mercoledì 11 agosto 2021

Console Tasmota - I nuovi SwitchMode

 

Dalla release 6.X di Tasmota alla release 8.x sono stati introdotti alcuni nuovi Switchmode, vediamoli insieme!

Dopo aver visto il comando Switchmode e Switchtopic (se ti sei perso il post, eccolo: Comandi supplementari sotto Tasmota - SwitchMode e SwithcTopic) mi sono reso conto che sono usciti diversi comandi in più. La "scoperta" è stata tutto sommato casuale, cercavo altro per il mio progetto della cassetta delle lettere smart e mi sono imbattuto in queste aggiunte.

Vediamo insieme cosa fanno i nuovi parametri del comando da console Switchmode!


Switchmode 8 = multi change toggle

Se si preme una volta funziona come lo Switchmode 0 (ovvero cambia lo stato del relè), ma se si fanno due pressioni entro 0,5 secondi viene generato il comando di HOLD e non viene cambiato lo stato del relè. Se non sai cosa sia il comando di Hold, l'ho spiegato in questo post


Switchmode 9 = multi change follow

Funziona come lo Switchmode 1, ma se due cambi di stato (da OFF a ON) avvengono entro 0.5 secondi viene mandato il comando di HOLD.


Switchmode 10 = inverted multi change follow (0 = on, 1 = off, 2x change = hold)

Funziona come lo Switchmode 2, ma se due cambi di stato (da ON a OFF) avvengono entro 0.5 secondi viene mandato il comando di HOLD.


Switchmode 11 = pushbutton with dimmer mode

Se si tiene premuto il pulsante per un tempo impostato (con il comando SetOption32) vengono erogati dei comandi INC_DEC. Questi permettono di controllare l'aumento o decremento di un dimmer. Quando si rilascia il pulsante, viene mandato un comando di CLEAR. Se si preme e si rilascia il pulsante in un intervallo di tempo minore di quello dichiarato in SetOption32 viene mandato un comando di INV che serve all'hub domotico per aumentare o diminuire. Si usa quindi per aumentare/diminuire una luminosità o una velocità.


Switchmode 12 = inverted pushbutton with dimmer mode

Funziona come lo SwitchMode11 visto sopra, ma con la logica invertita.


Switchmode 13 = pushon mode

Quando si preme il pulsante viene chiuso il circuito e mandato il comando MQTT di ON. Quando si rilascia il pulsante (il circuito si apre) non succede nulla. Per spegnere il tutto, si consiglia il comando PulseTime del quale ho già scritto


Switchmode 14 = inverted pushon mode

Simile al comando precedente, quando si premere il pulsante il circuito si apre e viene mandato il comando di ON. Quando si rilascia il pulsante (il circuito si chiude) non succede nulla. Per spegnere il tutto, si consiglia il comando PulseTime del quale ho già scritto


Conclusioni finali

Ora che abbiamo capito come funzionano questi SwtichMode nella console di Tasmota, direi che si sono aperte diverse nuove possibilità! Ovviamente, tutti questi comandi possono essere impartiti sia da console web che via interfaccia seriale.

Se non sai come collegarti alla console di Tasmota usando la connessione seriale, ho scritto un post che ti guida passo passo in maniera semplice!

Se ancora hai dei dubbi, lascia un messaggio qui sotto nei commenti e vedrò di aiutarti velocemente!

Se invece ti interessa leggere altri articoli che hanno come scopo la spiegazione del firmware Tasmota, li ho raccolti tutti qui !

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre