mercoledì 8 marzo 2017

Un giro nei dati EXIF ed i software per manipolarli

Per seguire un pochino le mie idee relative al progetto Anopticon ed allo sviluppo di una mappa della mia città, ho iniziato a documentarmi a modino...

La prima cosa che mi serve è capire come sono memorizzati i dati EXIF e che tipo di dati sono, indi ho iniziato a documentarmi.

Anzitutto mi serve un qualcosa per levare i dati che non voglio (obbiettivo, telefono, focale, ecc ecc) e tenere solo le coordinate, indi mi serve un editor.



Il primo che ho provato è stato Picture Information Extractor della Picmeta solo che edita anche i dati solo nella versione a pagamento. Andiamo oltre...

Ho provato allora Pixelgarde che si fregia del titolo di "Photo Privacy Editor". Ma anche qui è un try before buy e non mi piace.

Alla fine ho trovato Easy Exif Delete chè è prodotto dalla Consumersoft e come dice il nome, rimuove tutti i dati exif. Peccato non lo si possa fare in maniera selettiva.

Poi ho trovato Free Exif Pilot Editor che pare faccia al caso mio.... Peccato che faccia un solo file alla volta e che fare più file in batch chiedano 79$.

Ok, a questo punto ho capito che mi tengo buono Easy Exif Delete ed ExifTool .


Ora si passa alla ricerca di qualcosa che possa georeferenziale le foto

Di primo acchito, pensavo che PhotoPlace potesse fare al caso mio, ma vuole delle immagini ed un file di coordinate. Sono poi passato a GeoTag che sarebbe una shell in Java di ExifTool ma si inchioda. Ho provato anche GpicSync ma anche questo non è che mi abbia esaltato...
Diciamo che è come PhotoPlace, anche lui vuole un tracklog in gpx o similari per georeferenziare
le foto.
A questo punto mi era chiaro che dovevo splittare il processo in due, da una parte l'estrazione delle coordinate e successivamente il merge con le foto. Mi pare tanto anti-intuitivo, ma amen.

Ho provato ExifExtacter e devo dire che fa quello che mi serve. Oltretutto è freeware, quindi coerente con la mia filosofia :-)  Ad un primo test, direi che funziona più che bene, il primo tassello è messo.

A questo punto, con in mano il CSV ho potuto fare due test con GpicSync e PhotoPlace.
Risultati similari, ma mi trovo meglio a livello di interfaccia con PhotoPlace.
Solo che una volta aperto il KMZ con Google Earth mi sono trovato nel mezzo del mare al sud dell'Africa.
Prima cosa da controllare : i dati del CSV.
I dati sono puliti, ma mi ero perso l'heading del GPS ovvero la direzione.
Dettagli inisignificanti...
Ho ripassato tutto a PhotoPlace e generato il KMZ corrispondente, direi che ci siamo!

Un pochino troppa spazzatura di default, ma in fin dei conti ho lasciato tutto a standard.
Per editare il KMZ però lo devo convertire in KML, che altro non è che un formato XML proprietario. Visto che il KMZ di suo è in realtà un file ZIP con solo l'estensione modificata, non ho fatto altro che rinominare il file come .zip e via che si apre.

Da anni ormai come editor KML uso KMLBuilder di NorthGate ed i risultati sono sempre stati eccellenti. Credo che proverò anche KML Utility di EarthChem tanto per vedere cosa c'è di interessante come feature...

Ora mi devo andare a ripescare i miei appunti su GoogleEarth sui placeholder, icone e colori per metter mano al file di configurazione di default di PhotoPlace , giusto per snellire un pochino il lavoro successivamente.

Sono abbastanza soddisfatto, il workflow è pronto (ed è la cosa più pallosa da fare), ora non resta altro che le personalizzazioni ma non mi preoccupo!

Altra opzione interessante e mai sfruttata vista la pervasività dei servizi di Google è l'uso delle mappe di Bing. Solo che Bing non usa KML, ma usa GeoRSS...
Ci sarà un tool per fare la conversione?
Neanche a dirlo, il tool c'è!

Solo che io di GeoRSS sono totalmente a digiuno, per fortuna che qualcuno ha deciso di mettere a disposizione la sua conoscenza sul suo blog.
Ho trovato molto interessante l'articolo relativo alla migrazione da Google Maps a Bing .

Direi che ci siamo!
Riassumendo il flusso di lavoro :
ExifExtacter
Easy Exif Delete
PhotoPlace
KMLBuilder di NorthGate

Benissimo, prima o poi inizio a fare un bel set fotografico...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre