lunedì 24 febbraio 2020

Fattoio: Etichette per pulsanti


Una stampante 3d, un bel pò di pulsanti da usare, ecco la soluzione veloce!


Ho comprato questi pulsanti perchè erano in offerta ed anche perchè con i Sonoff che ho in giro sapevo che mi sarebbero serviti. Infatti da un bel pò tutti i miei Sonoff con Tasmota li modifico mettendo un pulsante in parallelo a quello on-board, come ho fatto per i Sonoff a basso impatto (domestico).

Però ho pensato che fare le solite scatole da progetti elettronici con le etichette fatte con la Dymo non era proprio il massimo. Oddio, ne ho diverse così, ma non è quello che vorrei.

Mi piacerebbe molto avere i porta targhette come per i pulsanti professionali, ma ammetto che una ventina di euro tra pulsante, supporto e targhetta sono MOLTO fuori dal mio target price.

Ah, se vuoi leggere qualcosa sui pulsanti e sugli interruttori, ci ho scritto un post tempo fa, si chiamava (con enorme fantasia) "Pulsanti ed interruttori"

Tornando a noi, mi sono inventato queste targhette, stampate con la mia Silhouette Alta :


La misura è 40x20mm, il foro è da 12,8 mm.
L'altezza complessiva è di 2mm, le scritte sono in rilievo per un semplice motivo: si possono colorare a spray e poi carteggiare leggermente.
Questo per poter far risaltare il colore della plastica sullo sfondo del colore.


Qui, per esempio, ho usato il nero e poi ho dato una passata con la carta vetro del 220.



Ripeto, non sono nulla di che, sono solo delle placchette da inserire tra il pulsante e la scatola, con le scritte in rilievo. Nulla di speciale, ma una cosina carina ed utile.

Il tempo di stampa è davvero basso, consentono una veloce personalizzazione per ogni pulsante in maniera duratura.



Se a qualcuno servono, pulsanti che uso io sono di Larcele, li ho comprati su Amazon ed il relativo ASIN è B077FP8FT3

Se volete il file STL per la stampa, lo potete scaricare da Thingiverse : Pushbutton label

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre