Questo personaggio lo abbiamo trovato nel set 70903-1: The Riddler Riddle Racer. Siccome da 34 euro lo ho trovato scontato a 24.44 euro su Amazon, l'ho preso senza pensarci poi tanto...
Ci siamo divisi equamente le cose con mio figlio, a lui la macchina e Batman, a me i personaggi :-)
Ora facciamo la conoscenza dell'uomo sotto la bombetta verde!
Edward Nashton dimostra fin da bambino un quoziente intellettivo elevatissimo e si appassione all'illusionismo ed all'escapologia. La più grande passione però sono i puzzle ed i rompicapi. Non disdegna neppure l'escapologia, arrivando a studiare tutti i movimenti di Houdini. A scuola ottiene ottimi risultati, vincendo anche un premio, ma il padre è convinto che sia stato tutto un trucco e lo picchia. Del resto, aveva pure ragione, visto che il premio era per la soluzione di un rompicapo in un minuto ed Edward tutte le notti entrava a scuola di nascosto e si allenava...
Nella vita adulta cambia nome in Edward Nigma e lavora come inventore con scarso successo.
Nel tempo sviluppa anche un gioco chiamato "L'enigma del Minotauro" per la ditta Competitron, ma viene licenziato.
Diventa poi un mediocre truffatore, ma senza abbandonare la sua passione per lo studio. Infatti negli anni diventa un'esperto meccanico, non disdegna l'informatica e la tecnologia in generale.
Prima di diventare un criminale si guadagna da vivere con un'attrazione dove i clienti pagavano per risolvere un puzzle. Se riuscivano, intascavano un premio, ma se fallivano Edward avrebbe guadagnato. Ovviamente, lui truccava il puzzle prima di aprire ai clienti.
Render 3D a cura di MecaBricks
Entra ed esce (legalmente o evadendo) più volte di prigione, dove fa amicizia anche con Clock King.
Lo conosce ad Arkham ed organizza con lui delle rapine, ma preferisce lavorare da solo.
Stima molto anche Penguin, considerandolo al pari suo di classe e stile.
Si veste abitualmente con un completo verde con punti interrogativi , mascherina viola e bombetta in tinta. Talvolta, al posto del completo indossa una tuta aderente. Purtroppo il suo punto debole è l'ossessione di dire sempre la verità, anche se sotto forma di indovinelli.
Inventa ovviamente da solo le sue armi, in primis il suo famoso bastone di metallo con il punto interrogativo. All'interno è nascosto un proiettore di ologrammi, bypass di sicurezza e scariche elettriche. Come altre armi usa bombe e scudi energetici.
Ha ovviamente una macchina chiamata Riddlermobile con targa personalizzata, con tre punti interrogativi.
Spesso si fa accompagnare da due assistenti che svolgono anche il ruolo di guardie del corpo, chiamate Query (domanda, al secolo si chiama Diedre Vance) ed Echo (eco, al secolo Nina Damfino).
Resta di base a Gotham, l'unica volta che va a Star City le prende sonoramente da Green Arrow e da Black Canary, quindi se ne torna mestamente a casa.
Nel tempo perde smalto e diventa un criminale di basso livello, battuto sempre ed anche facilmente da Batman.
Purtroppo per lui, non riesce a non lasciare sulla scena del crimine un'indovinello, anche se è ben conscio che potrebbe essere la sua rovina, come puntualmente accade. La voglia di scoprire chi sia Batman però è sempre presente, quando gli viene diagnosticato un cancro al cervello si convince che la copla sia imputabile a quel pensiero fisso. Oramai morente viene immerso nel Pozzo di Lazzaro di Ra's al Ghul e guarisce, tornando più in forma che mai ed anche molto più intelligente. Così intelligente che capisce da solo che Batman e Bruce Wayne sono la stessa persona.
Non abbastanza da non essere nuovamente catturato, riesce poi a vincere anche un giretto premio nella Suicide Squad, fortunello!
La sua vita pian piano segue una parabola discendente, fino a portarlo ad essere un senzatetto e senza scopo nella vita. Trova casualmente un puzzle e lo risolve, istantaneamente ha un flashback e capisce che il padre non lo aveva picchiato per il sospetto di truffa, quanto per l'invidia che il figlio fosse più brillante ed intelligente di lui. Con questa consapevolezza, si riprende mentalmente e continua la sua carriera criminale.
In contemporanea, decide di tatuarsi completamente il torso con dei punti interrogativi e si sottopone a dei piccoli interventi di chirurgia plastica.
Finisce in coma dopo l'ennesimo scontro con Batman, si riprende dopo un'anno di come e si dedica a fare l'investigatore privato per i VIP. La sua carriera si chiude così, senza infamia e senza lode ma con grandi echi del passato.
Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link
Fonti :
Wikipedia - Enigmista
Batman wiki - The Riddler
Batman:The Animated Series Wiki - The Riddler
Screenrant - Batman: 15 Things You Didn’t Know About The Riddler
Wattpad - Top 100 Batman Villains
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?