mercoledì 29 novembre 2017

La pompa da vuoto dei poveri


Ok, fanculo la cautela e sotto con la pompa da vuoto in barattolo di vetro!
Ho un problema a finire la pompa da vuoto, legato solo ed esclusivamente alla disponibilità del mio idraulico di fiducia in orarii a me comodi.
Volevo evitare di comprare gas, cannello, rame, materiale da saldatura, tubi e quant'altro per poter collegare il compressore, indi devo per forza dipendere da lui.
Se a questo aggiungiamo che il mio tempo libero tende come sempre a zero, ecco la ricetta perfetta per dilazionare nel tempo un progetto.

Alla fine, preso dallo scazzo e dalla necessità, ho deciso: compro un barattolo di vetro.
Con 2,70 euro dai cinesi ho rimediato un barattolo con capienza 2 litri e ci entra dalla bocca la mia mano comoda comoda. Solo che mi serve qualcosa per fare il vuoto...
Dopo aver meditato sulla modifica di un compressore a 12v (dai, lo avete anche voi in qualche angolo buio della cantina, confessatelo) ho lasciato da parte la cosa.


Tra i diversi video guardati, questo è stato quello più interessante e ben fatto, non escludo che ce ne siano anche altri ma questo mi è parso "completo".
Ad ogni modo, mi serve sempre qualcosa per fare il vuoto, allora mi sono preso questa pompa manuale per svuotare l'impianto freni delle auto e delle moto:
Ventotto euro, qualche utente la usa proprio per impregnare il legno, direi che è mia!
Alla fine, ho forato il tappo, messo un portagomma da 1/4 per tubo da 8mm interno e via andare.
Il primo test non è andato male, ma come sempre la sfiga aiuta ed è finito di sabato sera il nastro teflonato. Una leccata di silicone ai raccordi e domenica mattina ero pronto!
Direi che funziona bene, ne sono soddisfatto!

Così tanto soddisfatto che alla fine mi sono messo a cercare nella mia cesta degli scarti di plexyglass (regalati a suo tempo, ovvero tipo 8 anni fa, da Lorenzo di Plexyshop) e ho provato un pezzo spesso 10mm. Memore di quello che ha fatto The King of Random ho deciso di usare un'altro metodo :-)

Mica per altro, ma la guarnizione non mi piace.

Ho ritagliato un disco dal silicone avanzato dalla preparazione del "tappo ufficiale" ma alla fine, beh, neppure questa come soluzione mi è piaciuta molto...
Alla fine mi sono ricordato della figata che ha fatto Machine Right , ve la incollo qui sotto :


Ho quindi montato sul trapano a colonna la fresa ad alta velocità numero 115 come questa :


Mi sono fatto una base per poter tagliare rapidamente e con la sega a disco due "piattelli" da usare come tappi, uno da 160mm ed uno da 260mm, usando le istruzioni di Nick Squires :


Quando ho ottenuto i due dischi, ho riportato la stessa base sotto al trapano a colonna ed ho iniziato a fresare. Entrambi i dischi hanno adesso una fresata larga 30mm e spessa 3mm. Una noia mortale farla, però soddisfacente esteticamente!
Ho provato a mettere il silicone acetico (al posto di quello blu, che non trovo in Italia) ma anche usando calma e spatola, non è che sia venuto bellissimo... Però funziona!

Già che ero in laboratorio, ho forato e filettato il foro centrale in modo da portarlo a 1/4 GAS, oramai mio passo di elezione per ogni cosa ad aria. Dopo una prova veloce il tutto tiene bene, sgasa la resina che è un piacere!

Tra l'altro ho anche messo un pezzo di legno ad impregnarsi con acqua colorata. Direi che il risultato non è male, ma sarebbe stato meglio se non avessi usato un pallet che è trattato anche per resistere all'acqua...

Beh, amen, aspetto di trovare un momento magico nel quale incrociare il mio idraulico per compiere il passo successivo.

Adesso mi ritrovo quindi ad avere due tappi per pentole (uno con guarnizione incorporata e l'altro senza) ed uno per barattoli. Sto pensando di fare un salto da Bricoman e comprarmi dei raccordi a sgancio rapido femmina, in modo da dotare le pentole di sgancio rapido (che resta quindi chiuso da solo)e separare quindi meccanicamente il coperchio dalla parte tubo e misurazione.
L'idea di base sarebbe :

- raccordo rapido come quelli che ho usato per il compressore (Bricoman) messo sul tappo
- tee con raccordo rapido maschio, rubinetto per il rilascio della pressione ( e quasi quasi, visto che mi è avanzato dal compressore, ci metto pure il filtro)
- nipplo
- tee con vacuometro e raccordo dritto filetto 1/4 maschio preso da Plexyshop
Direi che come cosa potrebbe anche funzionare, vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre