mercoledì 8 febbraio 2017

Riflessioni sul suono

Leggevo pochi giorni fa un articolo su Motherboard relativo alle interfacce di Star Wars e mi ha colpito molto la frase "il suono a sua volta è un interfaccia".

Non ci avevo mai riflettuto sotto questo punto di vista, ma hanno decisamente ragione.
Per curiosità, parlando proprio di interfacce utente, mi sono andato a vedere come vengono definite da Wikipedia

"L'interfaccia utente è l'insieme degli attributi funzionali e sensoriali di un sistema relativi all'utilizzo del sistema da parte dei suoi utenti."

Io sinceramente il suono lo ho sempre "ignorato" come interfaccia, lo ho sempre considerato parte dell'interfaccia visiva, una sorta di rafforzativo e nulla più.
Però a ben pensare, ha proprio ragione l'autore, è un'interfaccia a sua volta, che sottolinea oppure enfatizza l'interazione uomo-macchina. Addirrittura, la maggioranza degli apparati che ho al lavoro emette un suono quando si digita sul touchscreen e le volte che trovo questo suono disabilitato lo ripristino per avere il feedback immediato. Solo che non ci avevo mai pensato...

Tanto di cappello, e grazie per avermi fatto ragionare!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre