mercoledì 17 aprile 2024

Minofig : Newt Scamander


Oggi vediamo cosa ha combinato di bello Newt Scamander, oltre al suo libro "Animali Fantastici e dove trovarli"!

Questa minifig appare nel set 75952, La Valigia delle Creature magiche di Newt che mio figlio ha ricevuto in regalo :-)


Newton "Newt" Artemis Fido Scamander nasce il 24 Febbraio 1897 da genitori sconosciuti, quindi potrebbe anche essere un mezzosangue.
La madre sicuramente era dotata di poteri magici, in quanto Newt inizia ad interessarsi alle creature magiche proprio grazie a lei, che allevava Ippogrifi.

Studia alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nella casata del Tassorosso, ma viene espulso nel 1913, dopo 5 anni di studio.
Il suo allontamento però è frutto dell'amore verso Leta Lestrange. Lei e Newt stavano sperimentando con un Jarvey (una specie di furetto, classificato come moderatamente pericoloso) quando la creatura è sfuggita al loro controllo ed ha messo in pericolo un'altro studente. Newt ha deciso di prendersi interamente la colpa e per questo è stato punito.
Segue comunque la sua passione dello studio delle creature magiche, cosa che gli tornerà utile nell'immediato futuro.

Ironbelly - Immagine via Deviantart

Infatti poco dopo l'espulsione viene arruolato per combattere la Prima Guerra dei Maghi e viene mandato al Fronte Orientale.
Qui tratta con i draghi Ironbelly, ma il programma viene cancellato quando è stato chiaro a tutti che solo Newt era in grado di governarli.

Alla fine del conflitto viene assunto al Ministero della Magia, dove già il fratello Theseus è impiegato, lavorando all'Ufficio per il Ricollocamento degli Elfi Domestici per un paio di anni.

Viene contattato da un editore che gli propone di scrivere un libro di Magizoologia e Newt ne è entusiasta, così inizia a girare per il mondo per conoscere e censire creature magiche mantenendo comunque il suo posto al Ministero.

Dopo poco Newt viene spostato all'Ufficio Bestie e la sua conoscenza di Magizoologia unita ai viaggi aumenta. Ottiene un permesso di un'anno per approfondire le sue ricerche, che lo porteranno anche a New York. Qui, per errore, la sua valigia contenente gli animali trovati viene scambiata ed aperta da un non mago.
Questo scatena una fuga di animali ed il successivo inseguimento, in questi frangenti incontra quella che sarà la sua futura moglie, Tina Goldstein.
Al contempo si scontra per la prima volta con Gellert Grindelwald, mago che vorrebbe sottomettere tutti i babbani.

Risolte le problematiche a New York, Newt si imbarca per Parigi, dove si scontra per la seconda volta con Grindenwald, riuscito a fuggire da New York.
Amaro viaggio, dal momento che nello scontro con Grindenwald vede morire Lita Lestrange, diventata parte dell'esercito del mago oscuro.

Le varie copertine di Animali Fantastici - Immagine via Scifi Stackexchange

Alla fine scrive il libro che gli era stato commissionato, il noto "Animali Fantastici e Dove Trovarli" e lo pubblica il 19 marzo 1927, edito dalla Obscurus Book di proprietà di Augustus Worme. Grazie al suo best-seller viene riconosciuto come grande esperto di Magizoologia ed i suoi genitori accettano il fatto, anche se non erano contenti di questa scelta professionale.

Si sposa con Tina e diventa padre di un maschietto, continua a lavorare al Ministero ed ottiene risultati di rilievo. Per esempio è il primo a tenere un Registro dei Lupi Mannari ed ha scritto il Bando per l'Allevamento Sperimentale. Al contempo continua a girare per il mondo, grazie anche allo stretto rapporto con l'Ufficio per la Ricerca e il Contenimento dei Draghi. Amplia il suo "Animali Fantastici" che nel frattempo è anche diventato libro di testo ad Hogwarts. 

Nel 1979 a Newt viene premiato con l'Ordine di Merlino, Seconda Classe, per i servizi alla Magizoologia. Al contempo la sua fama cresce così tanto che gli viene anche dedicata una card nei pacchetti delle Cioccorane.
Negli anni '90 la fama che circonda Animali fantastici è tale che è giunti alla 52esima edizione, ma proprio in quel periodo Newt decide di ritirarsi con la moglie nel Dorset.

Altro libro di Newt , sicuramente meno conosciuto, è l' Antologia dei Mostri per Bambini.
La fantastica Luna Lovegood (uno dei personaggi che adoro, sempre "fuori dal mondo" ma molto acuta) diventerà sua parente, sposandone il nipote Rolf.

Fonti:

Harri Potter Fandom - Augustus Worme
Harri Potter Fandom - Newton Scamander
Potterpedia - Jarvey

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre