mercoledì 30 novembre 2022

Minofig : Penguin


Ammetto che la figura del Pinguino mi ha sempre affascinato, tra la sua risata ed il suo naso lo ho sempre trovato più buffo che pericoloso, ma mi sbagliavo...


Questa minifig mi piace un sacco, anche se...
Ecco, uno dei tratti distintivi del Pinguino è il naso, capisco che una minifig Lego con il naso sia un'eresia, però ammetto che ci speravo...

Immagine via Burgess Meredith Legacy



Capisco anche che ci si sia dovuti adattare come abbigliamento, ma avrei preferito vederlo con la sua tuba viola come me lo ricordo dal telefilm.
Amen, mi accontento, tra l'altro l'ombrello è bellissimo!
Il colorito verdastro lo capisco poco, ma mi accontento :-)

Ma ora parliamo del Pinguino, vediamo come è diventato quello che è!







Immagine via DC Leaguers
Oswald Chesterfield Cobblepot III nasce in una famiglia medio borghese che possiede un negozio di volatili. Fin da bambino è preso in giro da tutti per il suo naso affilato e la sua pancia. Dalle prese in giro all'essere bullizzato anche fisicamente il passo è breve, ed il risentimento cresce. Alla morte del padre per polmonite, le cose per Oswald si complicano, visto che la madre lo costringe a portarsi sempre dietro un'ombrello. Questo perchè imputa la polmonite dell'ex marito ad un'acquazzone improvviso.
Il povero Oswald è sempre più preso in giro, anche a causa del fatto che l'attività di famiglia sta soffocando nei debiti. Il giorno che l'attività chiude, il povero Oswald si trova senza i suoi unici amici, gli uccellini che ammirava ed addestrava in negozio. Continua la scuola, continua ad essere bullizzato ed a covare odio. Continua anche a girare con l'ombrello, che intanto ha trasformato in arma affilandone la punta. Si difenderà dai bulli con quest'arma, sfregiandone uno.
Al ballo della scuola paga una sua compagna, la più bella, per presentarsi al ballo con lui e gode di questo potere derivante dai soldi.
Da lì in avanti, decide che dovrà guadagnare abbastanza da comprarsi il rispetto di tutti.

Immagine via Decider

Inizia a sfoggiare un'abbigliamento di gran lusso, composto da smoking, panciotto, monocolo, cappello a cilindro, ghette e dall'immancabile ombrello. A questi capi di abbigliamento accompagna sempre dei guanti, che nel corso degli anni cambiano da bianchi a viola a gialli, a suo gusto. A questo aggiunge, almeno nelle prime rappresentazioni, un bocchino nero molto lungo.
A dirle tutte, pare proprio che la figura del Pinguino sia ispirata ad una vecchia pubblicità di sigarette...

Immagine via Batman Wiki
Il suo lavoro con gli ombrelli prosegue, trasformandoli nella sua arma preferita. Ne possiede moltissimi, con lame, bombe, pistole o gas nascosti al loro interno.

I soldi entrano nelle casse del Pinguino grazie a volatili da lui ammaestrati per compiere furti, fino a che non fa il grande passo e ruba per la prima volta gioielli ed un pinguino di smeraldo. Iniziano gli scontri con Batman con il quale ingaggerà diversi combattimenti fisici ed intellettuali.
Nel frattempo, inizia a creare la sua rete di informatori in tutta Gotham e continua ad addestrare ucceli. Tra le specie che alleva ci sono gufi dell'Asia, corvi dell'Europa dell'Est, piccioni viaggiatori, colibrì ed avvoltoi. Continua infatti ad usare i volatili , oltre che per i furti, anche per sabotaggi ed aggressioni ai danni dei nemici.

Immagine via Arkham City Wiki
Viene arrestato diverse volte e passa anche un periodo nella Suicide Squad, dove conosce anche Killer Croc. Dopo l'ultima scarcerazione decide di investire i suoi capitali aprendo l'Iceberg Lounge, club raffinato ed elitario. Apparentemente si è redento, ma il club è solo il paravento per il suo vero business, il traffico di informazioni.
Pian piano, molti criminali finiscono nel suo libro paga o sfruttano le sue informazioni, Killer Croc compreso.

A dirle tutte, anche Batman si rivolge a lui per risolvere alcuni casi...

Pur essendo diventato noto per essere un mercante di segreti, non disdegna di usare l'Iceberg Lounge per fare commercio di armi, arrivando ad essere rispettato nella cerchie delle famiglie mafiose. Siccome gli affari vanno bene, apre altri locali con il nome di Iceberg Lounge. Sebbene, a detta sua, la sua catena di frachising renda economicamente più vantaggioso fare l'imprenditore che il criminale non disdegna il fare squadra anche con Lex Luthor, tra gli altri, per portare avanti il business delle informazioni, delle armi e della vendita di qualunque genere al mercato nero.

Il sogno del Pinguino, adesso che è ricco ed è accettato dalla società come una persona normale, è di aprire un frachising di Iceberg Lounge in giro per l'America, come ha detto più volte.
Ma al momento si accontenta di fornire informazioni a chi lo paga meglio, in più per arrotondare progetta furti e li fa compiere a ladri prezzolati in modo da non potervi essere collegato in nessun modo.

Nonostante sia un nemico di Batman, spesso il Cavaliere Oscuro si serve di lui e finge di chiudere un'occhio sui suoi loschi traffici paralleli. Con il tempo, il Pinguino è diventato molto abile a manipolare le persone e l'opinione pubblica ed ha raggiunto uno status di "intoccabile".

Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link


Fonti :

Wikipedia - Il Pinguino
DC Leaguers - I 10 più grandi cattivi della storia di Batman
Batman Italia Wiki - Il Pinguino
Comics Blog - Il Pinguino

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre