sabato 2 dicembre 2017

La tissotropia o tixotropia


In diverse schede tecniche leggevo "elevata tissotropia" oppure "media tixotropia" ed ho deciso di scoprire cosa volesse dire...
Anzitutto tissotropia o tixotropia identificano lo stesso fenomeno, e già un dubbio me lo sono levato.


Bisogna però partire "larghi" ovvero con il concetto di viscosità.

La viscosità è in buona sostanza la resistenza di un liquido allo scorrimento; si chiama anche viscosità statica. Fin qui nulla di strano.

Solo che c'è anche la viscosità dinamica, ovvero la forza necessaria a muovere un liquido in un tubo, in modo che tutto il liquido abbia la stessa velocità. La specifica "tutto il liquido" non è casuale, perchè la velocità esterna è per forza di cose minore perchè fa attrito con le pareti mentre la velocità interna è massima.

Ora arriviamo alla tixotropia, che altro non è che una caratteristica che possono avere alcuni liquidi.
In pratica, aumentando la viscosità statica non sempre è detto che aumenta anche quella dinamica, anzi!

Fatte queste due precisazioni, per ottenere l'indice tixotropico bisogna rapportare le due viscosità.

Se si tiene bassa la viscosità dinamica aumentando quella statica, si ha un prodotto (nel mio caso) molto facile da usare, ed ora vi spiego perchè.

Una vernice o una resina possono essere applicate per esempio a spruzzo (bassa viscosità dinamica, quindi si spruzza comodamente) ed una volta che si depositano sul pezzo in lavorazione non colano (quindi alta viscosità statica).

Questo permette per esempio di applicare delle vernici in strati molto spessi ed in verticale senza avere colature, oppure di avere gomme da colata o siliconi che si applicano a pennello anche nelle parti in sottosquadro senza "scivolare via".

Bene, detto questo so che se cerco una gomma siliconica da colata mi andrà bene qualunque livello di tixotropia, mentre se voglio un qualcosa da usare a pennello dovrò cercare un prodotto ad elevata tixotropia.

Se ti interessa approfondire il discorso tissotropia (o tixotropia) ho scritto anche un altro post al riguardo, eccolo : Parliamo dei frenafiletti


Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre