lunedì 13 febbraio 2017

Alcuni piani per il futuro

Ho saputo pochi giorni fa che verrà fatta una grande pulizia nel magazzino dei macchinari dismessi della mia ditta. Non ho idea di cosa prenderò, ma di sicuro salverò molte cose dalla spazzatura!
Nei miei piani per il futuro ci sono queste cose :

- compressore con motore da frigorifero
Visto che i compressori commerciali costano tutto sommato poco (con 150 euro ti porti a casa già un qualcosa di carino) non pare una grande idea... Solo che cerco un compressore che faccia poco rumore (per il quieto vivere, da poco ho dei vicini!) e che occupi poco spazio. Non mi serve per verniciare grosse superfici, non mi serve per gonfiare le gomme della macchina o per qualche utensile, indi ero orientato ad un compressore per aerografia. Anche qui siamo sui 150 euro, ma se posso riciclare un motore da frigo non mi dispiacerebbe. Senza contare poi che ho trovato giusto la settimana scorsa una bombola da aria medicale nella spazzatura... Se trovassi un motore da frigo funzionante con una 50ina di euro tra manometro, valvola di non ritorno, valvola di sicurezza e qualche raccordo, direi che ci potrei anche stare...

- pompa da vuoto con motore da frigorifero
Sto guardando un canale nel quale l'utente crea dei pezzi bellissimi in resina ed usa la pompa del vuoto per levare le bolle d'aria dalla miscela. Questo apre molte possibilità di impiego, per me. Posso iniziare a giocare con le resine e gli stampi in silicone, posso giocare con la fibra di carbonio... Anche qui, mi serve un motore da frigorifero ed un vacuometro, visto che quest'ultimo costa una ventina di euro e forse altri 10 di raccordi, ci posso stare... Ovvio, mi serve anche una pentola a pressione, ma credo che dal mercatino dell'usato con una trentina di euro la si trovi. Contro i 180/200 di una pompa "professionale" ed altrettanti per una camera a vuoto, credo si possa fare!

- incisore ad alto voltaggio
Mi sono intrippato con le figure di Lichtenberg oramai da tempo, prima o poi devo fare un dispositivo del genere! Non credo abbiamo in magazzino un microonde funzionante, ma magari qualche trasformatore da insegna luminosa dismessa si!

- taglio polistirolo
Mi va gran fortuna che la maggiornanza degli impianti elettrici industriali sia a 24v e che quindi ho buone probabilità di trovare qualche trasformatore che non si usi più. Oramai abbiamo adottato come standard la barra DIN, magari qualche vecchio macchinario ha un trasformatore a barra omega che posso prendere! Oltre al trasformatore, mi servirà del filo da chitarra o del filo nicrome, ma per quello ho già tenuto da parte un phon rotto dal quale rubare l'elemento riscaldante proprio per questo!
Non ho idea di cosa me ne farà di un taglio polistirolo, ma qualcosa mi invento di sicuro!

- riciclo di quadri elettrici
Qualche pulsantone industriale, qualche spia da pannello, qualche barra DIN, qualcosa sicuramente trovo!

Se poi trovassi altro, tipo una piccola cisterna da 30/50/80 litri, sicuramente mio padre troverà cosa farci :-)
Vedremo, intanto la lista dei desideri è questa, ma se ci fosse anche uno di quei vecchi termometri analogici da frigorifero non mi dispiacerebbe!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre