mercoledì 22 novembre 2017

Fattoio : la prima gomma siliconica


Dopo il primo test fatto con il ProtoPutty, direi che lo stampo è corretto. Solo che ora bisogna fare sul serio, visto che il protoputty va bene ma non per quello che ho in mente io...

Alla fine, mi sono deciso ed ho preso la GLS-50 della Prochima (per altri dettagli, ne parlavo qui) ed oggi finalmente ho il tempo di provarla!


Il setup è questo, bilancia, gomma , catalizzatore, stampo e via che si va.


Dopo aver pesato e mescolato il tutto (50 grammi, secondo me bastavano e ci sono andato davvero vicino come dose!) ho versato a filo nello stampo. Ecco, se avessi finito il discorso della pompa da vuoto sarebbe stato il momento giusto per passare la bicchierata di gomma per levare le bolle d'aria, ma non ne ho ancora avuto il tempo... Amen, come potete vedere ci sono alcune bolle d'aria sulla superficie.

"Alcune" è un eufemismo per dire "una tonnellata" , ovviamente...
Allora ho passato dieci minuti buoni a battere lo stampo sul tavolo, visto che la pot-life dichiarata è di un'ora. Direi che tutto questo sbattacchiare ha portato a risultati ottimi :


Oddio, ci sarà sicuramente di meglio, ma per il momento mi accontento, essendo il primo esperimento già ho avuto fortuna ad azzeccare la dose di gomma necessaria!
Passate 24 ore ho ripreso in mano lo stampo per smontarlo ed ho avuto la prima sorpresa :

Si che i Lego non sono stagni, è vero, ma non mi aspettavo che passasse anche in spazi così ridotti.
Si che dicono che "può penetrare ovunque" ma non me lo aspettavo. Bene, sono contento!
Dopo aver smontato tutti i pezzi tranne la base, ecco come mi si è presentato lo stampo :


Una passata di forbici e cutter pare sia proprio necessaria!


Direi che è venuto più che bene!
Ora non mi resta altro da fare che provarlo!
Sono davvero soddisfatto, lucido e preciso, morbido ma non troppo, mi sto facendo i complimenti da solo :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre