sabato 25 febbraio 2017

La cena da dimenticare.

Sera.
Fame.
Decidiamo di andare in un ristorante che fa specialità tipiche di un'altra regione, per esempio Trentino.
Entriamo, non troviamo nessuno. Sala fredda, una sola luce accesa, un cartello scritto a mano con la scritta "APERTO".
Arriviamo in fondo alla sala e capiamo che comunica con il ristorante a fianco.
Ok, aspettiamo il cameriere, chiediamo lumi se possiamo mangiare il menu "tipico" e ci dice di si.



Ci accomodiamo, ci porta il menu.
Scegliamo (io uno stinco al forno con patate fritte e birra a prezzo fisso, mio figlio wurtel, patatine fritte e birra a prezzo fisso) e mentre comunico le scelte al cameriere veniamo informati che la birra non ce l'ha.

Ok, tanto mio figlio beve acqua,a me viene proposto acqua, specificando che non me la fa pagare come extra ma che me la da gratis al cambio della birra.

Aspetta, amico.
Due birre medie per te valgono una bottiglia da 0.75 di acqua?
Ma scherzi?

Decidiamo di soprassedere, sono le 20.20 ed ho fame.
Nel momento che gli dico che il piccolo prende i wurtel mi fa notare che non sa se gli piaceranno, sono "quelli americani con il pepe".
Scusa?
Ti chiami con un nome tipico trentino ed usi wurtel americani?

Passano 15 minuti e ci viene portato il pane, lodevolmente tagliato a fette e scaldato in forno.

Andiamo in bagno, mattonelle mancanti ed al loro posto cemento grezzo.
La porta del bagno non si chiude, la luce interna non si accende.
Andiamo bene.

Passano altri 10 minuti, il cameriere passa indaffarato e quando nota le mie occhiatacce passa velocemente da noi.
Mi fa notare che loro preparano tutto al momento e che c'è un pochino da aspettare.
Lodevole iniziativa preparare tutto al momento, nulla da dire.

Però se mi prepari uno stinco di maiale al momento oltre ad essere un pazzo suicida sei pure autolesionista, minimo cuoce in 1 ora... Dimmi che te lo sei fumato e ti credo.

Ma siccome insisti, ok, niente incazzature, capisco, hai dei tavoli che ti mettono sotto pressione la cucina.

Peccato però che hai 5 tavoli noi compresi, ovvero 3 tavoli da 2 di cui uno al dessert, uno al secondo ed uno al primo.
Il quarto tavolo da 3 è arrivato dopo di noi.
In buona sostanza, ti stanno marciando al massimo due secondi e due dessert prima del nostro ordine.
Passa il tempo, servono il tavolo arrivato dopo di noi.
Vede la mia occhiataccia e dopo tre minuti ci porta il nostro cibo.

I wurtel sono cotti malaccio (da una parte grigliati scuri, dall'altra appena scottati).
Lo stinco è chiaramente e smaccatamente precotto, e pure di bassa qualità. Il sugo di cottura assente, la carne soda che si stacca a falde , entrambi segni che doveva cuocere di più e che la qualità non è alta.

Nel frattempo chiediamo un'altra bottiglia di acqua che ci viene portata praticamente immediatamente.
I wurtel, tra l'altro, non sono americani manco per idea, sono delle pallide imitazioni di bratwurst.

Stendiamo un velo pietoso sull'ordinazione di mia moglie.

Patatine fritte unte, leggermente scure, ma l'olio non puzza e non è penetrato, segno che l'olio non è "stanco" ed era alla temperatura giusta quando sono state messe in cottura. Un pelo di asciugatura in più avrebbe giovato, ma amen.

Alla fine del pasto decidiamo con un'occhiata di alzarci e chiudere lì l'avventura.
Il cameriere ci chiede se non prendiamo il dolce e noi glissiamo.

La serata si conclude con :
spaghetti con gamberi, zucchine e zafferano
piatto di wurstel con patatine fritte e birra (sostituita da acqua)
piatto di stinco con patatine fritte e birra (sostituita da acqua)
Trentanove euro e 98 centesimi in meno in tasca.

E tu, con che cazzo di coraggio ti definisci ristorante?
Così, giusto per sapere...

Ti ha detto davvero male con noi. Ho lavorato in Trentino, ho mangiato wurstel e stinco di ogni ditta che mi sia capitata a tiro negli ultimi 20 anni. Ho fatto il cuoco per anni. Non sono il recensore di Tripadvisor che si improvvisa grande chef. Non sono neppure uno che mangia in mensa da vent'anni.
Esperienza sicuramente molto sgradevole, locale con arredamento vecchio, cibo da dimenticare.



Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre