sabato 15 febbraio 2020

Fattoio : Creare master in plexiglass


Tutto nasce da un video di Dashing Axe (esattamente questo ).
Lui fa dei gioielli bellissimi, parte da un parallelepipedo e poi lo plasma con la levigatrice.
La tecnica mi è piaciuta e visto che volevo fare un qualcosa di mio, ho pensato di fare qualche esperimento con il plexiglass, come dicevo anche qui.
Ovviamente, se il tutto viene bene, vorrei poi poter replicare con il silicone e la resina :-)
Partiamo dalla materia prima, ovvero il plexiglass. Anni fa, quando ancora mi dedicavo al modding, ho conosciuto Lorenzo che ha deciso di aprire uno shop on line di plexiglass. Siccome produceva diversi sfridi di lavorazione, ha ben pensato di mandarmene qualcosa come 50Kg. Per anni ci ho fatto di tutto, tre giorni fa mettendo in ordine mi è saltato fuori uno sfrido bello spesso ed ho deciso di provare. Nel frattempo, il piccolo shop di Lorenzo si è evoluto, ha anche roba di pneumatica (ho comprato da lui i raccordi per il mio compressore) e di elettronica,  fate un giro su Plexyshop che qualcosa di utile lo trovate di sicuro!

Comunque, torniamo a noi...

Ho dato il via alle danze con il taglio con la sega a nastro, decidendo di restare su una forma abbastanza semplice. Poi sono passato alla mia carteggiatrice da banco con disco abrasivo del 120 ed ho iniziato a dare forma al tutto. Ammetto che la cosa mi ha preso la mano, ma mi sono troppo divertito ad angolare il plexiglass e vedere cosa ne sarebbe saltato fuori!


Intanto che ero da Bricoman per comprare il legno per rifinire la tettoia, ho anche trovato una carteggiatrice come quella di Dashing Axe ed ho deciso di spendere quei 23 euro giusto per provare.

Ne sono pienamente soddisfatto, è una figata non dover più passare mezz'ora a carteggiare a mano!

Alla fine, sono passato al trapano a colonna con la pasta abrasiva per poi finire con il polish a grana fine, anche quello di Plexishop ed avanzato dai tempi del modding.

Il risultato è decisamente notevole, credo proprio che ci farò uno stampo in silicone!
Si, lo so, dovevo rifinire meglio i bordi, ma sarà per la prossima volta, per ora posso considerare concluso con successo questo esperimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre