mercoledì 1 giugno 2022

ChinaBricks - Ulysses Klaw


Conosciamo meglio uno dei pochi uomini che è entrato a Wakanda pur non essendoci nato ed è rimasto vivo!


Questa minifig pare prodotta dalla ditta Pogo, codice PG427.

Come al solito, zero stampe sulle braccia, zero dettagli sui pantaloni, ma oramai ci sono abituato. L'arma sonica è tutto sommato carina, l'espressione della faccia molto azzeccata, la camicia bianca con gilet blu sono fatte quasi bene, direi che nel complesso non mi lamento affatto!

Ma ora vediamo come diavolo è arrivato Ulysses nel film di Black Panther (ne abbiamo parlato anni fa, sia io che Bloggoriccia) e come ha stretto amicizia con Killmonger!


Mi attengo a quanto avviene nei fumetti, non nell'universo cinematografico Marvel. Le cose di discostano non poco tra i due universi, quindi mi sono attenuto alle origini.

 Fritz Klaue

Ulysses nasce nei Paesi Bassi, a Vlaardingen, da madre sconosciuta e del papà Fritz Klaue. Siccome il papà era ufficiale nazista, alla fine della guerra la famiglia si trasferisce in Belgio e cambia il cognome in Klaw. Ulysses cresce e va all'università ad Antwerpen (Anversa), studiando fisica e specializzandosi a Delft nel campo del suono. Si trasferisce all'università di Rotterdam dove studia e sviluppa una macchina in grado di convertire il suono in massa fisica. Presto si rende conto che per concretizzare i suoi progetti ha necessità di usare del vibranio, unico metallo che ha le proprietà che gli necessitano. Ne è a conoscenza perchè suo nonno e suo padre gli hanno parlato di questa nazione e di questo incredibile metallo.

Con la simpatica espressione di un omicida sulla faccia, ecco a voi Ulysses Klaw

Si trasferisce in Sud Africa ed inizia a fare in venditore di armi grazie ai contatti del padre, diventando con il tempo anche un killer professionista. Conosce Tony Stark ad una mostra di armi, ma non fa mai affari con lui. Pian piano riesce ad accumulare abbastanza risorse per tentare un furto a Wakanda e ci prova.

,T'Chaka a sinistra, T'Challa a destra

Purtroppo viene scoperto dal re del tempo ,T'Chaka, e dal figlio T'Challa. Durante lo scontro T'Chaka muore e T'Challa non riesce a sopraffare Ulysses, ma almeno gli amputa l'avambraccio destro.
Però la missione non è un totale fallimento, visto che il governo belga lo aveva incaricato dell'assassinio pagandolo 10 milioni di dollari.
A spese del governo, quindi, gli viene fornita una protesi che nasconde un fucile sonico realizzato in lega di acciaio molibdeno.

L'arto protesico di Ulysses Klaw con fucile sonico incorporato

Nei dieci anni successivi perfeziona la sua invenzione e riprova a rientrare a Wakanda, vendendo nuovamente battuto. Siccome la cosa lo infastidisce un pelino, decide di entrare nel suo convertitore suono-materia, trasformandosi così in un'essere di "suono solido".
Riesce a sfruttare qualsiasi suono a suo vantaggio, aumentando il suo potere. Convinto di essere pronto, riprova ad entrare a Wakanda ma viene ancora battuto e incarcerato.

Tra alti e bassi, la vita va a vanti e trova il modo di caricare se stesso su internet tramite BitTorrent. La sua vita finisce quando si scontra con una lama di vibranio, che genera un bang sonico che dissolve il suo corpo.

Fonti :

Wikipedia - Ulysses Klaue
Marvel Cinematic Universe Wiki - Ulysses Klaue
Marvel Database - Ulysses Klaue
Bad Comics - Speciale Black Panther: chi è Ulysses Klaue?
Comic Vine - Ulysses Klaue

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre