Vedo sempre più telecamere nella mia zona.
Non che mi dispiaccia, ma mi sto chiedendo chi vede quelle immagini, dove sono conservate, se i criteri di conservazione sono rispettati e che cosa di preciso viene inquadrato.
Ho letto da qualche tempo del progetto Anopticon e credo che sia stimolante per aprire il dibattito sulla videosorveglianza ma sopratutto sulla sicurezza della relativa infrasturuttura e dei dati raccolti.
Per questo inizierò a collaborare con loro (guardate il loro sito per capire come fare) e parallelamente vorrei fare una mappatura delle telecamere della mia zona.
Tempo fa mi ero messo a giocare con Google Earth per altri scopi di mappatura e ho ancora tutti i miei appunti e script per generare file KML, indi mi costa poco rimettere mano al tutto e declinarlo in salsa Anopticon calandola nella mia realtà cittadina.
Sicuramente incapperò in qualche cavillo legale ma vedremo, intanto vorrei capire chi conserva le immagini, per quanto e quali protocolli di sicurezza vengono applicati...
Una cosa che non ho mai approfondito è la manipolazione dei dati EXIF ma credo di poterci dedicare un paio di ore del mio tempo per imparare :-)
Ovviamente non so quando lo farò, ma credo che lo sforzo maggiore sia creare una pipeline produttiva, dopo questo passo il resto è in discesa... Anzi, quasi quasi riprendo in mano un progetto da tempo abbandonato... Chissà, intanto inizio a collaborare ed a collezionare fotografie, poi vedremo cosa succederà!
Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?