sabato 2 settembre 2017

Anatomia di un compressore


Mi sono fatto un compressore con un motore da frigorifero usato.
Fin qui, nulla di trascendentale, ma volevo condividere cosa ho imparato strada facendo.
Si parte!

Ingresso aria

Siccome il motore di un frigorifero è studiato per essere silenzioso, è ideale per farsi un compressore piccolo, ma neppure poi tanto. Il mio fa 8bar, non è una scheggia come velocità di riempimento ma è silenziosissimo!  Il lato negativo è che ogni schifezza che viene aspirata finisce dentro e potrebbe fare dei danni.



Un filtro in ingresso è quindi obbligatorio, io ne ho presi una coppia a poco meno di 10 euro su Amazon


Uscita Aria compressa

- Valvola di non ritorno

Una volta che il compressore ha fatto il suo lavoro, non vorrete mica sprecarla, no? Una vavola di non ritorno fa quanto dice, ovvero fa passare l'aria solo in un senso, per 10 euro anche questa volta su Amazon direi che ne vale la spesa!

- Pressostato

Il pressostato serve per accendere e spegnere il motore una volta arrivati ad una determinata soglia di pressione. Ne ho preso uno da Bricoman a 13 euro

- Valvola di sicurezza

Siccome il pressostato potrebbe non funzionare (non si sa mai) una delle uscite è stata dotata di valvola di sicurezza. Questa valvola, una volta raggiunta una pressione predeterminata in sede di costruzione, fa uscire la pressione in eccesso. Pacchetti da 3 valvole a 6 euro da Bricoman

- Regolatore di pressione con filtro

Con questo componente si regola quanta pressione di vuole in uscita, meglio se è dotato di filtro di scarico. Questo perchè il risparmio è davvero poco (6 euro su 20) ma si evita di mettere nel serbatoio dell'aria la condensa o l'olio nebulizzato del motore. Anche qui, Bricoman con 30 euro di spesa.
Tra l'altro, ho scoperto solo dopo che anche Plexyshop li ha a catalogo, e costano pure meno.

Ne ho preso anche un'altro da mettere sulla derivazione esterna della linea, in modo da regolarlo a 2 bar (è alla portata di mio figlio, indi preferisco limitare i danni) già con l'innesto rapido e senza filtro a 12.90 euro, sempre da Bricoman

- Bombole
Qui la scelta è ampia, ho cercato per lungo tempo una bombola che facesse al caso mio (un serbatoio di un compressore industriale sui 50 o ancor meglio 100 litri sarebbe stato perfetto) ma non ho trovato nulla entro il mio budget. Allora ho ripiegato su due bombole di gas refrigerante da 6kg usate comprate su Ebay per 43 euro spedizione compresa. A queste ho aggiunto tre estintori da 6Kg regalati. Con un pochino di modifiche e una filettatura, mi sono trovato con 5 bombole per un totale di 30 litri disponibili.

- Raccorderia

La scelta è infinita, non ampia! Ho deciso di usare dei raccordi automatici con filettatura da 1/4 per tubo da 8mm. Mica per altro, sono quelli che si trovano più facilmente (e quindi a buon prezzo) presso tutte le ditte che trattano raccorderia industriale.
Lato utensili, invece, ho preso dei raccordi sempre da 1/4 ma con innesto rapido. Hanno il grosso vantaggio che non servono rubinetti in quanto al momento dello sgancio chiudono automaticamente la mandata. Qui di seguito le cose che ho comprato :


  • Raccordo rapido femmina, filetto 1/4 F , confezione da due pezzi = 7.90 da Bricoman
  • Raccordo rapido femmina, filetto 1/4 M , confezione da due pezzi = 7.90 da Bricoman
  • Innesto rapido filetto 1/4 M , confezione da cinque pezzi = 2.90 da Bricoman
  • Raccordo dritto filetto 1/4 maschio - tubo da 8mm = 1.59 da Plexyshop
  • Raccordo a L filetto 1/4 maschio - tubo da 8mm = 1.59 da Plexyshop
  • Raccordo ad innesto rapido tubo/tubo a Y diametro 8mm = 2.81 su Plexyshop
  • Raccordo ad innesto rapido tubo/tubo a T diametro 8mm = 0.54 su Plexyshop
  • Raccordo ad innesto rapido tubo/tubo a L diametro 8mm = 2.92 su Plexyshop
  • Raccordo ad innesto rapido tubo/tubo dritto diametro 8 mm 0.70 su Plexyshop


Oltre a queste cose, ho preso un raccordo a 4 vie per tubo da 8mm (che non trovo più a catalogo da Plexyshop, me lo hanno omaggiato) e 4 rubinetti 1/4 maschio/femmina a sfera dal mio ferramenta. Insomma, tra una cosa e l'altra di raccorderia ci ho speso una 70ina di euro.

- Utensili

Siccome non ci faccio chissà che, ma solo levo la polvere , ho preso due pistole di soffiaggio, sempre da Bricoman a 3.90 euro l'una.


- Tubo

Dipende dal materiale, si trova in pvc, in gomma, in rilsan, in polietilene...
Per i compressori domestici si usa solitamente il pvc o la gomma, visto il basso costo e l'assenza di normative che richiedano cose "particolari". Per applicazioni  alimentari o farmaceutiche si usa solitamente il rilsan perchè è fisiologicamente inerte. Inoltre resiste agli urti anche alle basse temperature ed alle miscele fortemente saline ma ha il lato negatico che è un tubo molto rigido.
Per industrie dove non è richiesta la certificazione alimentare si preferisce il polietilene, visto che costa molto meno ed è flessibile.
Bisogna ricordarsi di scegliere un diametro e di utilizzarlo possibilmente su tutto l'impianto.

Io per l'impianto ho usato del tubo rilsan perchè un amico ne aveva ancora 20 metri dalla chiusura della sua attività e va benissimo così, poi ho preso due classiche "molle" da 5 metri, una per il mio laboratorio ed una per l'esterno alle quali ho attaccato due pistole di soffiaggio. Poco meno di 10 euro di spesa.


Ovviamente, a questo si aggiunge tempo, teflon, fascette per fissare il tubo, teflon, montaggio raccordi, teflon e per ultima cosa il teflon.

Diciamo che il costo totale è stato sui 220 euro e circa 5 ore di lavoro, ma il risultato mi ha soddisfatto enormemente.  Buona capacità (per me importante ma non fondamentale) e completa silenziosità (fondamentale davvero)!

So che con 150 euro mi portavo a casa un compressore da 50 litri di serbatoio e notevolmente più performante di questo, certo!  Solo che anzitutto consumava sui 1500W e non i 300W di questo. La rumorosità poi sarebbe stata sui 75dB, questo invece è dichiarato a 44dB.

Il mio ideale sarebbe stato un compressore a bagno d'olio della Werther ( Aerografando ne ha diversi a catalogo) ma i prezzi partono da 360 euro. Senza contare che essendo per aerografia non hanno serbatoi capienti, mediamente sui 9 litri.
Quindi avrei dovuto aggiungere comunque le bombole. Adesso ho un qualcosa che volevo, che fa quello che volevo, ad una cifra umana :-)

Diciamo che sono contento così, ora mi manca solo una linea da almeno 30 metri per portare l'aria nel mio laboratorio ed un paio di estintori (magari quelli carrellati da 80 litri ) da mettermi come riserva di aria.

3 commenti:

  1. ma hai 5 serbatoi collegati? uno in serie all'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma sto cercando (e forse ho anche trovato) delle bombole del gas usate e vuote per eliminare tutto :-)

      Elimina

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre