte per me più bella è la coppia di artigli che si inseriscono tra le braccia e le mani, sono fatti molto bene e ci stanno benissimo! Per meno di un'euro, direi che l'investimento è ottimo!

Ma ora parliamo della sua razza, si è sempre detto "il Predator" ma si è sempre sbagliato...

Si, perchè "i Predator" sono alieni nativi del pianeta Yautja, mondo con due soli dove gli abitanti vivono in mezzo al verde ed alla tecnologia.

Yautja Prime - Fan art di biotechbob

Il fisico

I due soli spiegano fin da subito il motivo per il quale hanno una vista diversa da quella umana, così come spiegano il motivo della pelle rugosa simile a quella di un rettile e spessa circa 2cm.
Le differenze fisiche con gli umani sono notevoli, non solo per questi due aspetti.
L'altezza media di 270cm, il peso di circa 170kg ed il sangue luminescente sono già una bella differenza, ma non fermiamoci qui!


A me sono sempre piaciute appendici ai lati del viso, mi hanno sempre dato l'idea di un serpente, ma ho scoperto essere più simili a quelle di un granchio. In realtà il movimento queste appendici ha lo scopo di rafforzativo del linguaggio verbale.

Inoltre hanno la testa con un semicerchio di "dreadlocks" che lascia scoperta solo la fronte. Solo gli Yautja che giungono al rango di Giovani Cacciatori possono sfoggiare quest'acconciatura, ottenuta con grande dolore e senza dimostrare il minimo segno esteriore di sofferenza.

Sono molto forti (a mani nude spaccano il cemento e sfondano pareti di metallo), hanno molta familiarità con l'arrampicarsi (tanto sui muri quanto sugli alberi), vivono in climi anche molto freddi (come si è visto, cacciano anche in Antartide senza indumenti specifici) e possono respirare la nostra atmosfera anche se per i loro gusti è troppo povera di azoto. Sono ovviamente carnivori, visto che il loro "sport" è la caccia. Hanno enormi capacità mimetiche e possono anche cambiare la loro forma semplicemente toccando un'altro essere. Possono cambiare colore e rendersi quasi invisibili.

Un Predator in versione "invisibile"

Le femmine della razza sono fisicamente enormi rispetto ai maschi mantenendo le stesse caratteristiche di base. Siccome a loro non sono concessi ruoli nella Caccia, si occupano di tutto quello che serve alla società,sia dal punto di vista medico che tecnologico.

La gerarchia


L'organizzazione gerarchica è fortemente tribale, per il passaggio all'età adulta è previsto un rito chiamato semplicemente Caccia nel quale il giovane deve dimostrare di possedere coraggio, onore e sprezzo del pericolo. Le prede preferite sono gli Xenomorfi (chiamati nella loro lingua Kiande Amedha, ovvero Carne Dura; per noi sono Alien, per intenderci) oppure gli umani.



Le motivazioni di caccia agli Xenomorfi non sono però legate solo al discorso dell'onore, ma anche al fatto che sterminano la fauna dei pianeti dove atterrano. I Cacciatori ovviamente non vedono di buon grado l'estinzione delle loro Riserve, pianeti popolati al solo scopo di esercitare la tanto amata Caccia.Si dice che i Predator conoscano anche il pianeta d origine degli Alien, dove essi sono solo parte della catena alimentare e non sono alla cima. 

Se c'è qualcuno che mangia gli Alien, non voglio conoscere quel pianeta....

Sono soliti collezionare il cranio delle loro prede, alcuni hanno anche cranii di T-Rex e di triceratopo. Non possono essere loro effettive prede, ma molto probabilmente sono un'eredità del clan, visto che la vita media si aggira sui 350 anni. 

Ovvio, sempre che durante una Caccia non ci lascino le penne.

Particolare delle scritte del display


Lingua e tradizioni

Gli Yautja tra loro parlano una lingua che alle nostre orecchie suona come un misto di ruggiti e di ringhi, ma ne possiedono una forma scritta come si vede sul display del bracciale, per esempio.
La tecnologia è molto avanzata ed è al servizio della Caccia. Viene data molta enfasi all'onore e gli Yautja si battono solo con avversari che possano essere difficili da sopraffare e rispettano chi gli tiene testa. 

Questo rispetto si vede chiaramente quando qualche umano sopravvive loro, infatti donano qualcosa di prezioso, come per esempio la loro lancia telescopica. L'abbigliamento è ridotto al minimo ed il comune denominatore è il bracciale, indossato da tutti i Predator.

Tipica armatura da Predator.

Infatti questo è un pò il centro di comando dell'armatura e di alcune armi, tipo il cannone al plasma che portano su una spalla. Serve anche per cambiare modalità di visione del casco (che incorpora un puntatore laser), per far detonare i varii tipi di bombe ed è esso stesso una bomba, in modo che nessuno possa averlo oltre al legittimo possessore.
Inoltre portano lance telescopiche, balestre, lame (anche retrattili, negli avambracci ed ai piedi) ed una piccola armatura che copre solo una piccola porzione del petto.

Siccome sono in giro per lo spazio da secoli, appare evidente come abbiano (anche senza volere) influenzato l'architettura umana, visto che molti monumenti antichi (egizi, aztechi, khmer) si rifanno all'architettura vista a bordo delle loro navi.

La società 

La società Yautja si divide in caste :
  • Cattivosangue, sono i criminali
  • Eta (ritardati, deboli, nati menomati), inadatti alla Caccia
  • Senzasangue , i giovani che ancora non hanno mai cacciato
  • Giovani Cacciatori, coloro i quali sono stati ammessi all'età adulta
  • Cacciatori Distinti, l'equivalente umano degli adulti
  • Guerrieri, Yautja che vivono per cacciare prede sempre più difficili ed esotiche
  • Onorabili, i Guerrieri che hanno portato a termine imprese fuori dal comune
Tutti gli Onorabili sono il "governo" tribale, si occupano di dirimere le contese e di amministrare la giustizia. Cosa semplice, di per se, per ogni contesa c'è un combattimento fisico e chi sopravvive ha ragione. Chi invece viene giudicato Cattivosangue viene espulso dalla tribù e sa che va incontro a morte quasi certa, visto che è compito e vanto di ogni Cacciatore uccidere a vista un Cattivosangue.


Fonti :
Wikipedia - Yautja
Doc Manhattan - 20 cose che forse non sapevate su Predator
I 400 calci - Mostrologia: Predator
gioco.net - Predators

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre