mercoledì 20 marzo 2024

ChinaBricks - Hannibal Lecter


Il medico cannibale più famoso di sempre, il Dottor Hannibal Lecter, lo dovevo avere. Grazie alla Kopf, ho comprato il codice KF211 e sono bello felice :-)
Minifig decisamente strana, ma mi piace un sacco!
I capelli non mi dicono molto, li avrei preferiti neri, ma almeno lo stile della pettinatura non è sbagliato. La maschera stampata sul visto rende benissimo l'idea di quella di Lecter, anche se a voler essere pignoli, avrebbe dovuto essere sul grigio come tonalità. La camicia di forza è resa decisamente bene, con anche la stampa della fettuccia che lo tiene saldo sul carrello\barella. Bello il particolare dello scollo che lascia vedere la pelle. Stessa cosa per le gambe, stampate ottimamente con anche le cinghie di contenimento. Il retro è notevole, stampato bene, con dei bei dettagli compreso il fatto di vedere l'uniforme sotto alla camicia di forza.


Questa minifig arriva con anche la sua barella rossa, andrebbe posizionata lì, ma per la foto ho preferito evitare. La cosa che mi disturba davvero è il fatto che non è stato fatto un torso senza fori per le braccia, è un torso standard ma senza braccia. Magari anche mettergli due braccia stampate ma senza mani... Ma così è davvero brutto, se lo si guarda sul laterale!

Se anche tu, nonostante tutto, vuoi questa minifig cinese, la trovi con il codice di vendita è KF211 ed il produttore è la ditta Kopf.

Ora vediamo però chi è Hannibal, il simpatico dottore che se non gli piace come suoni ti serve per cena....
Hannibal Lecter nasce in Lituania prima della seconda guerra mondiale. Figlio primogenito, ha una sorella di 5 anni più giovane che si chiama Mischa. Il padre, conte della zona, e la madre, mezza Visconti e mazza Sforza, muoiono sul finire della guerra a causa di un bombardamento sulla loro casa di campagna, lasciando soli i due figli. Il casolare viene occupato da soldati lituani collaborazionisti che, spinti dalla fame e dall'assenza di provviste, pensano bene di cucinare Mischa e di servirla anche ad Hannibal.


Hannibal e Mischa - Immagina via Twittibal Wiki
Hannibal si salva grazie ad una pattuglia di sovietici e passa un pochino di tempo al Castello Lecter, trasformato in orfanotrofio. Viene quindi adottato dallo zio Robert Lecter e si trasferisce con lui in Francia, dove vive con la zia Murasaki. Pian piano si innamora della zia e compie proprio per amore il suo primo omicidio, vittima un macellaio che la aveva insultata. Spinto dalla vendetta riesce a rintracciare tutta la pattuglia che aveva ucciso sua sorella e pian piano li uccide tutti.



Studia al contempo medicina in Francia e negli Stati Uniti, dove diventa noto sia come psichiatra che come criminologo. Coltiva la sua passione per la cucina, per il buon vino e per i libri antichi, non disdegnando affatto il teatro e la pittura.
Hannibal ai fornelli
Immagine via TheFilmTemple

Viaggia molto, andando anche a Firenze e beandosi delle migliaia di opere d'arte della città.
Disegna ottimamente ed ha una memoria quasi fotografica (nei libri non se ne fa riferimento esplicitamente) che gli permette di riprodurre quadri e monumenti alla perfezione.
Nonostante sia affetto da polidattilia (ha un in più nella mano sinistra) suona anche diversi strumenti con ottima padronanza.

Opera come psichiatra con clienti di alta caratura, tra i quali annovera imprenditori e personaggi di successo. Per sua sfortuna, viene scoperto il suo passatempo secondario, ovvero uccidere e cucinare le persone, per questo viene incarcerato con nove ergastoli.
Come se non bastasse ciò, viene anche messo in isolamento nel manicomio criminale di Chesapeake.



Hannibal dopo aver aperto una giugulare.
Immagine via Rebel Circus

Nella sua cella vigono misure di sicurezza straordinarie, compreso il fatto di farlo uscire solo legato ad una barella, con la camicia di forza ed una maschera che gli impedisce di sbranare qualcuno. La maschera è stata aggiunta dopo che ha aperto la giugulare di un'inserviente, così, per il gusto di farlo...

In questo periodo sviluppa ulteriormente il suo già acuto olfatto e senso del gusto, oltre alla capacità di cogliere le sfumature della voce e dell'atteggiamento dei suoi interlocutori.

Aiuta la polizia a risolvere il caso di Red Dragon e viene anche contattato per il caso di Buffalo Bill. Siccome per Red Dragon non aveva ottenuto enormi benefici, per Buffalo Bill chiede il trasferimento in un'altro carcere in cambio dell'aiuto. Durante il trasferimento fugge facendo una carneficina e se ne va allegramente in Brasile. Qui giunto si fa rimuovere le dita in eccesso e si fa fare una leggera plastica facciale. Resta in Brasile in tutto sette anni, poi va a Firenze dove prova a farsi assumere come curatore museale, sotto l'identità di Professor Fell.
Mason Verger dopo la "cura" Lecter.
Immagine via Villains Wiki

Purtroppo viene riconosciuto come Lecter e viene portato ad un suo vecchio paziente, Mason Verger, al quale aveva somministrato dei farmaci e poi gli aveva fatto sbranare il naso dal suo cane.


Siccome il suo vecchio paziente è miliardario ed filino vendicativo, ha organizzato una lenta sofferenza per il Dottor Lecter, ma tutto si risolve in nulla.

Infatti Hannibal verrà salvato dall'agente Starling, che lo aveva interrogato quando era rinchiuso a Chesapeake.

Come "ringraziamento" lui la tiene sotto farmaci e terapia psichiatrica per soddisfare la sua curiosità sul passato della donna. A fine terapia, la donna sceglie di vivere con lui ed i due sono stati avvistati in Argentina, poi sono svaniti per il mondo.



La famosa maschera
Immagine via Wikipedia


La maschera di Lecter, mai ritrovata, resta segretamente nelle mani della sorella di Mason Verger.
Alcuni dei preziosi ed antichi libri di cucina e di medicina di Lecter appaiono sporadicamente all'asta, visto che sono in possesso dell'inserviente del turno di notte del manicomio criminale che li ha sottratti dalla cella.




Fonti :
Wikipedia - Hannibal Lecter
Dagospia - Così nacque Hannibal Lecter
Il Secolo XIX - Ecco chi era davvero Hannibal Lecter

1 commento:

  1. Il tuo post è stato un fantastico mix di informazione e intrattenimento. Grazie! Scopri la magia di Aviator con il nostro blog.

    RispondiElimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre