sabato 14 agosto 2021

Fattoio : Modifiche al controller STC-1000


Da anni ho un controller STC-1000, ora è il caso di mettere in pista le modifiche che avevo in mente per la piastra che mi ha regalato mia zia :-)
Nel frattempo non ho ancora le idee chiare su come userò piastra e controller, quindi per ora mi limito a fare un paio di modifiche "basilari".

La prima è legata ad un fattore di comodità, detto anche "odio i pulsanti piccoli".

Non per cattiveria, capisco che un regolatore come questo sia fatto per essere settato e poi "dimenticato" ma per me così non è.

Voglio un qualcosa che lo renda comodo per passarlo da un progetto all'altro, voglio fare in modo da tenere la parte elettronica e la resistenza divise, per avere più resistenze per scopi diversi ed un solo controller.

Primo lavoro, quindi, è stato prendere uno spezzone di cavo di rete e saldarlo dietro ai pulsanti standard, in modo da poter mettere pulsanti di misura umana senza dover sempre litigare con tasti micronesiani.

Secondo lavoro, realizzare un box che ospiti l'STC-1000 e tutte le connessioni elettriche in ingresso ed in uscita.

Mi è capitata sottomano una scatola Gewiss usata che potrebbe andare bene per ospitare il tutto, ma una delle cose che voglio fare è avere un display ed i tasti nello stesso campo visivo.

Solo che la scatola è troppo piccola per fare questo, quindi mi sono creato con TinkerCad un contenitore che tenga il display inclinato di 45 gradi.



Questa era la mia idea di base, ma la mia stampante 3d (Silhouette Alta) non è abbastanza capiente come piano di stampa. Allora ho optato per aumentare l'inclinazione a 60° :



Poi ho aggiunto la scritta ed alcune linguette di ancoraggio, per usare delle viti da 3mm di diametro sul retro:



Ho aggiunto la scritta STC-1000 ed altri tab di fissaggio.
Alla fine sono riuscito a farlo stare nel piano di stampa e dopo 4 ore circa ho recuperato il pezzo finito. Una passata di carta vetro dopo, sono pronto a montare il tutto!


Come dicevo prima, odio i pulsanti piccoli, ed ho deciso di sostituirli con dei pulsanti normalmente aperti da 12mm della LarceleHo usato le etichette per pulsanti delle quali ho già parlato qualche tempo fa, con una piccola modifica data dal colore spray.

Se poi vuoi leggere l'articolo completo, si chiama Etichette per Pulsanti . Non è una cosa spaziale, ma è un metodo veloce e poco costoso per fare legende per i pulsanti per i progetti di elettronica.

Siccome si parla di pulsanti, anche su questo argomento ho scritto un post tempo fa:  "Pulsanti ed interruttori", per guidarti nella scelta del pulsante più adatto.

(Ho sempre dei titoli geniali, ridicoli o criptici, lo ammetto).

Il cablaggio è stato ridotto al minimo, per poter offrire la massima flessibilità futura.
Ho appositamente tenuto solo la linea del "caldo" perché non ho intenzione di collegare nulla che raffreddi, ho usato la sonda di temperatura data di default e via.

Ora come ora, però, non ho uno scopo pratico, la piastra mi potrebbe tornare utile, ma non ne ho al momento la necessità...

Beh, il progetto lo ho completato, vedrò cosa mi verrà in mente!

Se vuoi scaricare il modello 3D, lo trovi su Thingiverse, con grandissima fantasia si chiama STC-1000 Housing.

I pulsanti sono di Larcele, li ho comprati su Amazon (link https://amzn.to/2ADb3b5 ) ed il relativo ASIN è B077FP8FT3.

Il controller di temperatura STC-1000 lo ho comprato su Amazon (link https://amzn.to/2W3nO7f ) ed il relativo ASIN è B01AJITSLE.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre