Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
sabato 14 aprile 2018
I confini di Rapallo - Parte 1: le mappe on line.
Un mesetto fa ho iniziato a giocare con il database di Wigle però mi sono accorto che mi manca un dato fondamentale, le coordinate dei confini!
Senza i confini di Rapallo, come diavolo faccio a filtrare i risultati del database?
Cercando on line, ho trovato la mappa del comune di Rapallo completa di tutto quello che si potrebbe desiderare, la trovate qui. Peccato solo che di coordinate non se ne parli...
Fortuna e caso mi hanno portato al blog di Local Mapping che in un post del 2008 riporta i dati dei confini italiani in formato KML.
Perfetto, era quello che mi ci voleva!
Mi sono subito scaricato la Liguria e mi sono selezionato solo quello che mi serve, ora si inizia a ridere! Purtroppo non sono precisissimi, ma mi posso anche accontentare del risultato...
Però...
Ecco, volevo approfondire il discorso, quindi sono ripassato sul sito dell'Istat e ho cercato qualcosa che parlasse di mappe.
Alla fine ho trovato le "Basi territoriali e variabili censuarie" che pareva fare al caso mio.
Una nota intanto informa che "I dati geografici sono in formato shapefile e in duplice proiezione geografica (sistema di riferimento ED 1950 UTM Zona 32n e WGS 84 UTM Zona 32n)."
Bene, altro tassello che va al suo posto, almeno non devo tirare a indovinare su quale sistema sia stato sviluppato il tutto!
Andando avanti, ho trovato finalmente i dati relativi ai "Confini delle unità amministrative a fini statistici" dove sono segnati i confini aggiornati al 31/12/2016. Direi che mi posso accontentare!
Purtroppo viene segnalato testualmente che :
"La scala non è certificabile uniformemente dall’Istat, in quanto le basi di acquisizione utilizzate (principalmente foto aeree ed altra cartografia) provengono da fonti e scale differenti, che variano tra ambito urbano ed ambito extraurbano"
Amen, me ne farò una ragione, ma di sicuro non ci perdo il sonno la notte :-)
Mi sono scaricato tutti i files, sia in versione generalizzata che non e per entrambi i sistemi di riferimento, ora vediamo cosa ci posso combinare!
Siccome non sono il primo a voler convertire da shapefile a KML , ho cercato qualcosa ed ho trovato l'ottimo articolo di Eva Dodsworth un buon punto di partenza, ora non mi resta che fare dei test.
Alla prossima!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?