mercoledì 25 ottobre 2023

Minofig - IG-88


Altro giro, altro droide dell'universo di Star Wars, conosciamo IG-88 e le sue turbe psichiche!

Questa minifig fa parte del set 75167 Bounty Hunter Speeder Bike Battle Pack, siccome lo ho beccato in offerta a 9,90 euro, lo ho preso al volo!



La serie IG-88 viene sviluppata con il nome in codice di Phlutdroid in onore della Phlut Design Systems. Questa ditta aveva sviluppato il design di 100 droidi prima di finire i soldi presi a prestito dal Clan della Banche. Una volta falliti, i loro piani vennero venduti ai progettisti dei Laboratori Holowan per rientrare nell'investimento.

Questi, sul pianeta Halowan, avevano la loro fabbrica ed erano noti come "popolo amante della tecnologia". Peccato che la loro tecnologia fosse quella dei droidi assassini, venduti però come droidi guardia del corpo. Dettagli di poco conto, ma che gli permettevano di superare il divieto di produzione di droidi assassini.

Ad ogni modo, i Laboratori Holowan iniziarono a produrre alcuni modelli. Primo tra tutti, l'IG-100 conosciuto anche come MagnaGuard.
Poi passarno agli IG-72, IG-88 e 97 , per poi costruire 4 unità del modello IG-88.
Hanno ben pensato di metterne in funzione uno per vedere se era tutto ok prima di passare alla produzione di massa.


IG-88
Tempo qualche secondo ed il droide ha ucciso tutti, dato che l'armamento standard era già stato installato. Infatti questi droidi dispongono di :


  • fucile blaster
  • gas
  • lanciafiamme
  • storditore sonico
  • cannone ad impulsi
  • inibitori neurali DAS-430
  • pistole ad agni avvelenati
  • vibrolame
  • granate stordenti


Inoltre, avevano sensori lungo tutto l'arco della testa e la visione a 360°. Come se non bastasse, i ragazzi della Phlut avevano pensato a sensori di calore e di suono e la possibilità di ruotare il torso a 360°. Altro aspetto interessante del design erano i cavi del droide, tutti resistenti agli acidi.

Un'applauso ai geniacci dei Laboratori Holowan per la prima accensione!

A questo punto, IG-88 fugge e si nasconde in una fabbrica di droidi. Qui ha fatto copie del suo sistema operativo e le ha installate nei corpi degli altri tre "fratelli" che si era portato via. Tutti mantengono la sigla iniziale ed hanno un suffisso alfabetico al nome.

Le loro storie sono tutto sommato semplici, vediamole :

IG-88A
Si appropria di una fabbrica di droidi e li riprogramma tutti man mano che escono dalla catena di montaggio. La nuova programmazione, silente, è quella di totale obbedienza ai suoi ordini quando fosse venuto il momento di conquistare la galassia, vero scopo degli IG-88.


IG-88B
Cacciatore di taglie di gran talento, con un'ordine di smantellamento a vista in più di quaranta sistemi e circa 150 uccisioni confermate. Partecipa alla caccia ad Han Solo per conto di Darth Vader ma si ritrova smantellato a Cloud City, battuto da Boba Fett. Poco importava, però, aveva mantenuto l'attenzione su di se e non su IG-88A

IG-88C
Dopo che B viene distrutto, tocca a C intercettare il cacciatore di taglie a Tatooine. I due ingaggiano uno scontro, Boba ne esce vincitore e IB-88C ci rimette la vita e la navetta.

IG-88D
Viene distrutto sul pianeta Ord Mantell.


Primo piano dei sensori di IG-88
A questo punto, solo IG-88A (e la sua schiera di droidi silenti) resta in vita.

Decide però di abbandonare il corpo da droide e di riproporsi come hardware e software per nave da battaglia. Siccome era un filino sanguinario, aveva i contatti giusti con l'Impero, coaì divenne la "mente" dentro la Seconda Morte Nera. Quando la Morte Nera viene distrutta su Endor, la galassia è salva non solo dall'Impero ma anche dallo sterminio dei droidi.

Resta solo il corpo di IG-88A, che viene trovato dal nuovo proprietario della fabbrica di droidi. Non sapendo che farne, lo programma come droide da protezione personale e lo tiene per se stesso.

Descrizione del personaggio via Bricklink : link
Quotazione della minifigure completa via Bricklink : link


Fonti :
Jawapedia - IG-88
Wookieepedia - IG-88
SWX - IG-88
Wookieepedia - Holowan Laboratories

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre