sabato 7 aprile 2018

Fattoio : serbatoio extra per compressore


Da tempo oramai sono alla ricerca di qualche bombola da appaiare al mio compressore. Mica per altro, ma vista la scarsa portata, quando resto senza aria devo aspettare diverso tempo. Ora che ho anche la pompa da vuoto, come dicevo tempo fa, vorrei avere anche una discreta quantità di aria in laboratorio.

Mica per farci chissà che, ma già usare una levigatrice ad aria per sostituire la mia vecchia Einhell da 20 euro potrebbe essere una buona idea...

Però, mi servono dei serbatoi.

Esclusa a priori l'idea di prendere un serbatoio da 100 litri (che costa sui 170 euro minimo) mi sono messo alla ricerca di bombole del gas. Dopo due mesi di ricerche non mi ero ancora arreso, quando un caro amico mi ha chiesto dove potrebbe far smaltire 4 bombole del proprietario precedente di quella che è diventata casa sua. Tempo due settimane e stavo tornando a casa con 4 bombole in macchina!

Primo passo, svuotamento.

Grazie ad un'altro amico, ho scoperto che esistono dei raccordi da bombola (passo sinistro) a 1/4 GAS, quindi ne ho subito comprati 5. Uno lo ho collegato con un barilotto ed un raccordo per tubo da 8 usando il ForTub.


Si, costa caro, ma ottone su ottone non li smolli più e in 15 minuti dall'applicazione sei pronto!
Le bombole mi sono state date come vuote, ma non mi fido mai, col gas non si scherza...

Prima le ho capovolte tutte all'aria aperta, tanto da essere sicuro che non ci fosse condensa e per controllare il fondo del serbatoio. Spesso viene sottovalutato, ma è la parte che si corrode più facilmente perchè a contatto diretto col terreno. Passato questo primo test, ho attaccato la pompa da vuoto ed ho portato ogni bombola a -1 bar, per avere uno svuotamento "potente".

Ovviamente, l'uscita della pompa a vuoto la ho prolungata con un tubo a 3 metri e la ho portata sopra il tetto del mio laboratorio "piccolo" tanto da essere sicuro di non respirarmi eventualmente del gas.

Come immaginavo, c'era ancora gas.

Ad ogni bombola svuotata mettevo una fascetta da elettricista sul "maniglione" a destra per essere sicuro di farle tutte. Dopo questo primo passaggio, le ho portate dentro e le ho riempite a 8 bar con aria compressa.
Poi le ho svuotate, per 5 volte di fila, usando la linea esterna come sfiato in aria libera.

Ad ogni svuotamento ho deciso di aggiungere una fascetta da elettricista sulla maniglia della bombola a sinistra, in modo da sapere quanti svuotamenti avesse fatto ogni bombola.


Secondo passo, carteggiatura
Una passata di flessibile con disco a grana 40 ha levato la patina di ruggine e rimediato ai graffi, portando il metallo a nudo completamente. Questo mi ha anche permesso di controllare lo stato effettivo del metallo, per fortuna erano tutte sane!


Terzo passo, pittura
Due mani generose di antiruggine grigio hanno fatto da ancorante al colore. Optavo per un blu, ma ovviamente di domenica mattina i colorifici sono chiusi. Così ho creato questa fantastica tinta chiamata "fondo dei barattoli che ho in casa" e la ho applicata a doppia mano.





Quarto passo, raccorderia
Tra una mano e l'altra di pittura ho preparato i 4 raccordi restanti. Tutti sono basati su un T femmina , due raccordi per tubo da 8 ed il raccordo verso la bombola.
Misure alla mano, ho deciso che terrò al piano terra una sola bombola e le altre tre le porterò nel laboratorio al piano superiore.



Il piano è semplice, dal compressore entro in una bombola, esco ed entro nella successiva. Per la bombola singola, esco diretto al deviatore dove scelgo se la pistola o la linea esterna.




Quarto passo, tocchi finali

Come potete notare, alla base c'è qualcosa....
Ho deciso di mettere una manichetta per l'irrigazione tagliata a metà lungo tutto il bordo della base delle bombole e di fissarla ai fori con delle fascette. Questo perchè vorrei evitare di portare via la pittura dalla base, esponendo così il metallo e rischiando la ruggine. Oddio, nel mio laboratorio c'è molto secco anche d'inverno, però...



Già che ero impegnato con il plotter, ho pure fatto gli adesivi, ecco tre bombole quasi pronte (una ha ancora il raccordo per lo svuotamento, ho deciso di fare altri due giri di "cambio aria" che non si sa mai...)

Ora non mi resta che portare tutto in laboratorio e per la bombola che resterà al pian terreno costruire un supporto per tenerla coricata, ma questi sono altri discorsi :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre