Mi ha sempre divertito molto come scritta :-)
Mi spiace solo che Rapallo abbia perso una manifestazione potenzialmente molto interessante come questa...
Diciamocelo, oramai il punto di riferimento è Lucca Comics e non ci sono cazzi.
Però ci sono altre manifestazioni meno rinomate che sono nate un pochino in sordina e che comunque muovono un gran bel volume di persone. Tra cosplayer, stand varii, associazioni culturali, gruppi di gamer e youtuber, il bacino di utenza è davvero ampio e variegato.
Tra l'altro, gente che spende per i propri hobby.
Gente che spende anche per dormire, mangiare, farsi un giro per la città.
Basta vedere quanto schizzano in alto i prezzi degli hotel durante Lucca Comics per rendersene conto. Si parla di una manifestazione che dagli originali due giorni è passata a 4 o 5 giorni, dividendo l'anima "show" e l'anima "fumetto" in due tranche diverse per avere più spazio per tutti.
Rapallo, con la decennale esposizione di cartoons al Castello, poteva puntare su questa manifestazione. I presupposti erano interessanti, la tv si era mossa, qualche gruppo di cosplayer si era mosso, la cornice era molto interessante (Passeggiata a Mare, zona bagni Lido) ma il tutto è stato lasciato morire già alla seconda edizione.
Me ne chiedo spesso il motivo e mi interrogo su quale potrebbe essere stato lo sviluppo se l'amministrazione comunale ci avesse puntato.
Parlo per me, ma noi a Lucca ci andiamo, ci spendiamo di hotel, cibo, bevande, parcheggio. A Carrara (CARRARA) siamo andati, al polo fieristico.
Nulla di che, ma gente ce n'era e di cosplayer pure.
E le ricadute ci sono, per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?