sabato 11 novembre 2017

Lo voglio! Catus Juice



Ho scoperto questo prodotto guardando YouTube, molti maker usano questo prodotto per impregnare il legno prima di includerlo nelle colate di resina.
Siccome pare che sia fenomenale, ho cercato anzitutto un'alternativa in Italia.
Ho scritto a tutti gli shop on line che ho trovato chiedendo se avevano un prodotto similare, gli unici che mi hanno fornito una risposta utile al posto del solito "No" sono stati quelli di Prochima. Ho testato il loro prodotto, ma non fa al caso mio.


I plus del Cactus Juice sono per me questi :

- monocomponente
Questo vuol dire che non devi mescolare nulla, che quindi ne usi quanto ne vuoi e quello che avanza lo rimetti in bottiglia. Risparmio non da poco, anche perchè non sai mai a priori quanta resina viene assorbita...

- catalizza col calore
Diretta conseguenza di essere monocomponente, per passare dallo stato liquido a quello solido serve solo il calore. Quindi i problemi di conservazione e date di scadenza sono azzerati.

- atossica e non infiammabile
Sempre un plus, specie per me che voglio fare qualche lavoretto con mio figlio.

- incolore
Beh, questa è una figata! Non cambia il colore del legno che si sta trattando, è una delle cose che stavo cercando.

- non basata su solventi
Anche qui, comodo, perchè non devo mettere nessuna maschera o respiratore. Ovvio, sempre i guanti, ma quelli è molto difficile che me li dimentico.

- alta resa
Considerando il costo, il fatto che il 99.99% del prodotto si trasformi in resina permette di ottimizzare la spesa.

- facilmente smaltibile
La resina attivata si può buttare nella spazzatura normalmente, quella non attivata può essere disciolta in acqua e sapone e buttata direttamente nelle acque nere perchè è biodegradabile

- bassa temperatura di catalizzazione
La catalisi avviene tra gli 80 ed i 96 gradi Celsius per almeno 8 minuti, quindi basso consumo di corrente per il mio fornetto.

- alta durezza
La resina, una volta indurita, presenta una durezza Shore (prima o poi ne parlo) tra 80 ed 85 , quindi direi che il suo compito di indurire il legno lo svolge egregiamente.


C'è da dire anche un'altra cosa, nelle confezioni più piccole arriva già attivata e dura circa 12 mesi, nelle confezioni più grandi arriva completa di attivatore da aggiungere quando serve. Punto quindi a prendere una confezione grande ed attivarne tipo un litro ed il resto lo tengo per il futuro.

Tutte queste qualità, però, hanno un costo...
Siccome questo prodotto lo fanno solo loro, lo spediscono dagli USA.
E qui si piange!

Ho contattato Curtis, il proprietario, e mi ha detto che spedire in Italia non ci sono problemi, ha già anche altri clienti italiani quindi tutto ok.

Qui sotto i prezzi e le relative spese di spedizione :

Prodotto : Cactus Juice
Quantità ml Costo $ Costo $/ml Costo $/litro Sped. Totale Costo tot.
Litro $
Costo tot.
Litro EUR
1 gal 3790 89,95 0,0237 23,73 75,41 165,36 43,63 41,29
1 pinta 743 16,95 0,0228 22,81 52,97 69,92 94,1 89,06
1/2 gal 1890 54,95 0,0291 29,07 61,59 116,54 61,66 58,36
quart 946 29,95 0,0317 31,66 50,02 79,97 84,53 80

Il ragionamento che ho fatto è tutto sommato semplice, vedere anzitutto quanto costa 1 millilitro di sostanza per una data confezione, poi sommare le spese di spedizione e vedere quanto mi viene a costare un litro una volta spedito a casa mia.
Siccome le spese di spedizione partono dai 50 dollari ed arrivano fino ai 75, devo per forza ottimizzare!

A quanto pare (ed anche secondo la logica è così) quello che ha il minor costo in rapporto alla spedizione è il bottiglione da 1 gallone.

Oddio, sono quasi 4 litri, ma siccome non so quanto renda, quanto venga assorbito ed in quanto tempo lo userò, credo che opterò per questa.
Si, la spesa non è bassa, sono sui 165 euro, ma lo vedo come un'investimento di durata almeno annuale, se non biennale.

Direi tutto sommato fattibile!
Ma prima, devo finire la camera a pressione!

1 commento:

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre