mercoledì 15 novembre 2017

Fattoio : tavolo in bolla


Ora che mi sto incuriosendo col discorso resine e similari, mi sono reso conto che non ho una superficie in bolla della quale sono certo.

Per ovviare a questa mancanza, ecco cosa mi sono comprato :


  • Quattro dadi a ragno, M8
  • Quattro rondelle da 30mm foro 9mm
  • Due bolle
  • Quattro pomelli M8
L'idea è quella di fare un ripiano (in questo caso un pezzo di un ripiano dell'Ikea) che sia regolabile sui quattro angoli in modo da essere appoggiato su qualunque tavolo e poter portare il tutto a livello.

Iniziamo con la foratura:


Ho tenuto 4 cm dai lati, i fori per i dadi a ragno sono da 10mm, quelli per le bolle da 2mm.


Con un martello ed un pezzo di legno ho inserito i dadi a ragno a pressione dalla parte sotto del ripiano.


Poi ho fissato le bolle con delle viti 3x20 inox (quello avevo sottomano).



A questo punto ci siamo, ho messo i quattro pomelli interponendo prima la rondella e li ho regolati fino ad avere la centratura perfetta delle bolle, ne ho appoggiata anche una al centro per essere certo della regolazione.
Direi che con 20 euro di spesa, ho fatto una cosina utile che per le future colate di resina o di silicone sarà utile!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre